+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 32

Discussione: Quale Olio motore usare su fiat 500 1.2 69cv?

  1. #21

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,803

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Big500 Visualizza il messaggio
    E mica costa assai!
    A prescindere...bohhh!

    Prendere un olio scadente e/o sconsociuto può significare rispramiare 2€ in meno al litro, equivalente a 6€ in più all'anno (per tre litri)...cioè 50 centesimi al mese!
    La gente ormai non sa manco cosa significa la qualità del mantenimento di un auto e di un motore.
    Per non parlare degli pneumatici, una spesa che si fa ogni 3/4 anni si e no!
    Sottomarca 200€, di gran marca e premium 240€, cioè parliamo di 40€ ogni 4 anni...alias 10€ all'anno equivalente di 80 centesimi al mese.
    Se questo è risparmio o maggior costo...fate vobis!
    Magari uno se fuma pure, al solo costo di due sigarette al mese acquisterebbe solo qualità (e salute)...e invece!

    Il cervello per molti non è un privilegio, ma è una condanna (parlo in generale senza riferimento a nessuno)!
    Da appassionato di motori, non mi risparmio mai sui miei mezzi a 2 e 4 ruote, ma non mi piace regalare soldi a nessuno, visto che li sudo, la cosa è ben diversa, ma quà sembra che tu sai già tutto, e mi spiace che sui forum,finisce spesso così.

  2. #22
    L'avatar di Big500

    Con noi dal 12/06/2011
    Residenza: Provincia di FOGGIA
    Provincia: Foggia
    Messaggi: 933

    Italy
     Big500 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Nero Vesuvio

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Giudipeppe.83 Visualizza il messaggio
    Mi spiace che non ci conosciamo, e infatti si finisce per capire male ......
    Costoso, nel senso che un litro di Motul 100% synt con specifiche Ferrari lo pago 12 euro a latta (comprando un cartone da 12 latte), questo selenia KPE mi costa 16 euro al litro come miglior prezzo .....
    Sì mi permetto di dire che è costosissimo in rapporto a quanto offre, non ho il minimo dubbio che vi è un grande lucro delle case madri.


    PS letto solo ora che lo trovi a 11 euro al litro, anche in tanica da 4 andrebbe bene, fammi sapere dove che ne prendo un pò.
    Su Ebay pagato 38€ più spedizione di 6€ (44€/4 litri); ora ci sono offerte a 36€ x 4 litri + 6€ di spedizione.
    Non ti posso mandare il link, perchè mi sa che non è permesso dal regolamento.
    Fai un cerca su Ebay e scrivi: SELENIA KPE 5W40...oppure Selenia 5W40

  3. #23
    L'avatar di Big500

    Con noi dal 12/06/2011
    Residenza: Provincia di FOGGIA
    Provincia: Foggia
    Messaggi: 933

    Italy
     Big500 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Nero Vesuvio

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Giudipeppe.83 Visualizza il messaggio
    Da appassionato di motori, non mi risparmio mai sui miei mezzi a 2 e 4 ruote, ma non mi piace regalare soldi a nessuno, visto che li sudo, la cosa è ben diversa, ma quà sembra che tu sai già tutto, e mi spiace che sui forum,finisce spesso così.
    Non parliamo di regalare; io non faccio i conti in tasca a nessuno.
    In tutti i forum ci sono delle "battaglie campali" sulle opinioni...ma c'è un ma.

    Se uno vive di motori e frequenta un forum di auto, vuol dire che ha un po' di grano salis sulla gestione di un mezzo e di un motore ce l'ha!
    Ridursi per pochi euro a trascurare la qualità del lubrificante è un VERO suicidio.
    Poi molti appioppano scuse di soldi mancanti e di miserie in arrivo...ma è follìa nonchè diseducativo discutere di 10€ all'anno di differenza tra un olio normale ed uno top di gamma.
    Chi lo fa non ha cognizione di causa di cosa c'è dietro il mondo dei lubrificanti.
    E chi piange 10€ all'anno, mettendo avanti i disastri famigliari, è uno stolto.
    Vuol dire che cerca consensi di approvazione nel prossimo e che campa di commiserazione!

    Se uno ha una macchina...non può avere un problema di 80 centesimi al mese.
    Non ci voglio credre a prescindere dal ceto di appartenenza.
    80 centesimi sono un rossolungo al semaforo...al mese...mezzo litro di benzina consumato in più...tutto qui.
    Basta e finiamola di fare i finti poveri..una bottiglia di spumante a cui nessuno ha rinunciato o due pacchetti di sigarette in meno all'anno (tanto sono 10€) non fanno differenza.

    Non mi rivolgo a te, per carità, ma al web povero si...ma di fantasia e serietà.

  4. #24

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,803

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    il tuo discorso non fà una piega, ma non c'entra nulla con quello che si diceva prima.
    Se io a 10 euro al litro trovo il bardhal 100% synt o il motul 100% synt ,entrambe con specifica Fiat e C3, non c'è verso di farmi andare a genio il Selenia KPE anche a 11 euro al litro preso dalla rete, sono 2 livelli diversi di olio,e come detto,da uno che ci tiene alla propria auto, se posso,scelgo il meglio al miglior prezzo, per di più se il meglio costa meno, di cosa stiamo parlando ?
    Lo dice uno che fà 2 cambi olio completi di filtro all'anno ....... usando solo componenti di qualità, quindi certo non stò a lesinare i centesimi che dici al mese .....

  5. #25
    L'avatar di Big500

    Con noi dal 12/06/2011
    Residenza: Provincia di FOGGIA
    Provincia: Foggia
    Messaggi: 933

    Italy
     Big500 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Nero Vesuvio

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Giudipeppe.83 Visualizza il messaggio
    il tuo discorso non fà una piega, ma non c'entra nulla con quello che si diceva prima.
    Se io a 10 euro al litro trovo il bardhal 100% synt o il motul 100% synt ,entrambe con specifica Fiat e C3, non c'è verso di farmi andare a genio il Selenia KPE anche a 11 euro al litro preso dalla rete, sono 2 livelli diversi di olio,e come detto,da uno che ci tiene alla propria auto, se posso,scelgo il meglio al miglior prezzo, per di più se il meglio costa meno, di cosa stiamo parlando ?
    Lo dice uno che fà 2 cambi olio completi di filtro all'anno ....... usando solo componenti di qualità, quindi certo non stò a lesinare i centesimi che dici al mese .....
    Allora mettiamo in discussione la qualità Selenia, allora ho capito.
    Però è di origine PETRONAS, che credo sia migliore di tanti altri.
    Il parlare di soldi non era un confronto economico tra noi, era per dire che SELENIA è qualità...al prezzo normale di altri, non uno sproposito...tutto qui.

  6. #26
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,978

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Giudipeppe.83 Visualizza il messaggio
    il tuo discorso non fà una piega, ma non c'entra nulla con quello che si diceva prima.
    Se io a 10 euro al litro trovo il bardhal 100% synt o il motul 100% synt ,entrambe con specifica Fiat e C3, non c'è verso di farmi andare a genio il Selenia KPE anche a 11 euro al litro preso dalla rete, sono 2 livelli diversi di olio,e come detto,da uno che ci tiene alla propria auto, se posso,scelgo il meglio al miglior prezzo, per di più se il meglio costa meno, di cosa stiamo parlando ?
    Lo dice uno che fà 2 cambi olio completi di filtro all'anno ....... usando solo componenti di qualità, quindi certo non stò a lesinare i centesimi che dici al mese .....
    Si, infatti il succo è che allo stesso prezzo, se non addirittura meno (da quel che leggo qui sopra) si compra obiettivamente meglio. Il Selenia alla fine è un normalissimo Synt, così come un Castrol generico tipo il magnatec, senza infamia e senza lode. Insomma: se si cerca la massima qualità, non è tutto sto gran che, se invece ci si può accontentare (sul 1.2 fire 8v obiettivamente ci si può accontentare di un po' di tutto, è un mulo) si trovano prodotti analoghi a meno.

    Opinione condivisa anche da un paio di meccanici (non di rete ufficiale ovviamente) che conosco e di cui mi fido per esperienza pregressa.

    Per quanto mi riguarda il Selenia lo metterò da parte non appena smetterò di frequentare la rete ufficiale, alla fine delle garanzia (quella estesa)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  7. #27

    Con noi dal 07/09/2016
    Residenza: Vittuone
    Provincia: Milano
    Età : 41
    Messaggi: 2,803

    Italy
     Giudipeppe.83 non è in linea
    1.4 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Esatto Pinkus, è questo il discorso, è un olio normale, che ovviamente essendo consigliato dalla casa non fà danni al motore, ma se a meno trovodi meglio per il mio motore, non vedo perchè continuare a usare il selenia , a meno di non fare per 10 anni i tagliandi in casa madre e bene che vada mettono il selenia giusto a 20 e passa euro al litro.

  8. #28

    Con noi dal 30/03/2024
    Residenza: Helsinki
    Provincia: Bari
    Messaggi: 1

    Finland
     Vindiesel86 non è in linea
    1.2 69cv Pop
    Rosso passione\Bianco

    Predefinito Info olio motore e specifica

    Salve, nuovo del forum ed in procinto di effettuare tagliando, stavo pensando a questo oljo motore
    TECHNOS XFS AV504 0W30 (specifica c3), per dare un po' di brio in più , oltretutto con bardhal e motul mi sono trovato sempre bene (con altre auto e specifiche a3).

    Ho un dubbio . Nel libretto gli olii consigliati per il 1,2 69cv dice selenia K p.e. E digitek p.e. Ma subito dietro riporta specifica c3, mentre controllando il k pe è acea 3 , mentre l'altro e acea c2.
    Per cui non ho capito se posso usare entrambe le specifiche o solo c3.

    L'olio sopra può andar bene ? (premesso che vivo in paesi con -30 in inverno)
    Pensavo cone alternativa al kripton racing di pakelo sempre c3 o al royal purple che praticamente se non ho visto male non ha nessuna specifica?
    O in alternativa il motul visto che qui è facile da reperire ...
    Ps. Anno auto 2017
    Ultima modifica di Vindiesel86; 30/03/2024 a 09:11:02

  9. #29

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 62
    Messaggi: 1,735

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    devi usare un C3, mid saps... se vuoi saperne di più sulle caratteristiche e qualità reali degli oli (settore dove c'è tantissimo marketing e sentito dire, spesso sbagliato o non corrispondente a qualità reale) cerca canali youtube come lo spagnolo la taberna del motor, che fa test chimici accurati... considera che nessun olio può darti brio in più, tanto meno su motori semplici come il fire 1.2: si cerca protezione, più che altro... se vuoi un consiglio per un olio sensato su questi motori, posto che le marche che citi vanno bene con prodotti validi ma medi e poco più, ti direi Mobil 1 0w40 esp c3, olio base gtl/pao/esteri con additivi moderni, può darti un po' più di protezione negli avviamenti e nei tratti percorsi a motore freddo

  10. #30

    Con noi dal 01/06/2024
    Residenza: minturno
    Provincia: Latina
    Età : 50
    Messaggi: 21

    Italy
     Trepiuno non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco gelato

    Predefinito

    Se consuma olio metterei il 10w40

+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. problema motore fiat 500 1.2 69cv
    Da as1994 nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 12/07/2017, 07:43:48
  2. Quale carburante usare per Abarth
    Da jopi nel forum Motore
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 18/03/2016, 15:06:18
  3. Quale olio bardahl usare?
    Da biancoperla nel forum Motore
    Risposte: 47
    Ultimo messaggio: 24/03/2013, 19:09:06
  4. Chiavetta usb quale usare?!?!
    Da jessica88 nel forum Blue&Me e Audio
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 30/11/2012, 22:11:55
  5. quale olio motore
    Da ricciox nel forum Cestino
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 13/02/2009, 20:04:12

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi