bosch vanno molto bene e costano sensatamente
bosch vanno molto bene e costano sensatamente
Appena sostituiti dopo aver trovato i Bosch Aerotwin nelle misure giuste in offerta su Amazon a 9,45 Euro la coppia (spediti). I Bosch precedenti effettivamente erano un po' alla fine, ma ci sta, è la seconda volta che cambio le spazzole in 107mila km, diciamo che non ci si può lamentare.
Con i Bosch mi sono trovato bene, non mi posso lamentare, ma secondo me quelli di primo equipaggiamento (non so cosa fossero) andavano ancora meglio. Questa cosa mi è capitata anche con altri componenti, mai capito perché, anche sostituiti con originali
Si, penso anch'io che ci sia un fondo di verità in questa "leggenda", anche se razionalmente non ne capisco la motivazione, almeno tecnicamente parlando. Questo a prescindere dal caso delle spazzole, che potrebbero benissimo non essere Bosch (scommetterei piuttosto su Valeo come produttore del primo equipaggiamento), ma ad esempio mi era capitato con gomme e pastiglie freno. Magari una sensazione, però boh??
I Mopar originali sono prodotti dalla Valeo e sono i Silencio X-TRM.
Io li ho sostituiti con dei bosch, ma a parte la scritta mopar, ero convinto fossero bosch, erano pressoché identici anche nelle righe di fusione delle plastiche. Comunque le mie originali si sono rovinati prima, i bosch sono su dal nov 2018 presi su amazon usati (confezione già aperta) a EUR 16,97
Spazzole tergicristallo story.
Decido a cinque anni e mezzo di vita dell'auto di sostituire le spazzole del tergicristallo. Le originali vanno ancora bene, iniziano solo a dare qualche zona di non pulitura nella parte centrale del lato guida.
Vedo il sito Mopar: offerta "Zero sorprese". EURO 52,00 manodopera compresa per Mopar originali.
Vado dal concessionario ufficiale Fiat (a poco piu' di cento metri da casa mia). Il magazziniere mi propone le Mopar originali a 40,00 euro. "Non posso fare di meno", dice. Rispetto la sua amicizia.
Vado dal ricambista di fiducia ed ordino le Valeo Silencio, come indicato in un post. Sta bene. Il codice Valeo e' il 574663. Pago 24,00 euro e ritiro le spazzole.
Operazione "montaggio". Tutto "a prova di scemo!!" Basta spingere il quadratino sulle spazzole e queste vengono via. Altrettanto elementare il montaggio: basta spingere nella direzione giusta e sentire il CLIK. Tutto qui.
Le spazzole sono ben fatte, puliscono alla grande ed hanno sulla parte superiore un grosso bordo di gomma, probabilmente per attutire i rumori.
Cosa c' e' che non va? Semplice: LA MISURA NON PERFETTAMENTE CORRETTA DELLE VALEO.
Spiego: le originali Mopar misurano mm.650 a sinistra (lato guida) e mm.380 a destra (lato passeggero). Le Valeo misurano 650 mm. a sinistra e 350 mm. a destra. Quindi tre centimetri in meno che si ripercuotono per un centimetro e mezzo per lato. Con il risultato che, bench� detergano bene il cristallo, a lungo andare si formera' un bordo inferiore, in parte antiestetico. E per i perfezionisti non e' il massimo.
A cio' si aggiunge che la Valeo - PER QUANTO HO POTUTO ACCERTARE - non vende autonomamente per il modello MODELLO SILENCIO Kit da 650 mm. e da 380 mm.; ne' vende singolarmente il modello Silencio da 380 mm. Le spazzole di 380 mm. in vendita non hanno il bordo superiore in gomma e quindi causerebbero un effetto estetico ancora peggiore. La possibilita' c' e' . Ed e' quella di acquistare ALTRE spazzole Valeo Silencio da 700 mm. lato guidatore che COMPRENDE la spazzola da 380 mm. lato guida, con un esborso di ulteriori 28,00 euro.
L'acquisto e' ormai fatto e le spazzole vanno bene.
Ma non mi sarei creato nessun problema acquistando le originali Mopar a 40,00 euro, come propostomi dall'amico magazziniere.
Sbagliando si impara......
Ultima modifica di Castigamatti; 26/10/2021 a 15:30:43