Se vuoi guardare l intasamento reale del DPF devi guardare la contropressione allo scarico.
Al minimo non deve superare 50 mbar,a 2500 giri 100 mbar e a 4000 giri non deve superare 200mbar
Se vuoi guardare l intasamento reale del DPF devi guardare la contropressione allo scarico.
Al minimo non deve superare 50 mbar,a 2500 giri 100 mbar e a 4000 giri non deve superare 200mbar
Il rumore non saprei, non conosco un gran che quel motore.
Per quanto riguarda l'olio, se parecchio contaminato (in particolare se puzza di gasolio), lo cambierei senza alcun dubbio.
Per quanto riguarda quel sistema "a idrogeno", boh?!? a parte il fatto che tecnicamente, da quanto si legge su internet, non mi pare ci siano le premesse per ottenere qualcosa di utile, anzi... se ho capito bene cosa viene fatto, mi pare pure azzardato iniettare idrogeno e ossigeno in aspirazione (salvo non siano quantità ridicole), viste le temperatura che si possono raggiungere, ben superiori a quelle di fusione di diversi metalli, inoltre non mi è chiaro per quale principio i residui carboniosi dovrebbero bruciare, dal momento che è più probabile che l'ossigeno reagisca con l'idrogeno (gassoso) che con il carbonio. Boh... a me non torna, ma magari ho capito male. In ogni caso per indole personale tendo a fidarmi poco di sistemi poco chiari e troppo facili, preferirei il più classico smontaggio e lavaggio. Però ripeto... secondo me il dpf è solo da fare rigenerare, e lo fa l'auto
Vuoi risolvere il tuo problema?
Rivolgiti ad un professionista e non a dei ciarlatani che come unica soluzione ti propongono di togliere il DPF.
Ovviamente i professionisti costano di più dei ciarlatani, però il problema lo risolvi.
Ti ricordo che il DPF è un dispositivo antinquinamento e la rimozione può comportare una denuncia penale.
Portala in una concessionaria fiat e vedrai che ti risolvono i problemi.
Perdonami,ma da dietro una tastiera non sono in grado di darti ulteriori consigli o pareri su rumori...che già è difficile localizzarli con l auto sottomano, figurati a distanza.
A riguardo l olio,continua ad usare il suo prescritto.
Ultima modifica di alex-et3; 28/10/2024 a 13:39:09
Buonasera Alex.
Lo stesso consiglio mio dato ieri alle ore 16,50.
Ho esperienza di mia figlia con la Volswagen T cross per una continua impercettibile perdita di liquido di raffreddamento motore. E' vero che la macchina è stata ferma una settimana in concessionaria (intervento in garanzia quindi costo zero) ma ben tre meccanici interpellati per prima ed in via breve hanno detto tutti all'unisono: "Non ti preoccupare, la perdita è tanto lieve ed e' giustificata dal caldo". In realtà c'era un microscopica frattura nel collettore di aspirazione che aveva fatto penetrare l'acqua addirittura nell'intercooler.
Ripeto: sulle auto moderne tutto cio' che valida la normale manutenzione è bene rivolgersi in concessionaria. Preventivo prima e fattura dopo.