Sì, sono d'accordo perché sono siciliano e in tal senso ho una certa cultura (oltre ad una serie di disavventure in terra natìa) però la totalità delle mie conoscenze toscane autoctone veramente non ha nessun tipo di antifurto installato nell'auto. Un amico ha preso da pochissimo un'A3 Sportback nuova di pacca e non ha messo su nulla, dice tanto c'è l'assicurazione.
Alcuni anni fa a Torino avevano preso il vizio di rubare le 500 (tante) e cannibalizzare cruscotti, volanti, airbag e relativa centralina. Ad alcune han dato fuoco, altre le hanno abbandonate in dei parcheggi. Ho amici a Torino e a qualcuno di loro ogni tanto succede qualche disavventura con l'auto (scasso della serratura per portare via qualcosa da dentro l'auto). Sicuramente Torino non è il bronx ma nelle grandi città le variabili a cui si va incontro sono veramente tante, meglio essere preparati, se non altro quando vai da turista. Non me ne vogliano i napoletani ma io a Napoli con l'auto non ci metterei mai piede, dopodomani vado a Salerno che al confronto è il paradiso e ho già prenotato il garage in hotel.