A 15mila non c'è nessuna manutenzione, c'è solo un controllo diagnostico + livelli (inutile, ma da fare in garanzia, poi si può saltare allegramente, perché sono 40-50 euro regalati alla rete di assistenza). Il diesel stessa cosa ogni 20mila.
Il service vero e proprio del benzina/gpl è ogni 30mila, 40mila per il diesel (olio a parte che è su condizione)
Non capisco perché la gente continui a fare il service, quindi sostituzione olio e filtri, ogni 15mila, secondo me la rete ufficiale, non tutti per fortuna, ci mangia "un po'"
Ed in ogni caso la cadenza delle manutenzioni è, ai chilometraggi detti, ogni due anni (sia per benza/gpl che puzzolio;-)
Beh, se eri d'accordo per qualche motivo a farti sostituire quello che ti hanno sostituito per 260 euro, anche se non era previsto, no, perché parto dal presupposto che comunque ti abbiano fatto il lavoro e a regola d'arte ed un lavoro sul quale tu eri d'accordo (poi potrebbe discutere sul prezzo dei ricambi e della manodopera, ma sappiamo tutti quali sono nella rete ufficiale).
Se te l'hanno venduto come "necessario", pur non essendolo, allora si, diciamo che ti hanno raggirato
Ripeto, io ho fatto quello previsto ai 15mila km, in più mi sono fatto sostituire su MIA richiesta il filtro abitacolo, causa puzze varie, e ho pagato 50 euro, euro più euro meno, e già mi giravano le balle perché secondo me il service intermedio è perfettamente inutile, salvo non essere la signora che non apre mai il cofano, dunque un controllo livelli prima del tagliando dei 30mila ci sta. Anche perché oltre il pizzo di 50 euro ti tocca anche doverti gestire un fermo auto di qualche ora (per fortuna l'ho fatto di sabato, ma avrei potuto fare altro)
Io ho fatto il tagliando oggi dei 20.000 km sulla diesel 120 cv come da uso e manutenzione e come da contatore della macchina , 240 euro e via andare . Non capisco in base a cosa Pinkus decidi a quanti km dovremmo fare i tagliandi delle ns 500L , sei uno degli ingenieri FPT ?
...è un rabdomante...?
rabdomante
rab·do·màn·te/
sostantivo maschile e femminile
Chi possiede, o presume di possedere, l'arte di scoprire nel terreno la presenza di acqua, di metalli preziosi o di tesori nascosti, tagliandi auto,seguendo le vibrazioni di una bacchetta forcuta, tenuta orizzontalmente con le mani per le due estremità.
Ultima modifica di Spoiler; 21/10/2016 a 11:14:30
Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.
@marko69 non sono un ingegnere FPT, ma semplicemente ho letto il manuale d'uso e manutenzione, che immagino sarà stato scritto interpellando l'ufficio tecnico di FCA/FPT, quindi a ragion veduta. Se leggi con attenzione, sono previsti, come giustamente dice @Archangel , solo dei controlli ogni 20mila km (15mila per il benzina/gpl), mentre i tagliandi veri e propri sono ogni 40mila (30mila per il benzina/gpl).
Quindi se ti hanno chiesto 240 euro, vuol dire che o avevano il passamontagna, o più probabilmente ti hanno fatto un tagliando propriamente detto, con sostituzione di materiali (filtri ecc.), che però non era previsto a quei km, ma al doppio. Non che faccia male, al limite non fa niente, ma visto che sono soldi tuoi, quella di fare lavori addizionali oltre il piano di manutenzione programmata sarebbe dovuta essere una tua decisione consapevole.
Comunque Pinkus ha in parte ragione, a me al tagliando programmato a 15.000 km han "segato" ben 270 €...
Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.