siamo tutti in attesa!!!!
siamo tutti in attesa!!!!
Dopo varie prove ecco la versione definitiva: questo è lo stato dell’arte !
Così funziona tutto alla grande, molto soddisfatto, nessuno errore a cruscotto.
DRL e posizione hanno la stessa intensità (lampada non dimmerabile) , che non da comunque fastidio, anzi.
In modalità DRL lampeggio tradizionalmente con i soli faretti sotto alogeni, con anabbaglianti accesi, lampeggio ANCHE sopra con i fari xenon grazie all’otturatore “AMERICA”: la velocità di apertura del diaframma è impressionante!!!
Non appena viene inserita la freccia la drl si spegne , e lascia spazio ad un incredibile e potente lampeggio , per poi riaccendersi (DRL) quando si spegne la freccia, commutazione circa 1 secondo dopo lo spegnimento freccia.
Rispetto alla versione 2.0 ho solamente aumentato il carico resistivo a 100 ohm (due resistenze da 50 ohm in serie) sul ramo della 5W luci di posizione, per un assorbimento supplementare di 120 mA
sommati alla lampada led (380 mA) = 500 mA (6W)
Probabilmente il ramo della 5W funzionerebbe anche senza questi 100 ohm, purtroppo la lampada non consuma istantaneamente 370-380 mAmp, ma causa switchback ha una rampa a freddo e prima di entrare a regime si accende consumando circa 270 mAmp, valore di corrente basso che potrebbe generare errore temporaneo a cruscotto.
Per evitare ipotetico problema consiglio di lasciarli questi 100 ohm .
Quando convertite a led le lampade tradizionali alogene (qualunque esse siano, frecce, DRL, luci targa, ecc) ricordatevi questa regola:
Se il CdB vi segnala errore a cruscotto “controllare luci xxxx” , state assorbendo POCA corrente rispetto quella che si aspetta, e dovrete quindi DIMINUIRE il carico resistivo.
Se il CdB oltre a segnalarvi errore a cruscotto vi spegne la lampada (protezione in caso di corti) , state assorbendo TROPPA corrente rispetto quella che si aspetta, e dovrete quindi AUMENTARE il carico resistivo.
Ricordo P=R x I quindi la lampada da 21 W vuole un assorbimento di 1,7 Ampere mentre una lampada da 5 W vuole un assorbimento in corrente di 420 mA (0,42 Amp)
Il suddetto schema vale solo per la lampada in foto, in quanto collegamenti assorbimenti e carichi sono dimensionati per quel tipo di lampada.
Sia lampada sia modulo switch back supplementare si trovano su Ebay, o a miglior prezzo su siti cinesi tipo aliexpress o wish: costo consigliato 15 € a coppia spedite per le lampade e 3 euro a modulo switch back spedito. (visto il costo irrisorio e le tempistiche mlto lunghe per riceverli consiglio di comprarne due coppie di entrambi e tenerne una come scorta).
Non mi posso pronunciare per ora sulla durata effettiva, ma la qualità e soprattutto la resa ottica è strepitosa: sia luce DRL , che match bene come gradazione con le lampade 5000K, sia la luce arancione delle frecce è potentissima (vedi foto ).
Lo SNORKEL che vedete nello schema, altro non è che quel tubicino di gomma a “U” per sfogo aria calda, ottimo passaggio per fare uscire cablaggio.
Potrebbe capitare che alcuni faretti inferiori abbiano il foro chiuso(cieco) , ma basterà forare con una punta da 5 o 6 mm.
Consiglio di mettere un O-ring di gomma all’interno della gola della lampada (lo potete vedere nella foto), per ridurre il gioco eccessivo nel telaio metallico del portalampada DRL/pos del faretto.
Consiglio inoltre , visto che per sostituire fari superiori ed inferiori occorre smontare il paraurti, di procurarvi oltre ai fari america una coppia di faretti inferiori su cui potete lavorare e modificare tutto a banco,
avere i fari subito pronti a paraurti smontato evitando un fermo macchina prolungato.
Ho una coppia di faretti inferiori ( originali fiat) disponibile nel caso servisse, volendo anche già modificata plug&play .
A disposizione per qualunque chiarimento.
Daniele
Ultima modifica di exstreme; 28/03/2017 a 11:08:53
Bellissimi!Complimenti!
ottimo lavoro - anche da parte mia complimenti
prima 5OOL 1.4 Open Edition - ora 5OOL 1.4 T-Jet Trekking
Complimenti, ottimo lavoro.
FIAT 500L Pop Star 1.3 MultiJet II 16v 95 CV Euro6 - 2015
grazie a tutti! :-)
Vorrei solo puntualizzare che le foto non rendono giustizia.
Sembrerebbe che la DRL ( o freccia ) a led riempiano oltraggiosamente tutto il faro. In realtà la loro potenza è perfettamente circoscritta all'interno della propria parabola inferiore senza essere invasiva su quella superiore dell'abbagliante. Questa falsa percezione avviene per chiari limiti del telefono che satura troppo la luce.
Complimenti è davvero un gran bel lavoro
500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino
MI HA PORTATO FINO A CAPO NORD http://www.cinquecentisti.com/forum/...p-e-torno.html
"Alla faccia del bicarbonato di sodio" Spettacolare!!! Qual è più o meno la cifra per fare tutto ciò?
Ultima modifica di Hint; 28/03/2017 a 16:35:05
Complimenti davvero!