Originariamente inviata da
Pinkus
Solitamente spesso sono anche i banchi fuorvianti, per diversi motivi che non sto qui a elencare, se hai provato a farti rilevare potenza e coppia massima, o almeno così mi pare di capire. Le misure serie si fanno all'albero, mettendo il motore sul banco, non la vettura.
Comunque se la tua abbia effettivamente un problema o meno, non lo so, può darsi effettivamente ci sia un problema alla geometria variabile, che spiegherebbe un'erogazione "sballata".
Però da quelle poche ore in cui ho provato una panda con lo stesso motore (auto sostitutiva), supponendo abbia una gestione motore molto simile alla 500, come penso, non ho rilevato particolari lag della turbina, diciamo non più di quanto ci si aspetterebbe (il lag c'è sempre dal momento che hai un turbo, salvo non avere una turbina ibrida elettrificata). Quello che però ho sicuramente notato è un comportamento un po' strano del pedale dell'acceleratore: inizialmente pensavo che l'auto non andasse nulla (strano però per una panda con 95cv), poi ho scoperto l'arcano. Praticamente guidando con guida tranquilla pelando il gas aveva un'accelerazione sotto le aspettative, poi ho provato a premere bene, e solo allora invece partiva a razzo, quasi ci fosse una sorta di "gradino" tra i primi gradi di movimento del pedale e quelli successivi. Penso l'abbiano fatto oltre che per motivi di confort soprattutto per questioni di consumi/emissioni, per limitare le accelerazioni utilizzando l'auto da tranquilli, ed effettivamente in quel caso avevo rilevato una media di 20km/l con uso misto, che non è male.
In quel caso effettivamente un modulo pedale, che cambia la risposta, potrebbe porre rimedio, ma concordo con chi dice che ci potrebbe essere il pericolo di un comportamento on/off della vettura. Insomma, se montato va regolato bene, già sulla mia talvolta è quasi fastidioso perché poco modulabile (infatti sta spesso disinserito, soprattutto nel traffico, perché non ho mai voglia di stare li a fare la regolazione).