Visualizza i risultati del sondaggio: Hai mai avuto il problema "Guasto Frizione "

Chi ha votato
132. Non puoi votare questo sondaggio
  • ho riscontrato il problema in garanzia

10 7.58%
  • ho sostituito 1 volta in garanzia

15 11.36%
  • ho sostituito 2 volta in garanzia

6 4.55%
  • ho sostituito 3 volta in garanzia

3 2.27%
  • ho riscontrato il problema fuori garanzia

9 6.82%
  • ho riscontrato un rumore in presione del pedale "STAK"

12 9.09%
  • non ho mai riscontrato il problema

77 58.33%
+ Rispondi
Pagina 32 di 34
primaprima ... 22 30 31 32 33 34 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 311 a 320 su 331

Discussione: Problema frizione - Sondaggio

L'avatar di Cinquino500gialla

Con noi dal 03/10/2009
    Provincia: Mantova

Italy
     Cinquino500gialla non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco gioioso/iridato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da INOX Visualizza il messaggio
    1 Stacca la batteria....Togli la protezione in plastica del body Sono 2 bulloni da 10....stacca tutti i connettori del body svita le 4 viti torx che tengono in sede il body
    Appena lo hai tolto dalla sede sgancia la molletta che tiene il perno..sfila il perno da destra verso sinistra..
    PS ma la tua molla mi sembra sana...
    Ps non riesco a caricare la foto.......Cmq fidati che è semplicissimo....ricordati di ingrassare bene il perno e la sua sede quando lo rimonti...
    PS2! sto facendo fare dei perni in metallo....
    la mia molla è integra ma il TAC ci sta scassano la M..... :-)
    Bella idea del perno in acciao ma forse non sarebbe meglio un teflon più duro?
    Appena l'ho sottomano faccio la foto!

L'avatar di razor11

Con noi dal 29/02/2012
    Provincia: Olbia-Tempio

Italy
     razor11 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

Comprato l'auto usata qualche settimana fa. Anno 2009, 9800 km...
    Per due volte mi è andato il pedale giù, come se si fosse rotto. Poi dopo qualche giorno, e senza preavviso mentre ero in una corsia di accelerazione, appena messa la marcia superiore come mollo il pedale frizione, va di nuovo giù e poi schizza su come se fosse partita la molla!! Inkazzatura totale...mi fermo e praticamente il perno che va a spingere il pistone della pompa era uscito fuori dalla sede....Morale: Sono riuscito a rimetterlo dentro con non pochi sforzi...e sono riuscito a rientrare a casa tenendo il piede sul pedale della frizione in modo che non saltasse via (ero a 35km da casa)...Ora è in riparazione sotto garanzia, ma spero che almeno lo sostituiscano con qualcosa di più affidabile!! E' vero che le cose purtroppo si possono rompere, però sono un po' deluso visto che a quanto pare è un problema diffuso!!!

L'avatar di carval

Con noi dal 23/11/2009
    Provincia: Bergamo

Italy
     carval non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

……… Ragazzi vi racconto la mia esperianza che non riguarda la pompa ma il meccanismo del pedale della frizione..... La settimana scorsa, nell’inserire la prima marcia quindi con l’auto praticamente ancora ferma ho udito un netto e secco “track metallico” che mi ha fatto sudare freddo e non lasciava nessun dubbio in proposito…. Molla sul perno del pedale frizione, partita...
    Fortunatamente il pedale risaliva ancora normalmente e così sono riuscito a fare i 350 km di ritorno a casa…..
    Il mio meccanico mi ha detto che erano rotte tutte e due le molle, cioè anche quella dietro il pedale, anche se io ho udito solo una volta e in quella sola occasione il rumore della rottura… mah!..
    Ma la cosa che mi ha lasciato perplesso è che mi ha sostituito solo la molla dietro il pedale… dicendo che per cambiare anche quella del perno si doveva smontare tutto il gruppo pedali con il rischio di rompere la mitica pompa della frizione e/o il suo pistoncino di rinvio…?!
    Comunque mi disse di stare tranquillo che sarebbe funzionato tutto normalmente senza nessun problema.
    Sarà anche così…. ma fatto stà che un bel giorno spinto dall’oddio per le cose fatte a metà e con il pensiero che se ci sono due molle ci sarà pure un motivo…. la molla rotta rimasta me la sono smontata da me, ma con il preciso intento già che c’ero di trovare a tutti i costi un’altra soluzione….
    Chi mi conosce ormai qui nel forum, conosce il mio motto…. Chi fa da se... fa per tre e a volte anche per quattro… ovviamente nel limite del possibile, e così
    per eliminare alla radice il problema ho pensato a un’altra delle mie “alternative fai da te” che vi posto -con foto- che credo sia interessante e fattibile per tutti…. a partire da quelli che come me hanno già avuto noie con quelle maledette molle del ciufolo.
    Anche se esteticamente può essere discutibile credo che i vantaggi dal lato funzionale e pratico mettano la questione decisamente in secondo piano, dal momento che oltre tutto la cosa credo possa diventare ancora più interessante per un prossimo futuro, perchè la soluzione si “presta” anche all’eventuale sostituzione della seconda molla –quella sostituita dal mio meccanico- che prima o poi cederà di nuovo, ne sono convinto dal momento che non c’è la certezza che le molle nuove siano state sovradimensionate o modificate, diventando così una valida alternativa “provvisoria” fintanto che non ci saranno in commercio molle più affidabili… oppure “definitiva”…. basterà montare una molla con una trazione capace di sostituire il carico di entrambe le molle originali, tutto qui…. non male, non credete…?!
    Come potete osservare si tratta di agganciare una semplice molla diritta interponendo una piccola staffa a “L” lunga 4 cm. ca. nel robusto telaio in metallo esistente sopra la pedaliera, per poi praticare un piccolo foro sul pedale della frizione per creare l’ancoraggio inferiore…. E il gioco è fatto!...
    Garantisco che non fa nessun rumore o cigolio, perché lavora perfettamente in asse e non interferisce con nessun altro elemento, inoltre non si vede, ma solo se ci si china molto…. unica pecca è che chi come me ha il vizio di far scivolare il piede in avanti sul pedale o pigiare il pedale anche con la pianta del piede, più arrivare a toccare con la punta della scarpa la molla nel momento del rilascio….
    Così ho dovuto reimpostare correttamente il modo di appoggiare il piede sul pedale imparando a utilizzare “solo” la punta della scarpa, per ovviare al piccolo inconveniente… che poi non è stato neppure un male.
    p.s. Già che ci sono ho votato anch’io per la questione della pompa che per il momento la mia pare regga…. anche se mentre scrivo una mano c’è l’ho da un’altra parte….

mi scuso se la foto è un po piccola...

L'avatar di GoRdo6lSiCl6

Con noi dal 09/12/2008
    Provincia: Ravenna

Italy
     GoRdo6lSiCl6 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Interessante!

Io giro da circa 30 mila km con un sola molla, quella laterale a sx si e' rotta dopo i 10 mila, per ora 0 problemi con solo la molla posteriore...

La molla che hai messo te quanto e' forte?

L'avatar di carval

Con noi dal 23/11/2009
    Provincia: Bergamo

Italy
     carval non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

Ciao GoRdo6ISiCI6…. La tua testimonianza è per me molto preziosa e interessante…. Significa che il mio buon meccanico quando diceva che una sola molla era sufficiente –cioè, quella dietro il pedale- non diceva panzanate…. Bene, mi fa piacere, meglio così….
    Quanto alla tua domanda sulla “durezza” della molla che ho montato… neppure io saprei risponderti…
    Diciamo che sono andato a sensazione “di piede”… infatti la prima molla che montai occorreva un certo sforzo per pigiare il pedale che mi sembrò un pò esagerato, così la sostituii con quella che tuttora e montata e che mi sembra il giusto compromesso di “leggerezza” del pedale, ovviamente secondo le mie sensazioni e gusti personali.
    Occorre quindi fare delle prove finchè non si trova la molla giusta che soddisfi le proprie esigenze in termini di sforzo occorrente a spingere il pedale della frizione.

Con noi dal 14/04/2011

Italy
     nino_81 non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

scusate se posto anche qui il messaggio ma volevo informazioni sul mio problema, non so se è un difetto, ma a voi sta capitando che mentre siete in marcia inserita accellerando e premete leggerissimamente il pedale frizione tipo per un centimetro, sentite che trema un po il pedale frizione? solo accellerando a me lo fa.. il pedale torna su tranquillamente non fa giochi strani.. che puo essere è normale??? lo fa anche a voi?

L'avatar di GoRdo6lSiCl6

Con noi dal 09/12/2008

Italy
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Non ci ho mai fatto caso, dopo provo se mi ricordo

L'avatar di GoRdo6lSiCl6

Con noi dal 09/12/2008

Italy
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Qualcuno sa se c'e' stato un richiamo abarth ufficiale per queste molle della frizione?

L'avatar di momoAbarth

Con noi dal 27/07/2009

Italy
     momoAbarth non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

ovviamente no

Griglia AC,200 celle,Bombardone,Sabelt,B14,Short Shifter Bonalume, powered by Abarth,Mappa RP Corse,xenon 6000°K,filtro aria BMC,Popoff BMC, OZ Superleggera Bianchi

L'avatar di GoRdo6lSiCl6

Con noi dal 09/12/2008

Italy
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

ottimo

+ Rispondi
Pagina 32 di 34
primaprima ... 22 30 31 32 33 34 ultimoultimo