Possibie che il city si inserisca automaticamente anche senza eco, quando si fanno manovre? Ogni tanto, sterzando in prima, lo sterzo diventa automaticamente una piuma, per poi riprendere durezza acquisendo velocità.
Comunque io la guida col tasto eco non l'ho trovata così terribile (guida nel misto), e ho già deciso che dopo i 500km lo userò ogni volta che scendo dalla valle (paesaggio montano). A salire invece non se ne parla proprio.
>_ Le_Roix on (un file not found col mio vecchio profilo twitter, aggiorno a breve con il mio profilo google plus)
Non è che entra il city, ma che man mano che aumenta la velocità diminuisce l'asservimento
E' il famoso sistema di servoassistenza dello sterzo che è dotato di due logiche di funzionamento e utilizza la potenza generata da un motorino elettrico invece di quella fornita da una pompa idraulica trascinata direttamente dal motore.
Il dispositivo è destinato da un lato a segnare un sensibile aumento del risparmio energetico, della silenziosità, dell'affidabilità e del rispetto per l'ambiente; dall'altro a migliorare il modo di guidare. Il servosterzo elettrico "Dualdrive" rappresenta, infatti, per il cliente la fine di un'epoca di compromessi.
Fino ad oggi, infatti, al momento di definire lo sforzo da applicare al volante i progettisti sceglievano un valore medio tra la massima leggerezza dello sterzo, che è auspicabile durante le manovre di parcheggio, e una risposta decisamente più precisa, utile ad alta velocità (garantisce un maggior controllo).
Questo avveniva perché il grado di asservimento di un'idroguida è costante a qualunque velocità. Con il servosterzo elettrico di Fiat, invece, la risposta dello sterzo è correlata alla velocità della vettura: più questa cresce, più l'asservimento si riduce e lo sforzo al volante aumenta, garantendo così una maggiore precisione di guida.
[CENTER]
Ribadisco il mio apprezzamento per il tasto eco, in Fiat hanno fatto un ottimo lavoro, non solo taglio di coppia e potenza, ma da quel che ho avuto modo di provare ridistribuzion della stessa.
Anzitutto in eco appare più silenziosa: twinair non ha mai un rumore fastidioso, ma se normalmente ricorda un 3 cilindri (il 1.2 vag per esempio), in eco si allinea a un 4 cilindri gasolio di piccola cubatura.
Se in normale il trascinamento è pessimo (sotto i 1500 non ci vuole stare, ti chied giri più alti, ma in coda non è comodo), in eco è possibile viaggiare in seconda come un diesel, stando sui 1000 giri, e la progressione è ottima e senza vuoti o affanni.
Provatelo bene, il tasto eco nasconde molto più di un semplice taglio di prestazioni.
>_ Le_Roix on (un file not found col mio vecchio profilo twitter, aggiorno a breve con il mio profilo google plus)
Chi ci pensa tanto è a prova di errore, chi ci pensa troppo resta all'impasse
Confermo anch'io, l' ECO da quando l'ho provato è davvero una benedizione quando sei nel traffico perchè la macchina accetta le marce basse e non ha indecisioni, invece in normal sotto i 2000 giri fa piuttosto fatica e ti tocca scalare. Quando ho voglia di passegiare la metto in ECO e poi per divertirmi la uso in normal. E' perfetto, ottimo lavoro fatto dalla Fiat.