+ Rispondi
Pagina 4 di 6
primaprima ... 2 3 4 5 6 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 56

Discussione: M.Y. 2014 Abarth 695 Fuoriserie

L'avatar di Polz88

Con noi dal 21/01/2012
    Provincia: Trento

Italy
     Polz88 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

il cambio manuale è fantastico è un altro modo di guidare di sentirsi parte integrante dell'auto..fare qualcosa mentre si guida che ti faccia capire che sei te che decidi cm fare , tutta questa automatizzazione è terribile.. una volta guidare un'auto appunto da 700 cv era abilità di pochi..ora chiunque sarebbe in grado. è questa non mi piace, è mortificante.
    poi è nettamente piu fragile e semnoso un automatico sequenziale, il manuale è fantastico decidi tutto te, se hai la batteria scarica metti terza e via cn un automatico non puoi, hai molto piu freno motore scegli te tutto è ciò fantastico dai.. io ho provato il dgs sulla polo gti e l automatico 7 marce del bmw x6 ma ancora nn lo accetto. poi sarà piu comodo piu veloce ecc ma non mi interessa se ora cambiare marcia diventa una fatica stiamo messi male hahah come le auto che hanno il sistema che parcheggiano da sole mi sa qualcosa di imbarazzante dai.. siamo uomini o cosa?? tutto si sta automatizzando ormai..fra un pò ci faremo inboccare da un robot -.-
    Ultima modifica di Polz88; 19/01/2014 a 11:43:39

L'avatar di mai pora

Con noi dal 27/08/2012
    Provincia: Bologna

Italy
     mai pora non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco gioioso/iridato

Predefinito

io onestamente se mi dassero una ferrari con ancora il cambio manuale e la sua bella griglia cromata che ti guida l'inserimento delle marce la prenderei subito tanto ci girerei solo per farmi notare non per scannarla in pista vuoi mettere sentire le cambiate e quache volte anche la sfollatina perche' ci starebbe invece di sentir tra una cambiata e l'altra quel vuoto che l'elettronica impiega poi sinceramente un cambio manuale difficilmente ti molla un automatico fatti pure la tessera aci che non ce' pericolo che tu' risolva con un officina generica

con lo scorpione nell'anima

L'avatar di Polz88

Con noi dal 21/01/2012
    Provincia: Trento

Italy
     Polz88 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Nik079 Visualizza il messaggio
    E allora come mi nessuno sport, nemmeno quello più scalcinato, utilizza più il cambio manuale? Come mai persino Lotus si sta convertendo alle palette al volante? Ma poi scusate, onestamente, quanti di voi sanno sfruttare BENE il cambio manuale con scalate, doppiette e punta tacco (che tanto ormai con l'elettronica e i sincronizzatori manco servono più) ? Vi proponessero una Ferrari moderna con cambio manuale, voi la prendereste al posto di una con le palette al volante?
    Voglio risposte oneste...
    tacco punta e doppietta sono inutili su strada..in pista il tacco punto puo essere utile e basta ma la doppietta sui motori d oggi nn serve.. e cmq basta imparare come per tutto.. andando uno piano piano impara.. io si prenderei la ferrari manulale il solo pensiero mi fa impazziare di gioia, infatti una delle poche supercar che amo è la porsche 911 gt2 rs che è manuale turbo e traz post un sogno per il mio concetto di guida vera e purista

Nik079

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Polz88 Visualizza il messaggio
    tacco punta e doppietta sono inutili su strada..in pista il tacco punto puo essere utile e basta ma la doppietta sui motori d oggi nn serve.. e cmq basta imparare come per tutto.. andando uno piano piano impara.. io si prenderei la ferrari manulale il solo pensiero mi fa impazziare di gioia, infatti una delle poche supercar che amo è la porsche 911 gt2 rs che è manuale turbo e traz post un sogno per il mio concetto di guida vera e purista
    Guarda, proprio a proposito di Porsche, quando uscì il PDK sulla versione di punta della 911, mi andai a leggere i commenti sui forum degli appassionati di quest'auto. Alcuni inizialmente criticarono la scelta ma poi man mano che questi provarono il cambio, cambiarono opinione: morale, oggi sulla GT3 il cambio manuale non esiste più perché nn c'é più richiesta fra i suoi stessi appassionati. Stesso discorso per il DCT Ferrari...
    I motivi di questa scelta sono vari: piacere di guida maggiore, cambiate veloci, e maggior sicurezza, dato che gestire tanti cavalli con una mano sul volante e l'altra sul cambio non e l'ideale. Meglio due mani ben salde sul volante, ore 9:15, sempre!

Aggiungi poi come dici te giustamente che doppiette e compagnia bella non servono più, mi dico qual é ancora il significato del cambio manuale? Anche in pista non servono più queste tecniche di guida ormai obsolete, motivo in più per abbandonare il cambio tradizionale e passare a qualcosa di moderno e innovativo.

Ultima modifica di Nik079; 19/01/2014 a 11:59:26

L'avatar di Stancer

Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine

Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Su supercar (o hypercar) un sequenziale lo potrei concepire, ma solo su quelle. Non è affatto vero che nelle competizioni non si usa, nei rally, FIA GT e un sacco di altre competizioni di vertice si usano sequenziali manuali..ovviamente per strada non sarebbero utilizzabili..
    Se mi si parla di auto più genuine delle supercar moderne dico manuale a vita, anche se non si sfrutta al 100%..come dicevo non dev'esserci la ricerca esasperata delle prestazioni, deve esserci piacere nel compiere certi gesti e sentire il feedback dell'auto, e questo solo il manuale può dartelo..
    Il cambio deve "calzare" alla macchina, deve rispecchiarne la filosofia. Su una Pagani che ha la tecnologia di una astronave ci sta bene come su una berlina-salotto da viaggio, su una citycar con telaio da carrello della spesa, cerchi da 18" estetici che la inchiodano all'asfalto e motori ecofriendly che arrancano mi sembra una gran boiata..ma se il divertimento sta lì a schiacciare due tasti..

Non è vero poi che punta tacco e rev-match non servono, i dispositivi di sincronizzazione, anti impuntamento e di distribuzione della coppia in scalata possono solo evitare certe cose (attriti e bloccaggio delle ruote) ma non simularne altre, come la scalata a regime ideale per la marcia più bassa..
    Ultima modifica di Stancer; 19/01/2014 a 13:15:13
    BMW 320d G21 ///M
    EX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

Nik079

Predefinito

Ma quando si parla di scalate ideali, non capisco, non puoi farle lo stesso con le palette? Perché star li ha fare le capriole in macchina con sti punta tacco ridicoli e pericolosi, oltretutto spesso limitati dall'elettronica...
    Questi discorsi mi ricordano quelli di quando uscì l'ABS in commercio: critiche su critiche. Poi, una volta abituati e capiti i vantaggi, ci siamo tutti abituati e oggi non ne potremo fare a meno. Una vettura moderna senza ABS sarebbe addirittura inguidabile.
    Parliamo di competizioni sportive: tralasciando i costossissimi sequenzali, ormai tutte le vetture da corsa utilizzano il metodo di cambiata con palette al volante, tranne il rally per ovvie ragioni. Se utilizzano questo metodo evidentemente ci sono dei motivi seri alle spalle, e quando si é al volante ci si rende subito conto che ci sono notevoli vantaggi.
    Anche marche molto tradizionaliste e radicali come la Lotus, stanno piano piano sostituendo il cambio manuale, soprattutto perché la clientela comincia ad accorgersi che é meglio passare a qualcosa di più moderno. Questo non vuol dire non voler più guidare, anzi, penso che il divertimento più grande sia quello di sperimentare nuovi stili e metodi di guida che magari prima non conoscevamo. Altrimenti a quest'ora ragionando sulle nostre vecchie abitudini, eravamo ancora senza sincronizzatore, ti pare?
    Pensa Lamborghini: la Gallardo chiude un epoca come l'ultima manuale. Anche qui i motivi sono quelli detti sopra.

Poi sai, i gusti sono personali, ma credo che nella stragrande maggiornanza delle persone che tifano spassionatamente per il cambio tradizionale, ci sia solo un po' di chiusura mentale, legata più che altro a proprie abitudini, che però vengono subito spazzate via non appena si prova qualcosa di meglio. E non so cosa avrei dato per aver avuto un bel cinquino con palette al volante ma con un cambio decente, non certo quell'orribile robotizzato lento come una lumaca e fluido come un mare in tempesta...
    Ultima modifica di Nik079; 19/01/2014 a 14:24:16

L'avatar di Stancer

Con noi dal 21/12/2009

Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Ma quando si parla di scalate ideali, non capisco, non puoi farle lo stesso con le palette? Perché star li ha fare le capriole in macchina con sti punta tacco ridicoli e pericolosi, oltretutto spesso limitati dall'elettronica...
    Per divertimento?

Questi discorsi mi ricordano quelli di quando uscì l'ABS in commercio: critiche su critiche. Poi, una volta abituati e capiti i vantaggi, ci siamo tutti abituati e oggi non ne potremo fare a meno. Una vettura moderna senza ABS sarebbe addirittura inguidabile.
    Cosa c'entra, l'ABS serve per la sicurezza..se lo tiri in ballo ti rispondo che nelle competizioni non si usa e nemmeno l'ESP o qualsiasi altro controllo, ma sarebbe un discorso senza senso. Piuttosto, su certe auto leverei il servosterzo o appesantirei la frizione..

Parliamo di competizioni sportive: tralasciando i costossissimi sequenzali, ormai tutte le vetture da corsa utilizzano il metodo di cambiata con palette al volante, tranne il rally per ovvie ragioni. Se utilizzano questo metodo evidentemente ci sono dei motivi seri alle spalle, e quando si é al volante ci si rende subito conto che ci sono notevoli vantaggi.
    Non conosci le FIA GT..

Anche marche molto tradizionaliste e radicali come la Lotus, stanno piano piano sostituendo il cambio manuale, soprattutto perché la clientela comincia ad accorgersi che é meglio passare a qualcosa di più moderno. Questo non vuol dire non voler più guidare, anzi, penso che il divertimento più grande sia quello di sperimentare nuovi stili e metodi di guida che magari prima non conoscevamo.
    Vuol dire guidare meno e lasciar fare all'auto di più..
    Ultima modifica di Stancer; 19/01/2014 a 14:27:26
    BMW 320d G21 ///M
    EX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

Nik079

Predefinito

Perché il fia GT ha il manuale? Magari con cambio in Ergal...

L'ESP? Beh, se fatto veramente bene é meglio che non averlo, vedi il VDC Ferrari...

Comunque pensare di guidare oggi una supercar col cambio tradizionale é pura follia. Ben venga su tutte le auto perché oltre a essere notevolmente più divertente di una leva retrò sul tunnel centrale, viaggi anche più sicuro. Tanto te l'ho detto, 10 anni e per divertirti col manuale ti dovrai comprare la Panda

Nik079

Predefinito

Dimenticavo....il DTM ha abbandonato la leva da poco ....palette al volante anche li! Idem il V8 Supercar, si sta convertendo alle palette...

L'avatar di Stancer

Con noi dal 21/12/2009

Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Ma parliamo di palette o automatizzati? Son due cose ben diverse..mica sempre quando ci son le palette il pedale della frizione sparisce (Focus WRC)..
    Ultima modifica di Stancer; 19/01/2014 a 14:56:55
    BMW 320d G21 ///M

+ Rispondi
Pagina 4 di 6
primaprima ... 2 3 4 5 6 ultimoultimo