Non per l'ADSL a quanto pare..
BMW 320d G21 ///MEX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6
Quanto ad ADSL siamo un paese del quarto mondo, altro che. Io abito in un paese di quasi 30.000 abitanti, non persa in mezzo al niente, ma appena fuori dal centro città. Telecom deve ancora mettere giù i cavi per l'ADSL. Fino ad aprile 2011 ho vissuto con il 56k (sì, avete letto bene) perché le varie internet card nella mia zona non prendono (nessuna, Tre, Tim, Vodafone, niente) e Fastweb manco a parlarne. Finalmente poi ho scoperto una piccola società padovana che fornisce ADSL flat via wifi: sono venuti i tecnici (sopralluogo gratuito), hanno fatto le varie prove per vedere se si riusciva a montare l'antenna (grazie al cielo prendeva!) e così ho l'ADSL 3 mega via wifi. Banda minima garantita in download e upload, ho sempre ricevuto i miei 3 mega e nelle uniche occasioni in cui ci sono stati problemi li hanno risolti velocissimamente, anche di sabato. Un mio amico abita molto più sperduto di me, però li Alice arriva: viaggia più lento di me, perché non garantiscono una beata mazza.
Se domani arrivasse Alice qui non passerei a Telecom neanche se mi venissero a regalare soldi.
Da me paese di campagna nella valle orco con qualche villetta singola sparsa le cose si sono evolute più rapidamente. Gennaio 2008 da 56k a Adsl lentissima quella che arriva massimo a 0,8 mega. Maggio 2012 Adsl 4 mega (in fase di lavori hanno messo i 4 mega provvisori). Luglio 2012 (anche se io luglio ho avuto problemi poichè avevano fatto un pasticcio in centrale) 20 mega reali a casa mia (anche grazie alla vicinanza alla centrale). Per questi lavori hanno dovuto tirare 3 kilometri di fibra ottica fino alla centrale. Dalla centrale escono 22mega e poi ad ognuno arriva un tot in base alla distanza.
Per il paesino in cui vivo di poco più di 500 anime direi che è un traguardo importante visto che vicino non c' è nè una zona industriale, ne molte case. Anche perchè da me non posso usare ne chiavette ne operatori wifi (non prende nulla). L' unica cosa che abbiamo è telecom e devo dire che mi ha reso felice
da me' 480 kbps in trasmissione ------- e 5972 kbps in ricezione
ABARTHISTA PER SEMPRE
A quanto vedo il messo peggio sono io......
Abito in piena zona turistica dove l'adsl è stata un miraggio fino a qualche anno fa ed ora c'è poco più che la minima, addirittura a pochi isolati da me addirittura non c'è segnale ed alcuni operatori telefonici sono pressochè muti. Non sto in mezzo ai monti ma a nemmeno 3 km dal lago di Garda su sponda Veronese.
Ho appena eseguito il test in WIFi e questi sono i risultati: Download 0.93 , Upload 0.27.
Che tristezza........
Io per un paio d'anni l'ho avuta a 1 mega pur pagando - se non erro - l'abbonamento da 7 che era il minimo. Io abito in una piccola frazione esclusivamente residenziale di un paese piccolo (2000 abitanti). Fino al 2010 solo nella mia frazione, dato che son tutte case nuove, c'era l'ADSL. Il resto del paese non aveva niente. Dal 2011 hanno potenziato la mia linea (inizialmente solo nel mio quartiere, poi agli altri della frazione) a 5 mega (centrale lontana). E il resto del paese ha avuto (e ha tuttora) l'ADSL wi-fi. Non so, e quasi quasi potrei informarmi, se c'è modo di ottenere un servizio migliore..
BMW 320d G21 ///MEX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6
Anche da me vodafone non prende più.. gli hanno fatto levare i ripetitori poichè troppo dannosi per ambiente e persone.. L' unico che prende talvolta è il satellitare
Comunque per essere in quella zona mi stupisce che non ti portino una linea decente.. Credo comunque che entro qualche anno lo faranno.. lo spero
Anche io ho pagato 7 per quasi un mega (in realtà)
Cioè hanno potenziato la rete (come da me) e non hanno passato la fibra tra le centrali? Che vergogna.. come si fa nel 2011 a fare una linea tra centrali (non tra abitazioni) senza usare la fibra? Che razza di incompetenti.. Certo che se ogni volta che passano la fibra ci mettono 3-4 anni e tutti i soldi che si sono mangiati nel mio caso stiamo messi apposto.. E hanno fatto un lavoro da cani che ora va rifatto utente per utente poichè non funziona da molti.. Bah
Telecom Italia ADSL 7 mega..e 7 mega sono
Luogo: Dalmine(Bergamo)
Abitanti: 24000 abitanti circa
Router: Linksys WAG120N
Per chi ha problemi di linea che va lentissima o non è raggiungibile consiglio di guardare le offerte per il WiMax di NGI, in particolare l'offerta EOLO. NGI lavora su zona nord-Italia e a questo indirizzo è possibile controllare se si è coperti dal WiMax.