+ Rispondi
Pagina 3 di 6
primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 53

Discussione: Sostituzione olio motore da Selenia Abarth 5-40w a Selenia 695 10-50w

L'avatar di GoRdo6lSiCl6

Con noi dal 09/12/2008
    Provincia: Ravenna

Italy
     GoRdo6lSiCl6 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Cari tutti, a breve saranno disponibili "cazzometri" per tutti

Strumento ad elevata precisione, per analisi motoristiche

L'avatar di turbomir75

Con noi dal 19/04/2011
    Provincia: Varese

Italy
     turbomir75 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

secondo me una volta portato l'olio in temperatura di esercizio, quindi i famosi 85° per quanto riguarda il nostro t-jet, differenze non se ne dovrebbero sentire piu' in quanto si e' raggiunta una soglia la quale la "poca differenza di gradazione"

non dovrebbe influire cosi drasticamente sulle prestazioni...

diverso e' sicuramente con motore freddo o non in temperatura ideale, per via della densita' maggiore !!

pero' poi bisogna anche dire che se fai un uso un po' scalmanato della macchina e' meglio perdere qualcosina in fluidita' dell'erogazione motore ma avere piu' protezione degli organi interni con un 10 50 visto l'elevato riscaldamento che il

t-jet soffre sulla 500...

la mia e' un'aprile 2011 euro 5 ed il 10 50 c'e' l'ho prescritto a libretto, a 10000 KM l'ho sostituito ancora con 10 50 abarth e mi trovo bene, sicuramente a basse temperature bisogna avere la cortezza di scaldarlo bene prima di tirarlo...

cmq ripeto alle alte temperature li fa' sicuramente meglio !! ( e' solo un mio punto di vista ! )
    Ultima modifica di turbomir75; 17/12/2012 a 10:22:26

L'avatar di eparvier

Con noi dal 09/05/2009
    Provincia: N/A

Italy
     eparvier non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

Quote Originariamente inviata da think_different Visualizza il messaggio
    Gent.mo Eparvier,

premetto che nutro da sempre grande stima per tutta la competenza, la passione e la cognizione di "causa" che caratterizza i tuoi interventi.

Tuttavia detto questo, dal momento che credo di avere un pò come tutti gli appassionati di questo forum, una certa propensione a percepire la "reattività" del proprio veicolo, aggiungendo l' ulteriore premessa che in passato ho usato l' auto con centralina ss su filtro stock (in quanto il BMC la rende molto più pigra in entrata di coppia ed io amo invece che il motore mi regali esplosività in entrata di coppia)...

...volendomi concedere il beneficio del dubbio che ciò che io stia affermando sia vero (e cioè che una ss con filtro stock rende 2 kgm di coppia 500 giri prima che in configurazione con BMC)...

posso pacificamente affermare quanto segue:

Quando ho sostituito l' olio con il 10-50, ho subito avuto una percezione di "calo" di potenza (ma non mi riferisco alla potenza assoluta, ma all' entrata in coppia del motore)...in pratica il mio motore che ora viaggia con modulo bonalume su centralina stock, era stato su mia richiesta specifica ottimizzato dal Sig. Angelo, proprio affinchè fosse priviliegiata la curva di potenza nei bassi regimi...

Quando nei precedenti cambi olio ho sostituito il vecchio olio 5-40 con lo stesso olio 5-40, l' auto era fluidissima e sopratutto tirava "da bestia" in entrata di coppia...il colpo alla schiena era fantastico...

Ora che ho invece messo il 10-50, sul piano delle prestazioni pure, l' auto è rimasta la stessa....prima su 380 mt circa di lancio, con olio 5-40 e filtro stock con modulo) raggiungevo 160 kmh pieni (di lancetta intendo).

Quando ho fatto questa stessa prova con olio 10-50, in 380 mt vedevo raggiungere esattamente la stessa velocità, non un kmh di più, non uno in meno. Quindi ho dedotto che in realtà ciò che determina una maggiore viscosità dell' olio sulle prestazione del motore non sia solo un "effetto placebo".

Mi spiego meglio: se uno usa l' auto in pista ovviamente tende a scannare tutte le marce...sempre e fino in fondo...
    Quindi differenze "evidenti non se ne notano perchè tra un cambio di marcia e l' altro il rapporto sucessivo subentra in un cilco del motore in cui il range dei giri resta elevato ed in piena coppia.

Usando invece l' auto "normalmente" per andare a lavoro, il motore risulta "estremamente" più pigro in entrata di coppia. Prima a 2500 giri era brusco, violento, come amo dire io..."ad innesco".
    Adesso invece sale impetuoso e progressivo; cioè avverto che l' entrata in coppia genera una forte potenza, ma il colpo nella schiena è proprio calato...e sembra quasi che l' entrata in coppia della marcia viva 2 fasi diverse (che la rendono cmq piena sempre, quindi è piacevole), ma è diverso da prima.

Quindi, in questa accezione, ti assicuro che io la differenza la noto perchè a me, e aggiungo "purtroppo", appare "assolutalmente tangibile". Tale differenza non appare più tale se si considera la potenza assoluta erogata dal motore perchè in fondo è la stessa...solo che la eroga diversamente.

Ho anche chiamato Alex Bonalume per avere conferma di questa cosa, e lui mi ha confermato che con il 10-50 in inverno l' auto tende (usando parole sue) "a perdere qualcosina" in entrata di coppia...

Ma per come la penso io, il calo che ho conseguito io con il 595è certamente più che "qualcosina"...

Poi certo sono possibili decine di argomentazioni anche tecniche che in teoria "contraddicano" ciò che io ho appurato "sulla mia pelle", ma posso assicurarvi che rimpiango di averne presi nove litri di questo selenia abarth tributo 695.

Per me era molto meglio il 5-40 Selenia Abarth...e non parlo di protezione del motore, ma di "entrata in coppia"...

Sperando di recuperare qualcosina, giusto per non buttare questo olio dopo 1000 km, ho montato come ultimo step il filtro BMC...tanto non avevo "più nulla da perdere".

Diciamo che ora "mi accontento", ma come rendeva l' auto con filtro stock e modulo con 5-40, posso assicurarti con tutta franchezza ed "onestà intellettuale", che in entrata di coppia l' auto era molto più vigorosa, "solerte" e reattiva...quindi, per me, più divertente da guidare.

Per completezza devo riconoscere che, con l' olio 695, mentre prima se camminavo a 160 avevo la sensazione che l' auto sembra la stessi sfruttando parecchio, adesso quella sensazione la provo intorno ai 170/180 (proprio perchè la maggiore viscosità sembra rendere il motore più "fluido" e "protetto" in questo senso).

Ma io ora, con questa ultima configurazione (cioè con il bmc, centralina stock e modulo bonalume ottimizzato in basso) in entrata di coppia in terza e quinta marcia noto un abisso "in pejus"per quanto riguarda l' esplosività del motore...

Stranamente, performano meglio di prima, la seconda e la quarta marcia.

Mi scuso con tutti per l' eccessiva lunghezza di questo post, ma sentivo la necessità di "contestualizzare" il mio intervento.

Nel caso di una risposta al Sig. Eparvier, ritengo saggio e sopratutto opportuno spiegarsi in modo chiaro ed inequivoco proprio per evitare i fraintendimenti tipici dei paradigmi inefficaci e della comunicazioni paradossali ed equivoche.

Ovviamente non dirò che per appurare tutto questo, negli ultimi due giorni, ho speso 80 euro di V-pover in "test" altrimenti corro il rischio di sentirmi dire che sono un FANATICO...

Sarà ma a me quest' olio mi ha reso talmente insoddisfatto, che lo cambierei oggi stesso...

Quindi occhio, prima di cambiare il vs. olio con uno di gradazione diversa, sinceratevi di quello che avete dentro...

altrimenti correreste lo stesso rischio (!)

Un saluto a tutti
    ok, ammettiamo che sia vero...in soldoni (numeri) qual è il valore di coppia maggiore/minore che hai avvertito/rilevato? 1,2 3,4 5 %, 3, 6, 7 ,10, 13 Nm, 1,2,3,4,5,6, 8, 13 kg?
    Ultima modifica di eparvier; 17/12/2012 a 13:51:18
    500A SS full stock 100%....
    upcoming....Subaru BRZ JDM Wr Blue - AI-Takeda 5R -Milltek Racing Non Res CB - Cusco STREET ZERO A 96560NCP - Motec Drift Mod ECU - Aero STI - Crystal JDM Red - TRD Red Generator - STI Shifter.

L'avatar di think_different

Con noi dal 24/08/2010

Italy
     think_different non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da eparvier Visualizza il messaggio
    ok, ammettiamo che sia vero...in soldoni (numeri) qual è il valore di coppia maggiore/minore che hai avvertito/rilevato? 1,2 3,4 5 %, 3, 6, 7 ,10, 13 Nm, 1,2,3,4,5,6, 8, 13 kg?
    Beh, non sono uno strumento...(non so se per fortuna o purtroppo )

in termini di percezioni però posso affermare pacificamente che questo "calo" è "quantificabile" tra un 10 ed un 15 (ma forse anche 17) per cento, anche perchè lo si percepisce in modo diverso nelle varie marcie.

Cmq posso dirti che in entrata di coppia, cioè andando intorno ai 2500 giri costanti....per poi pestare a tavoletta d' improvviso, la percezione di calo nella spinta la avverto:

In prima marcia appare "inesistente"....slittava prima, slitta adesso, difficile quantificare...

In seconda marcia, sembra vada meglio, ma perchè la coppia "impatta" meno bruscamente sulla trazione, quindi le ruote, di potenza, slitanno meno rispetto a prima...quindi la trazione è migliore...

Però posso dirti che in terza marcia, di quell' "innesco" avrò perso almeno un 15% (di colpo alla schiena) e di percezione di spinta in entrata di coppia...

Ovviamente superato quest' arco tra i 2500 ed i 3500...l' auto sembra performare uguale, se non meglio (cioè sembra che il motore progredisca verso l' altro con meno "sforzo/attrito").

Però l' entrata in coppia l' ha penalizzata questo 10-50

Ovviamente chi ha una essesse di serie, non può percepirlo perchè al montaggio del kit, abarth sostituisce il 5-40 con il 10-50.

Poi certo uno può non credere...ma vi assicuro che provando l' auto prima e dopo...la differenza appare notevole.
    Ultima modifica di think_different; 17/12/2012 a 23:41:54

Con noi dal 29/12/2012
    Provincia: Foggia

Italy
     marcolino8 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

salve a tutti sono nuovo io alla mia 500 abarth 135cv o installato il filtro aria bmc e olio castrol sport edge 10w 60 potrebbe succedere qual cosa alla mia 500 sostituendo filtro aria originale con uno sportivo e anche cambiando l'olio da quello originale?

L'avatar di roby926

Con noi dal 01/10/2012
    Provincia: Belluno

Italy
     roby926 non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

io è 3000 km che ho un 5w30 e sinceramente non sento queste differenza che notate voi

L'avatar di fatman

Con noi dal 19/10/2010
    Provincia: Lecco

Italy
     fatman non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

il castrol edge e un ottimo olio anche se discosta un po dalle caratteristiche del selenia che per me e una cacca quindi male non fa
    TUTTI I GRANDI SONO STATI BAMBINI UNA VOLTA. (ma pochi di essi se ne ricordano.)

L'avatar di eparvier

Con noi dal 09/05/2009

Italy
     eparvier non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

Beh, non sono uno strumento...(non so se per fortuna o purtroppo )

in termini di percezioni però posso affermare pacificamente che questo "calo" è "quantificabile" tra un 10 ed un 15 (ma forse anche 17) per cento, anche perchè lo si percepisce in modo diverso nelle varie marcie.
    un calo del 15% significa che il tuo veicolo è passato da (a rpm di 3.000):
    - 206 A 3000 500 stock (dati abarth) a 175,1 Nm grosso modo 17,84 kg contro circa 21 kg di coppia di fabbrica
    - 230 A 3000 500 ss (dati abarth) a 195,5 Nm grosso modo 19,92 kg contro circa 23,44 kg di coppia di fabbrica

Cmq posso dirti che in entrata di coppia, cioè andando intorno ai 2500 giri costanti....per poi pestare a tavoletta d' improvviso, la percezione di calo nella spinta la avverto:

In prima marcia appare "inesistente"....slittava prima, slitta adesso, difficile quantificare...

In seconda marcia, sembra vada meglio, ma perchè la coppia "impatta" meno bruscamente sulla trazione, quindi le ruote, di potenza, slitanno meno rispetto a prima...quindi la trazione è migliore...

Però posso dirti che in terza marcia, di quell' "innesco" avrò perso almeno un 15% (di colpo alla schiena) e di percezione di spinta in entrata di coppia...

Ovviamente superato quest' arco tra i 2500 ed i 3500...l' auto sembra performare uguale, se non meglio (cioè sembra che il motore progredisca verso l' altro con meno "sforzo/attrito").
    Un calo del 15% di coppia espressa in Nm o Kg significa che, usando l'olio di serie Selenia (e non usano più da due anni il 5w-40, ma solo il 10-50 come da prescrizione di rete su tutte le motorizzazioni ed elaborazioni Abarth stradali eccetto il Multiair) ne deriva :

A) i dati che fornisce Abarth non sono veritieri
    oppure cambiando olio e mettendo un 10-60 o quello che vuoi (5-30, 5-40, 10-60 eccetera)

i dati di cui sopra (quelli estratti dalle specifiche di omologazione) vanno aumentati del tuo 15/17%.

Però l' entrata in coppia l' ha penalizzata questo 10-50

Ovviamente chi ha una essesse di serie, non può percepirlo perchè al montaggio del kit, abarth sostituisce il 5-40 con il 10-50.

Poi certo uno può non credere...ma vi assicuro che provando l' auto prima e dopo...la differenza appare notevole.
    Sulla base delle tue considerazioni quindi cambiando olio a 3.000 rpm avresti:

- da 206 A 3000 500 stock (dati abarth) a 236,9 Nm (+15%) quindi come una SS SOLO CAMBIANDO OLIO
    - DA 230 A 3000 500 ss (dati abarth) A a 264,5 Nm (+15%) quindi come una TF SOLO CAMBIANDO OLIO

SS=160 CV
    TF=180 CV

Sono di norma i valori che si ottengono solo rieffettuando una mappatura del controllo motore.......

L'olio influisce su tutto tranne che la coppia, che è la "forza" per muovere una massa. I pistoni operano all'intermo motore a valori di compressione vicini ai 13 bar (è una cosa diversa dal rapporto di compressione) e vista l'elevata pressione un velo d'olio non può farli aumentare.

E' evidente che cambiando olio non puoi sul medesimo motore raggiungere +25 CV in un caso e + 20 CV nell'altro.

Sempre che tu non sia ultrasensibile nell'avvertire un calo medio oppure un guadagno medio di 4 kg di coppia....cosa assai improbabile su tutto l'arco di erogazione.

Ultima nota: "con l' olio 695" non è nient'altro che marketing abile di Abarth..in confezione rossa con modellino o senza...ma sempre 10w-50.
    Ultima modifica di eparvier; 30/12/2012 a 01:40:55
    upcoming....Subaru BRZ JDM Wr Blue - AI-Takeda 5R -Milltek Racing Non Res CB - Cusco STREET ZERO A 96560NCP - Motec Drift Mod ECU - Aero STI - Crystal JDM Red - TRD Red Generator - STI Shifter.

L'avatar di eparvier

Con noi dal 09/05/2009

Italy
     eparvier non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

ah ultima annotazione...hanno introdotto il 5w-40 su Multiair per via della viscosità ideale raggiunta a bassa temperatura perchè le alzate valvole sono idrauliche comandate dal modulo Mair assai complesso e delicato. Soprattutto gli oli a gradazione "bassa" risentono molto delle temperature e nel motore 500 A non vanno troppo bene perché si "degradano" in fretta, il motivo del cambio sulla 500A (quasi subito dopo l'uscita) era ed è il calore del motore. Motivo per cui hanno introdotto il 10w-50 e ridotto la frequenza di sostituzione.
    Per intenderci oli 5w30 e 5w40 montano su motori turbodiesel "grandi" che non soffrono di alte temperature, è il caso dei Longlife 03 e 04 di BMW per esempio (4 e 6 cilindri).

L'avatar di fatman

Con noi dal 19/10/2010
    Provincia: Lecco

Italy
     fatman non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

TUTTI I GRANDI SONO STATI BAMBINI UNA VOLTA. (ma pochi di essi se ne ricordano.)

+ Rispondi
Pagina 3 di 6
primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo