+ Rispondi
Pagina 3 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 50

Discussione: Olio motore

  1. #21
    L'avatar di pgx

    Con noi dal 03/10/2011
    Residenza: Roma
    Età : 60
    Messaggi: 870

    Italy
     pgx non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Twinair plus
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Meringa Visualizza il messaggio
    Quando ho fatto (il settembre scorso) il (secondo) tagliando, c'era già in ballo 'sta questione dei due olii. Paranoico come sono, ho fatto ben presente la cosa al capo officina ...molto serenamente, m'ha detto di non preoccuparmi, che non l'avremmo deciso nè io nè lui, che olio mettere: ha collegato la mia centralina, tramite il suo portatile, online e gli ha spiattellato tutto quello che c'era da fare (eventuali "aggiornamenti" software compresi) e tipo di olio da mettere. La mia 5 fette, uscita dalla fabbrica polacca nell'agosto 2011, necessita del KPE ..ciò a confermare che c'è stata una modifica all'uniair e che a ognuno serve il proprio l'olio, ovvero, la viscosità opportunamente calcolata per l'uniair in questione.
    Ho capito ti ringrazio per il tuo contributo ma e' uscito qualche aggiornamento quando hai collegato la centralina online?
    Ultima modifica di pgx; 11/06/2014 a 21:04:53

  2. #22
    L'avatar di Meringa

    Con noi dal 20/08/2011
    Residenza: Genova
    Età : 55
    Messaggi: 334

    Italy
     Meringa non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Lounge
    Azzurro volare

    Predefinito

    No, ma è anche vero che qualche tempo prima ero stato "richiamato" per le bobine e magari (ma anche magari no :-)) qualcosa era stato aggiornato nell'occasione. Non me ne son preoccupato e non ho chiesto.
    Chi ci pensa tanto è a prova di errore, chi ci pensa troppo resta all'impasse

  3. #23

    Con noi dal 30/09/2011
    Residenza: milano
    Provincia: Milano
    Età : 44
    Messaggi: 3,616

    Italy
     GRC46 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Azzurro leggenda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da pgx Visualizza il messaggio
    Salve amici sbirciando sui libretti di uso e manutenzione su Fiat eLum ho notato che da Marzo 2014 la casa prescrive su tutte le motorizzazioni Twinair l'olio Selenia Digitek 0w-30,anche per le motorizzazioni Euro 5. Siccome sono in procinto di effettuare il cambio olio mi domando se c'e' stato un aggiornamento e quindi posso tranquillamente mettere questa gradazione di olio?
    Sul sito della Selenia dice che questo olio e' stato progettato proprio per i motori Twinair.

    Vi prego c'e' qualche amico del forum che lavora in questo campo che mi possa informare sulla situazione?

    Vi ringrazio in anticipo.
    Quando quasi 2 anni fa avevo detto che il digitek avrebbe sostituito il 5w40 mi ero preso del matto,ma per fortuna le mie informazioni non erano sbagliate.

  4. #24
    L'avatar di Roberto.P

    Con noi dal 24/03/2013
    Residenza: Torino
    Età : 41
    Messaggi: 514

    Italy
     Roberto.P non è in linea
    1.2 69cv 500S
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Secondo me ognuno dovrebbe mettere l'olio giusto in base all'anno di produzione..
    E questo lo sanno le officine mettendo la presa diagnosi.
    Altrimenti alcuni pezzi del motore etc non cambiarebbero in base al numero del telaio.
    Almeno così accadde quando mi fu diagnosticato un guasto all'Egr del mio ex fuoristrada (poi per fortuna era molto meno costoso come intervento) ma lo stesso modello e stessa motorizzazione negli anni aveva messo 4 tipi diversi di Egr!

  5. #25
    L'avatar di pgx

    Con noi dal 03/10/2011
    Residenza: Roma
    Età : 60
    Messaggi: 870

    Italy
     pgx non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Twinair plus
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Roberto.P Visualizza il messaggio
    Secondo me ognuno dovrebbe mettere l'olio giusto in base all'anno di produzione..
    E questo lo sanno le officine mettendo la presa diagnosi.
    Altrimenti alcuni pezzi del motore etc non cambiarebbero in base al numero del telaio.
    Almeno così accadde quando mi fu diagnosticato un guasto all'Egr del mio ex fuoristrada (poi per fortuna era molto meno costoso come intervento) ma lo stesso modello e stessa motorizzazione negli anni aveva messo 4 tipi diversi di Egr!
    Grazie ma il mio problema e' che la macchina la porto in un officina di un mio amico quindi sono io che decido quale olio mettere,la concessionaria l'ha vista solo in garanzia adesso faccio io mi sono stufato di farmi rubare i soldi anche perche'sono sicuro di quello che vado a sosttuire.

  6. #26
    L'avatar di Roberto.P

    Con noi dal 24/03/2013
    Residenza: Torino
    Età : 41
    Messaggi: 514

    Italy
     Roberto.P non è in linea
    1.2 69cv 500S
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da pgx Visualizza il messaggio
    Grazie ma il mio problema e' che la macchina la porto in un officina di un mio amico quindi sono io che decido quale olio mettere,la concessionaria l'ha vista solo in garanzia adesso faccio io mi sono stufato di farmi rubare i soldi anche perche'sono sicuro di quello che vado a sosttuire.
    Ok! Allora attieniti alle specifiche olio che ti ha dato la casa madre al momento dell'acquisto e lo compri del brand che credi sia "migliore".

  7. #27
    L'avatar di pgx

    Con noi dal 03/10/2011
    Residenza: Roma
    Età : 60
    Messaggi: 870

    Italy
     pgx non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Twinair plus
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Roberto.P Visualizza il messaggio
    Ok! Allora attieniti alle specifiche olio che ti ha dato la casa madre al momento dell'acquisto e lo compri del brand che credi sia "migliore".
    Ok grazie infatti faro' proprio cosi' volevo mettere lo 0w30 perche' volevo risparmiare qualcosina a livello di consumi e aumentare qualcosa a livello di prestazioni ma con queste temperature e' poco protettivo il velo che si viene a creare tra le parti meccaniche sotto stress e' troppo poco decisamente superiore un 5w40 il gioco non vale la candela.

  8. #28
    L'avatar di Roberto.P

    Con noi dal 24/03/2013
    Residenza: Torino
    Età : 41
    Messaggi: 514

    Italy
     Roberto.P non è in linea
    1.2 69cv 500S
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da pgx Visualizza il messaggio
    Ok grazie infatti faro' proprio cosi' volevo mettere lo 0w30 perche' volevo risparmiare qualcosina a livello di consumi e aumentare qualcosa a livello di prestazioni ma con queste temperature e' poco protettivo il velo che si viene a creare tra le parti meccaniche sotto stress e' troppo poco decisamente superiore un 5w40 il gioco non vale la candela.
    Metti il Bardhal al frullerene delle specifiche della casa.
    Per il nostro motore è oro che gira nel motore... Ma 3kg sono pur sempre solo tre chili.
    Con quello avresti una buonissima protezione al motore...

  9. #29
    L'avatar di pgx

    Con noi dal 03/10/2011
    Residenza: Roma
    Età : 60
    Messaggi: 870

    Italy
     pgx non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Twinair plus
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Ragazzi finalmente sono venuto a capo riguardo questo problema,ho mandato un e-mail alla Selenia Petronas descrivendogli se potevo usare il Digitek sulla mia twinair del 2011 e quale fossero i motivi per i quali la Fiat raccomanda questa gradazione su tutti gli ultimi Twinair questa e' stata la loro risposta:

    Risposta Selenia su olio per Twinair

    Gent.le Giancarlo,

    lqa raccomandazione dello 0W30 (Selenia Digitek P.E.) su tutte le motorizzazioni twinair è dovuta ad una razionalizzazione del modulo multiair, a partire dalle versioni Euro 6 tutti i motori twinair verrano equipaggiati di modulo multiair di II gen. Questi moduli sono stati testati e tarati per funzionare con un olio 0W30(Selenia Digitek P.E.). Il suo motore ha il modulo multiair di I gen testato e tarato per funzionare con un 5W40(Selenia K P.E.). Per non incorrere in anomalie di funzionamento dovute alle diverse viscosità, come saprà il comando valvole è di tipo elettro idraulico e funziona con l'olio motore, Le consigliamo di continuare ad utilizzare il prodotto raccomandato per la Sua vettura.

    Cordiali saluti

    Customer Technical Support Europe

    PETRONAS LUBRICANTS ITALY S.p.A.
    Via Santena 1, 10029, Villastellone (TO) ITALY
    Tel: +(39) 011 9613 111 (GL), +(39) 011 9613 620 (DL)
    Fax: +(39) 011 9613 686
    www.pli-petronas.com

  10. #30
    L'avatar di aerox2003

    Con noi dal 08/01/2013
    Residenza: Milano
    Età : 39
    Messaggi: 223

    Italy
     aerox2003 non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Twinair plus
    Blu carismatico

    Predefinito

    0w30 su un turbo benza €6??? Avranno dei problemi sicuramente...per fortuna noi abbiamo il 5w40
    --------------------------La Bella e la Bestia--------------------------------

+ Rispondi
Pagina 3 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Olio 5W40 motore stock e motore elaborato
    Da Max SS nel forum Manutenzione e preparazione
    Risposte: 123
    Ultimo messaggio: 16/09/2016, 18:39:41
  2. spia cambiare olio motore: costo cambio olio?
    Da Fabietto nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 76
    Ultimo messaggio: 17/07/2014, 18:58:02
  3. consumo liquido raffreddamento motore e olio motore
    Da capiomar nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 25/05/2011, 18:46:03
  4. olio motore
    Da Mario nel forum Mondo moto
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 28/10/2010, 10:03:06

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi