Su Ebay pagato 38€ più spedizione di 6€ (44€/4 litri); ora ci sono offerte a 36€ x 4 litri + 6€ di spedizione.
Non ti posso mandare il link, perchè mi sa che non è permesso dal regolamento.
Fai un cerca su Ebay e scrivi: SELENIA KPE 5W40...oppure Selenia 5W40
Non parliamo di regalare; io non faccio i conti in tasca a nessuno.
In tutti i forum ci sono delle "battaglie campali" sulle opinioni...ma c'è un ma.
Se uno vive di motori e frequenta un forum di auto, vuol dire che ha un po' di grano salis sulla gestione di un mezzo e di un motore ce l'ha!
Ridursi per pochi euro a trascurare la qualità del lubrificante è un VERO suicidio.
Poi molti appioppano scuse di soldi mancanti e di miserie in arrivo...ma è follìa nonchè diseducativo discutere di 10€ all'anno di differenza tra un olio normale ed uno top di gamma.
Chi lo fa non ha cognizione di causa di cosa c'è dietro il mondo dei lubrificanti.
E chi piange 10€ all'anno, mettendo avanti i disastri famigliari, è uno stolto.
Vuol dire che cerca consensi di approvazione nel prossimo e che campa di commiserazione!
Se uno ha una macchina...non può avere un problema di 80 centesimi al mese.
Non ci voglio credre a prescindere dal ceto di appartenenza.
80 centesimi sono un rossolungo al semaforo...al mese...mezzo litro di benzina consumato in più...tutto qui.
Basta e finiamola di fare i finti poveri..una bottiglia di spumante a cui nessuno ha rinunciato o due pacchetti di sigarette in meno all'anno (tanto sono 10€) non fanno differenza.
Non mi rivolgo a te, per carità, ma al web povero si...ma di fantasia e serietà.
il tuo discorso non fà una piega, ma non c'entra nulla con quello che si diceva prima.
Se io a 10 euro al litro trovo il bardhal 100% synt o il motul 100% synt ,entrambe con specifica Fiat e C3, non c'è verso di farmi andare a genio il Selenia KPE anche a 11 euro al litro preso dalla rete, sono 2 livelli diversi di olio,e come detto,da uno che ci tiene alla propria auto, se posso,scelgo il meglio al miglior prezzo, per di più se il meglio costa meno, di cosa stiamo parlando ?
Lo dice uno che fà 2 cambi olio completi di filtro all'anno ....... usando solo componenti di qualità, quindi certo non stò a lesinare i centesimi che dici al mese .....
Allora mettiamo in discussione la qualità Selenia, allora ho capito.
Però è di origine PETRONAS, che credo sia migliore di tanti altri.
Il parlare di soldi non era un confronto economico tra noi, era per dire che SELENIA è qualità...al prezzo normale di altri, non uno sproposito...tutto qui.
Si, infatti il succo è che allo stesso prezzo, se non addirittura meno (da quel che leggo qui sopra) si compra obiettivamente meglio. Il Selenia alla fine è un normalissimo Synt, così come un Castrol generico tipo il magnatec, senza infamia e senza lode. Insomma: se si cerca la massima qualità, non è tutto sto gran che, se invece ci si può accontentare (sul 1.2 fire 8v obiettivamente ci si può accontentare di un po' di tutto, è un mulo) si trovano prodotti analoghi a meno.
Opinione condivisa anche da un paio di meccanici (non di rete ufficiale ovviamente) che conosco e di cui mi fido per esperienza pregressa.
Per quanto mi riguarda il Selenia lo metterò da parte non appena smetterò di frequentare la rete ufficiale, alla fine delle garanzia (quella estesa)
Esatto Pinkus, è questo il discorso, è un olio normale, che ovviamente essendo consigliato dalla casa non fà danni al motore, ma se a meno trovodi meglio per il mio motore, non vedo perchè continuare a usare il selenia , a meno di non fare per 10 anni i tagliandi in casa madre e bene che vada mettono il selenia giusto a 20 e passa euro al litro.
Salve, nuovo del forum ed in procinto di effettuare tagliando, stavo pensando a questo oljo motore
TECHNOS XFS AV504 0W30 (specifica c3), per dare un po' di brio in più , oltretutto con bardhal e motul mi sono trovato sempre bene (con altre auto e specifiche a3).
Ho un dubbio . Nel libretto gli olii consigliati per il 1,2 69cv dice selenia K p.e. E digitek p.e. Ma subito dietro riporta specifica c3, mentre controllando il k pe è acea 3 , mentre l'altro e acea c2.
Per cui non ho capito se posso usare entrambe le specifiche o solo c3.
L'olio sopra può andar bene ? (premesso che vivo in paesi con -30 in inverno)
Pensavo cone alternativa al kripton racing di pakelo sempre c3 o al royal purple che praticamente se non ho visto male non ha nessuna specifica?
O in alternativa il motul visto che qui è facile da reperire ...
Ps. Anno auto 2017
Ultima modifica di Vindiesel86; 30/03/2024 a 10:11:02
devi usare un C3, mid saps... se vuoi saperne di più sulle caratteristiche e qualità reali degli oli (settore dove c'è tantissimo marketing e sentito dire, spesso sbagliato o non corrispondente a qualità reale) cerca canali youtube come lo spagnolo la taberna del motor, che fa test chimici accurati... considera che nessun olio può darti brio in più, tanto meno su motori semplici come il fire 1.2: si cerca protezione, più che altro... se vuoi un consiglio per un olio sensato su questi motori, posto che le marche che citi vanno bene con prodotti validi ma medi e poco più, ti direi Mobil 1 0w40 esp c3, olio base gtl/pao/esteri con additivi moderni, può darti un po' più di protezione negli avviamenti e nei tratti percorsi a motore freddo
Se consuma olio metterei il 10w40