quoto la cosa è scandalosa...
la mia honda non consumava un filo d'olio ....questa invece ne aumenta
quoto la cosa è scandalosa...
la mia honda non consumava un filo d'olio ....questa invece ne aumenta
eppure io mi son fatto i calcoli diversamente e ho visto che conviene anche se cambi l'olio ogni 10.000 km spendendo 80€ (quindi 80€ x3 fanno 240€ spesi d'olio ogni 30.000 km) non arriveresti mai al consumo di una macchina benzina
P.S. ovviamente ho considerato i consumi dichiarati da Fiat per entrambi le macchine
Credo che bisogna fare il conto anche del prezzo iniziale di partenza che il 1.3 diesel ha in piu' rispetto al 1.2 a benzina,inoltre a me personalmente per il 1.3 mi avevano chiesto 100 euro di assicurazione in piu' rispetto al 1.2 aggiungendo anche i tagliandi molto piu' frequenti nel diesel mi domando quanti km bisogna percorrere annualmente e di quanti anni ci vogliono per ammortizzare questo1.3m jet? penso veramente tanti almeno 25000 km annui ...........di vantaggio il diesel rispetto al benzina a sicuramente un piacere di guida superiore ma ne vale la pena?
speriamo che il nuovo 1.3 95cv non abbia queste noie per il 75cv non credo che la fiat faccia dei richiami od altro........massimo qualche rimborso per il cambio olio!!!
e vabbè io non ho incluso il costo superiore all'acquisto oltre che assicurazione più cara ok..ma ripeto io ho fatto il conto in base ai consumi dichiarati da Fiat tenendo presente che la benzina costa di più e ci fai meno km con 1litro..e ho aggiunto i costi per sostituire l'olio ben3volte!..con una media di 80€ cadauno e il risparmio si vede ancora..poi se tu vuoi essere più precisa dobbiamo vedere quattroruote nelle tabelle: consumo/km effettivo
Il fatto è che i consumi (come per tutte le vetture) sono ben lontani da quelli dichiarati 23,80Km/L, e non corrispondono a quelli del computer di bordo, la nostra macchina percorre i 18 Km/L, che non sarebbero niente male, ma se si aggiungono i costi di gestione, cambio olio frequente e tramutiamo la spesa maggiore in costo carburante/consumo, ci ritroviamo con un diesel pigro sotto i 2000 giri (cosa anomala per un diesel, solitamente hanno una valanga di coppia disponibile da subito che si esaurisce verso i 4000 giri), che percorre i 16Km/L, che è la più cara del segmento, che non è rifinita troppo bene internamente in rapporto al prezzo (una lancia Y è molto più curata), non possiamo essere così contenti della spesa sostenuta, prendendo in considerazione che la Ka senza fap costa molto meno, non crea problemi e consuma meno perchè non rigenera ed è praticamente la stessa vettura.
In primis ti consiglierei di provare altri diesel di pari cilindrata e poi riformulare il tuo giudizio (amio avviso non è fulmine ma nemmeno eccessivamente pigro come tu dici!!!). Che sia la più cara del suo segmento è opinabile: prendi una ka (che a te piace tanto) e montagli gli accessori della 500 e poi ne riparliamo ..cmq anche altre concorrenti non sono a buon mercato. Che non sia rifinita troppo bene è proprio una bestemmia. Che poi la lancia Y sia rifinita meglio....è l'apoteosi delle sciocchezze che ho letto! Per terminare ti consiglio di cambiarla per una Ka-gata che a te piace tanto (e che presumo a te piacerà tanto anche come finiture interne magari....)oppure per una Matiz o una Dr1 nuova nuova......
bella la DR1...ora mi vendo la 500 e me ne compro2o3 d quelle...
Perchè no tinto..il problema dei cambi olio lo risolvi...poi ti perdi il motore per strada o ti si smonta una porta quando la chiudi ma quelli sono solo problemucci.