Gent.mo Eparvier,
premetto che nutro da sempre grande stima per tutta la competenza, la passione e la cognizione di "causa" che caratterizza i tuoi interventi.
Tuttavia detto questo, dal momento che credo di avere un pò come tutti gli appassionati di questo forum, una certa propensione a percepire la "reattività" del proprio veicolo, aggiungendo l' ulteriore premessa che in passato ho usato l' auto con centralina ss su filtro stock (in quanto il BMC la rende molto più pigra in entrata di coppia ed io amo invece che il motore mi regali esplosività in entrata di coppia)...
...volendomi concedere il beneficio del dubbio che ciò che io stia affermando sia vero (e cioè che una ss con filtro stock rende 2 kgm di coppia 500 giri prima che in configurazione con BMC)...
posso pacificamente affermare quanto segue:
Quando ho sostituito l' olio con il 10-50, ho subito avuto una percezione di "calo" di potenza (ma non mi riferisco alla potenza assoluta, ma all' entrata in coppia del motore)...in pratica il mio motore che ora viaggia con modulo bonalume su centralina stock, era stato su mia richiesta specifica ottimizzato dal Sig. Angelo, proprio affinchè fosse priviliegiata la curva di potenza nei bassi regimi...
Quando nei precedenti cambi olio ho sostituito il vecchio olio 5-40 con lo stesso olio 5-40, l' auto era fluidissima e sopratutto tirava "da bestia" in entrata di coppia...il colpo alla schiena era fantastico...
Ora che ho invece messo il 10-50, sul piano delle prestazioni pure, l' auto è rimasta la stessa....prima su 380 mt circa di lancio, con olio 5-40 e filtro stock con modulo) raggiungevo 160 kmh pieni (di lancetta intendo).
Quando ho fatto questa stessa prova con olio 10-50, in 380 mt vedevo raggiungere esattamente la stessa velocità, non un kmh di più, non uno in meno. Quindi ho dedotto che in realtà ciò che determina una maggiore viscosità dell' olio sulle prestazione del motore non sia solo un "effetto placebo".
Mi spiego meglio: se uno usa l' auto in pista ovviamente tende a scannare tutte le marce...sempre e fino in fondo...
Quindi differenze "evidenti non se ne notano perchè tra un cambio di marcia e l' altro il rapporto sucessivo subentra in un cilco del motore in cui il range dei giri resta elevato ed in piena coppia.
Usando invece l' auto "normalmente" per andare a lavoro, il motore risulta "estremamente" più pigro in entrata di coppia. Prima a 2500 giri era brusco, violento, come amo dire io..."ad innesco".
Adesso invece sale impetuoso e progressivo; cioè avverto che l' entrata in coppia genera una forte potenza, ma il colpo nella schiena è proprio calato...e sembra quasi che l' entrata in coppia della marcia viva 2 fasi diverse (che la rendono cmq piena sempre, quindi è piacevole), ma è diverso da prima.
Quindi, in questa accezione, ti assicuro che io la differenza la noto perchè a me, e aggiungo "purtroppo", appare "assolutalmente tangibile". Tale differenza non appare più tale se si considera la potenza assoluta erogata dal motore perchè in fondo è la stessa...solo che la eroga diversamente.
Ho anche chiamato Alex Bonalume per avere conferma di questa cosa, e lui mi ha confermato che con il 10-50 in inverno l' auto tende (usando parole sue) "a perdere qualcosina" in entrata di coppia...
Ma per come la penso io, il calo che ho conseguito io con il 595è certamente più che "qualcosina"...
Poi certo sono possibili decine di argomentazioni anche tecniche che in teoria "contraddicano" ciò che io ho appurato "sulla mia pelle", ma posso assicurarvi che rimpiango di averne presi nove litri di questo selenia abarth tributo 695.
Per me era molto meglio il 5-40 Selenia Abarth...e non parlo di protezione del motore, ma di "entrata in coppia"...
Sperando di recuperare qualcosina, giusto per non buttare questo olio dopo 1000 km, ho montato come ultimo step il filtro BMC...tanto non avevo "più nulla da perdere".
Diciamo che ora "mi accontento", ma come rendeva l' auto con filtro stock e modulo con 5-40, posso assicurarti con tutta franchezza ed "onestà intellettuale", che in entrata di coppia l' auto era molto più vigorosa, "solerte" e reattiva...quindi, per me, più divertente da guidare.
Per completezza devo riconoscere che, con l' olio 695, mentre prima se camminavo a 160 avevo la sensazione che l' auto sembra la stessi sfruttando parecchio, adesso quella sensazione la provo intorno ai 170/180 (proprio perchè la maggiore viscosità sembra rendere il motore più "fluido" e "protetto" in questo senso).
Ma io ora, con questa ultima configurazione (cioè con il bmc, centralina stock e modulo bonalume ottimizzato in basso) in entrata di coppia in terza e quinta marcia noto un abisso "in pejus"per quanto riguarda l' esplosività del motore...
Stranamente, performano meglio di prima, la seconda e la quarta marcia.
Mi scuso con tutti per l' eccessiva lunghezza di questo post, ma sentivo la necessità di "contestualizzare" il mio intervento.
Nel caso di una risposta al Sig. Eparvier, ritengo saggio e sopratutto opportuno spiegarsi in modo chiaro ed inequivoco proprio per evitare i fraintendimenti tipici dei paradigmi inefficaci e della comunicazioni paradossali ed equivoche.
Ovviamente non dirò che per appurare tutto questo, negli ultimi due giorni, ho speso 80 euro di V-pover in "test" altrimenti corro il rischio di sentirmi dire che sono un FANATICO...
Sarà ma a me quest' olio mi ha reso talmente insoddisfatto, che lo cambierei oggi stesso...
Quindi occhio, prima di cambiare il vs. olio con uno di gradazione diversa, sinceratevi di quello che avete dentro...
altrimenti correreste lo stesso rischio (!)
Un saluto a tutti