Posso confermare che la differenza tra valvola aperta o chiusa,non esiste!
Io ho fatto rullare la mia auto da evotronic in entrambe le modalità....stesso identico grafico!
Ed anche a "culometro" non si percepisce differenza!
Ihi modificata e mappa Evotronic,intercooler frontale Orra,200 celle SS,terminale akrapovic titanio con valvola wireless,distanziali a C da 12 al posteriore,leva cambio bonalume e sedili sabelt!
Questione di gusti, per me vince 10-0 il monza su tutto.
Estetica : adoro i 4 finalini, li trovi giusto e non volgari ( troppo grossi)
Sound : beh, il monza e piu rumoroso dell akra a valvola aperta, e mi piace molto di piu il timbro del monza
Prestazioni : e un finale , non cambia assolutamente nulla
Per fortuna il mondo è bello perche è vario
595 Competizione Cabrio ex 180 cv
210cv 320nm / Bilstein B14 / Sabelt cuoio / Impianto Brembo da 305mm / Distanziali 1.2 cm / Short Shifter
Beh considerando che non so che sia il primo, e mi fanno assolutamente schifo i secondi che hai citato direi che non apprezzo il paragone, come qualita del suono anche li va a gusti, io reputo l'akrapovic uno dei peggiori suoni su 500 abarth, con dp originale ovviamente. Purtroppo non riesco a digerirlo.
In piu considero per me vitale avere uno scarico con la valvola come il monza, lo trovo troppo comodo rispetto alla porsche dove devo aprire chiudere tramite tasto.
E il bello di avere un auto che non sia sempre muta o sempre spernacchiante (infatti non concepisco l akrapovic senza kit wireless) ma sopratutto e troppo comodo fa tutto lui!
210cv 320nm / Bilstein B14 / Sabelt cuoio / Impianto Brembo da 305mm / Distanziali 1.2 cm / Short Shifter
Fortunatamente è questione di gusti personali ma non si può veramente dire che il sound dell'Akrapovich sia il più brutto mai sentito, forse è meglio che si YouTube ti ascolti Tullio Depiscopo :P . Le
Valvole poi sono fatte per essere aperte , la valvola wireless è un giocattolino infatti molto meglio lo scarico senza wireless e la valvola te la fai aprire stop. Detto questo sono due sound diversi uno più metallico l'altro più cupo e pieno.
595 competizione 2016 - 200hp by ForzA - scarico Akrapovic finali Titanio e valvola aperta - Assetto Bilstein B14 - Short Shifter Bonalume
Sali su una biposto, senti che bel sound, sembra quelle mito truzze con il ragazzon per il soffio che fa ahah
Poi non e vero, la valvola serve per avere un auto silenziasa e rumorosa a piacimento, e ormai nel 2016 moltissime auto la montano sopratutto di serie. Quindi montare uno scarico cosi senza valvola e una porcata a mio parere.