Mercoledì sono da Mike sentiro' il suo parere
Mercoledì sono da Mike sentiro' il suo parere
Abarth 124 spider 70 anniversario
maggiori trafilaggi passando da 10w a 5w ci stanno, nei vecchi motori quando si scendeva di gradazione era frequente trovare un maggiore consumo di olio e qualche perdita o trasudamento. in teoria se il motore lo regge un 5w lubrifica meglio a freddo e in avviamento, ma se ci sono fastidi meglio restare al 10w, nn sarà un caso se la casa lo prescrive mentre per gli aspirati indica il 5w: può essere che qualche tolleranza meccanica sia lievemente maggiore per compensare le temperature più elevate dovute al compressore, ma può anche essere che proprio la lubrificazione legata alla turbina sia più propensa a lievi trafilaggi e passaggi. invece credo la differenza tra 50 e 60 sia praticamente irrilevante, salvo usi o preparazioni piuttosto estremi e conseguenti temperature olio molto elevate. peccato sia passata la moda di avere strumentazioni più complete, persino il mio vecchio 112 abarth aveva manometro e termometro dell’olio, se si sanno leggere sono molto utili.
Io ho messo da poco il depo 4in1 quindi leggo pressione e temperatura olio
Ad esempio posso dire, dopo la prova di oggi con l intercooler frontale, che la temperatura dell olio sale di quasi 10°C con quest ultimo, nelle stesse condizioni di marcia e di temperatura esterna... prima avevo circa 82°C oggi 92°C...
Non saprei dire se sia trafilamento a caldo o a freddo della turbina... ho fatto circa 10000km col Selenia 10W50 e 4000 col Mobil 5W50...
Ragazzi, devo ritrattare in parte il dato...cioè, ieri sera tornando sempre dal lavoro sono arrivato massimo a 86°C, l'ipotesi è che ieri pomeriggio in realtà facesse più caldo dei giorni precedenti.
Siccome ho lavato l'auto ieri mattina può essere che fosse rimasta dell'acqua sul sensore temperatura esterna (che se non sbaglio è nello specchietto del guidatore) e magari ha abbassato la rilevazione di qualche °C.
Terrò monitorato nei prossimi giorni come si comporta.
Confermo invece il dato sull'acqua, il riscaldamento è un po' più veloce (normale visto che si va a tappare un po' il radiatore).
Certo, vi terrò aggiornati su tutto...anche su cosa mi dice Michele domani riguardo all'olio.