Quando ho inziato questo thread lo sapevo di innescare un mezzo vespaio e ad essere sinceri la cosa mi piace parecchio.
Ho letto tante cose alle quale vedo di dare un po' di risposte il più possibile tecniche ben sapendo che quando si parla di harley si scatenano i talebani (in senso buono):
- l'harley è la storia della moto: dimmi una innovazione tecnica che ha apportato harley nel mondo moto? Dimmi quali trofei a livello mondiale (non americano) ha conquistato Harley? Te li dico io, 3 mondiali nella classe 250 e 350 con una AMF Harley Davidson 2 tempi fatta a....VARESE. Le innovazioni tecniche nelle moto sono prettamente italiane (4 cilindri in linea, gli assi a camme in testa, le testate plurivalvola, la distribuzione desmo etc.etc.). Harley ancora oggi ha un motore ad aste e bilanceri a corsa lunga.....come andavano negli anni 30. Lo sai che già negli anni 30 la MOto Guzzi aveva il cambio a pedale mentre le harley il cambio a mano lo hanno levato solo all'inizio degli anni 50? Sai cos'è la storia dell'harley? I film americani, Easy Rider (ma è una fiction), nel selvaggio anche Marlon Brando non guidava una Harley, ma una Triumph........
- a me sembra comoda: ne hai mai guidata una? COn la posizione così eretta ed il calore dei cilindri che ti cuoce i maroni? Senza considerare il peso nelle manovre da fermo anche per le piccole (una 883 pesa oltre 250kg.....).
- le vibrazioni sono uniche: no, le vibrazioni sono dannose per gli organi meccanici e questo qualunque ingegnere ve lo può confermare. Ecco perchè le harley hanno problemi rispetto alle giapponesi.
- L'unica custom è l'harley: più che l'unica è la sola rimasta, favorita da una politica protezionistica all'inizio degli anni 80. Lo stato USa aveva inserito un dazio molto pesante sulle moto d'importazione di oltre 750cc. Sapete queli erano le uniche che non erano gravate da questo dazio? LE harley, ma solo perchè il presidente Reagan era immanicato con i vertici harley che erano sull'orlo del fallimento......
Ho alcuni amici harleysti che mi hanno raccontato queste cose e sono dei veri fanatici anche se ammettono onestamente di aver acquistato un nome. Senza quel nome sul serbatoio avrebbero comprato una bella Moto Guzzi o una Giapponese. Harley non è una moto è un mondo, ma qui stiamo parlando di moto non di "un mondo"- E soprattutto, quando ci si incontra tra motociclisti ci si saluta, mentre se con la mia supersportiva mi capita di incrociare e salutare un harleysta questo 9 volte su 10 mi guarda sbigottito.
Un po' di umiltà non guasterebbe...
P.S. La guzzi negli anni 70 vinse un appalto per la fornitura delle moto alla polizia della california, battendo anche la harley, non solo per il prezzo ma anche per l'affidabilità.....dico questo perchè secondo me, se gratti l'alone del mito (Holliwoodiano), non rimane praticamente niente a livello tecnico....
Spero solo che MV riesca a trovare una cquirente degno e che non ritorni in mano a Castiglioni...ha già fatto abbastanza danni, magari in buona fede, ma sempre danni sono.