+ Rispondi
Pagina 3 di 11
primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 101

Discussione: non ci credo: cambio olio

L'avatar di MrTFM

Con noi dal 27/10/2008
    Provincia: Vercelli

Italy
     MrTFM non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

Scusate ma mi sembra che ci sia confusione. Parecchia.

La 500 MJT ha il DPF che per rigenerarsi consuma un sacco di gasolio e sporca PARECCHIO l'olio.
    Il DPF si sporca molto di più se si usa la macchina in città a causa delle continue accelerazioni. Più sporco -> Più rigenerazioni -> Più olio sporco.
    Il nuovo motore ha una spia che controlla l'olio e se è troppo sporco richiede la sostituzione. Se si accende è sporco, altrimenti no. Voi dovete solo controllare il livello.
    Chiaramente non è possibile paragonare la 500 che ha il DPF ad una punto che non ha il DPF, anche se il 1.3 mjt è lo stesso.

Dal canto mio la mia 500 viaggia prevalentemente in extraurbano, e sono a 13.000km e non ho nessuna spia accesa. Settimana prossima dovrò tagliandarla perché è passato già un anno. Ma non farò cambiare l'olio finché non sarà accesa la spia. E non ne devo nemmeno aggiungere perché non ne ha "mangiato" neanche una goccia.

Ad ogni modo, il cambio (almeno il primo) va effettuato tra 20.000km e 30.000km, anche se secondo me è meglio stare sui 20.000.

--------------------------------------------------------------------------------
    Sì, sulla 500Millesima ci sono anch'io!

L'avatar di +pao500sta+

Con noi dal 27/02/2009
    Provincia: Napoli

Italy
     +pao500sta+ non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Grigio perbene

Predefinito

attenzione mio cugino meccanico, non meccanico fiat, mi ha consigliato di non cambiare l'olio a 30000 km, ma bensì a 20000......è importante.....altrimenti si rischia di brutto!!!!!!!!!!

L'avatar di icci

Con noi dal 30/12/2008
    Provincia: Napoli

Italy
     icci non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Giallo birichino

Predefinito

Quote Originariamente inviata da kayman Visualizza il messaggio
    Non credo abbia sbagliato lui...è un problema di progettazione!!! IO ho usato per anni un'auto diesel allo stesso modo della 500 e nn mi ha mai dato problemi: quindi.....cmq basta andare in officina e farsi resettare la spia.
    P.s @lollole: ma secondo te se uno ha bisogno di una makkina per macinare km e km in autostrada compra la 500???
    Io si !!

Quote Originariamente inviata da MrTFM Visualizza il messaggio
    (cut)
    Ad ogni modo, il cambio (almeno il primo) va effettuato tra 20.000km e 30.000km, anche se secondo me è meglio stare sui 20.000.
    Bellissima spiegazione MrTFM

Quote Originariamente inviata da +pao500sta+ Visualizza il messaggio
    attenzione mio cugino meccanico, non meccanico fiat, mi ha consigliato di non cambiare l'olio a 30000 km, ma bensì a 20000......è importante.....altrimenti si rischia di brutto!!!!!!!!!!
    Sulla mia prima diesel cambiavo l'olio ogni 5000 Km, con tutte le altre (compresa la attuale Multipla) a 10000Km, non arriverei MAI con una macchina diesel a 30000Km. Se non mi avvisa prima devo "forzarmi" per cambiarlo ai 20000 Km.

Ciro.

Ciro - Skydome - ESP ecc. - Kit Cromo - Sens. Parcheggio - Fasce Par. con Badge Italia

L'avatar di kayman

Con noi dal 02/04/2008

Italy
     kayman non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Lounge
    Blu impeccabile

Predefinito

Quote Originariamente inviata da icci Visualizza il messaggio
    Io si !!
    Beh..ke dire: ottima scelta di tipologia!!

Con noi dal 21/08/2008
     lilvale non è in linea

Predefinito Cambio olio a 6000 km???

Quote Originariamente inviata da kayman Visualizza il messaggio
    Beh..ke dire: ottima scelta di tipologia!!
    ciao a tutti!sono relatvamente nuova, in realtà è un bel pò che visito questo bellssimo sito che vedo piacevolmente rinnovato.
    volevo chiedervi, premetto che no ho letto ancora tutti i vostri post, ma sono due giorni che la mia 500 1.3 multijet mi chiede di fare il cambio dell'olio con soli 5750 km percorsi...mi sembra strano e volevo sapere se è successo anche a voi!!! e poi soprattutto le 90 euro che m'hanno chiesto i tipi del'officina fiat....
    un saluto a tutti i cinquecentisti!!!

L'avatar di Gabry

Con noi dal 08/05/2008
    Provincia: Bergamo

Italy
     Gabry non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco gelato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da lilvale Visualizza il messaggio
    ciao a tutti!sono relatvamente nuova, in realtà è un bel pò che visito questo bellssimo sito che vedo piacevolmente rinnovato.
    volevo chiedervi, premetto che no ho letto ancora tutti i vostri post, ma sono due giorni che la mia 500 1.3 multijet mi chiede di fare il cambio dell'olio con soli 5750 km percorsi...mi sembra strano e volevo sapere se è successo anche a voi!!! e poi soprattutto le 90 euro che m'hanno chiesto i tipi del'officina fiat....
    un saluto a tutti i cinquecentisti!!!
    purtroppo è capitato a moltissimi utenti con il diesel...
    colpa del filtro antiparticolato...
    Mirai

L'avatar di eraser

Con noi dal 07/10/2008

Italy
     eraser non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

Quote Originariamente inviata da MrTFM Visualizza il messaggio

La 500 MJT ha il DPF che per rigenerarsi consuma un sacco di gasolio e sporca PARECCHIO l'olio.
    Il DPF si sporca molto di più se si usa la macchina in città a causa delle continue accelerazioni. Più sporco -> Più rigenerazioni -> Più olio sporco.
    Il nuovo motore ha una spia che controlla l'olio e se è troppo sporco richiede la sostituzione. Se si accende è sporco, altrimenti no. Voi dovete solo controllare il livello.
    Chiaramente non è possibile paragonare la 500 che ha il DPF ad una punto che non ha il DPF, anche se il 1.3 mjt è lo stesso.

Dal canto mio la mia 500 viaggia prevalentemente in extraurbano, e sono a 13.000km e non ho nessuna spia accesa. Settimana prossima dovrò tagliandarla perché è passato già un anno. Ma non farò cambiare l'olio finché non sarà accesa la spia. E non ne devo nemmeno aggiungere perché non ne ha "mangiato" neanche una goccia.

forse intendevi sensore.....beh, in ogni caso non c'è proprio nulla;

per logica a spia "cambiare olio motore" accesa, sarebbe sufficiente cambiare il lubrificante affinchè questa si spenga, mentre invece bisogna azzerare la segnalazione da centralina.

Per la cronaca a me si è accesa a 8000 Km circa ed ora che sono a quota 12000 e rotti continuo ad utilizzare lo stesso olio.

L'importante è controllare che il livello dell'olio non salga oltre il massimo
    1.3 Mjet sport

L'avatar di Gioioso

Con noi dal 30/01/2008
    Provincia: Rovigo

Italy
     Gioioso non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco gioioso/iridato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da eraser Visualizza il messaggio
    forse intendevi sensore.....beh, in ogni caso non c'è proprio nulla;

per logica a spia "cambiare olio motore" accesa, sarebbe sufficiente cambiare il lubrificante affinchè questa si spenga, mentre invece bisogna azzerare la segnalazione da centralina.

Per la cronaca a me si è accesa a 8000 Km circa ed ora che sono a quota 12000 e rotti continuo ad utilizzare lo stesso olio.

L'importante è controllare che il livello dell'olio non salga oltre il massimo
    non sono daccordo con te... in quanto l'usura della viscosità dell'olio è dovuta principalmente a come si usa la macchina soprattutto per i primi periodi come lo stesso manuale del DPF dice esattamente qui!!!. Se leggi capirai che è leggermente diverso il discorso.

L'avatar di Step500

Con noi dal 21/07/2008
    Provincia: Viterbo

Italy
     Step500 non è in linea
    1.3 mjet 75cv Sport
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Lollole Visualizza il messaggio
    ma i giovinastri di oggi non sono più capaci di scrivere qualcosa senza aggiungere almeno una parolaccia ad un messaggio?

la 1.3 mjt è una macchina che deve camminare punto e basta, se l'hai presa per la città hai sbagliato tu. dovevi pensarci prima.
    lollole nn ho capito dovevo farmi la 500 x andare in autostrada o farci viaggi lunghi???ma bo forse abbiamo concezioni un po diverse è una macchina piccola fatta x la citta secondo me con velocita di punta molto basse quindi nn utile x viaggiare molto

scusa se ho scritto una parolaccia ma cambio olio ogni 6000 km e 100 e piu euro per me che faccio l universita nn sono poi pochi

x curiosita quanti hanni hai tu???

L'avatar di enver

Con noi dal 01/10/2007
    Provincia: Ravenna

Italy
     enver non è in linea
    1.4 tjet 145cv+ Abarth
    Giallo Birichino

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Step500 Visualizza il messaggio
    scusa se ho scritto una parolaccia ma cambio olio ogni 6000 km e 100 e piu euro per me che faccio l universita nn sono poi pochi

x curiosita quanti hanni hai tu???

Per tutti gli altri... io faccio 30.000km di autostrada (+ 4-5 mila in altre strade) all'anno con la 500? Dov'è il problema, come tipologia di macchina va benissimo in autostrada, dovevo forse comprarmi un SUV di 10 metri per fare la stessa cosa?

+ Rispondi
Pagina 3 di 11
primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo