+ Rispondi
Pagina 5 di 13
primaprima ... 3 4 5 6 7 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 121

Discussione: Problemi Alla Verniciatura

L'avatar di Kris

Con noi dal 27/10/2008
    Provincia: Cuneo

Italy
     Kris non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

Predefinito

Quote Originariamente inviata da enver Visualizza il messaggio
    Mi spiace per te (e anche per me)... ma sta cosa non te la passeranno MAI in garanzia. Sono semplici sassate.

Hai mai notato che la stessa cosa accade nel sotto porta posteriore?
    Il problema è quello.. paraurti, parafanghi e portiere laterali sono perfette.

La vernice è saltata nello spigolo sotto il logo (tra cofano e paraurti) in buona parte sotto il cofano e altre due macchie sul cofano. Vada per le due sopra il cofano (anche se sinceramente non ho mai visto nulla di simile.. e la punto che avevo prima la trattavo DECISAMENTE peggio...) ma quella me la devono spiegare.. cos'era? un sassolino telecomandato??

Capisco che a parole non sono molto chiara.. appena esce un po' di sole, lavo la piccoletta e posto le foto.

Grazie comunque per il tuo parere che mi sa tanto che corrisponderà a quello di fiat...

L'avatar di enver

Con noi dal 01/10/2007
    Provincia: Ravenna

Italy
     enver non è in linea
    1.4 tjet 145cv+ Abarth
    Giallo Birichino

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Kris Visualizza il messaggio
    Capisco che a parole non sono molto chiara.. appena esce un po' di sole, lavo la piccoletta e posto le foto.
    Ecco... lo faccio anch'io appena è possibile. Vedrai che saranno praticamente uguali come problemi.

Io ho "risolto" ritoccando le sassate con un kit che mi ha dato il mio carrozziere, così facendo si nota solo se ci guardi da vicino.

L'avatar di gilles27

Con noi dal 27/10/2008
    Provincia: Stato Estero

Belgium
     gilles27 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

Non sò cosa ci fate voi con il 5quino, anche io la ho rosso sfrontato è a me non successo ancora nulla di simile, naturalmente incrocio le dita, che nn succeda anche a me, io lo lavo tutti i sabati è fino a sabato scorso nn mi sono accorto di nulla, il mio cavallino (la maggiorparte sanno che è il mio 5quino) è di giugno 2008 più o meno come quello vostro, non vorrei sconfortare nessuno, ma da buon carrozziere sò che dipende dalla verniciatura tra il fondo è il colore è se non viene trattata bene si stacca dopo poco tempo

Con noi dal 20/01/2009
    Provincia: Roma

Italy
     plutoaldair non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge

Predefinito la 500 ha una buona verniciatura?

ciao forum,
    aspettando la mia 1.3 mj lounge nera interni neri, mi capita spesso di guardare in giro le altre, quindi mi è capitato di vedere una nera che era o sembrava molto sbiadita, incuriosito mi sono messo a guardare una bianca che stà parcheggiata sempre davanti al mio lavoro e ho notato che presentava delle crepette e dei punti dove la vernice non c'era + e si vedeva il nero sotto, adesso se potrò farò delle foto e le posterò affinche anche voi possiate dire la vostra, potrebbe essere che in qiesti due casi da me mensionati si tratti di incuria del possessore dell'auto ma volevo sapere se dalle vostre esperienze risulta qualcosa di simile.
    se esiste già un argomento uguale mi scuso e vi chiedo di indirizzarmi almeno avrò delle risposte.
    grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
    Ultima modifica di Gioioso; 18/02/2009 a 10:56:08

Con noi dal 17/04/2008
    Provincia: Torino

Italy
     ALESSIA88 non è in linea
    1.2 69cv Lounge

Predefinito

Beh.. non so dirti se la verniciatura sia buona o meno perchè proprio non me ne intendo.. ma il nero, si sa, "patisce" parecchio.. quindi preparati!!!!
    Io personalmente ho avuto un problemino: su tutta la carrozzeria si sono creati degli aloni strani.. che, per fortuna, sono scomparsi grazie ad una lucidatura completa (gentilmente offerta dal mio carrozziere di fiducia )..

Con noi dal 20/01/2009
    Provincia: Roma

Italy
     plutoaldair non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge

Predefinito

ciao Alessia
    si conosco i difetti delle vernici nere, ho una moto nera, ma mi sono un pò "impaurito" vedendo le crepe sul 5ino parcheggiato davanti al mio lavoro, sono lunghe circa 5 cm e ce ne sono almeno 4 in parallelo e poi la vernice staccata su vari punti e si vede il nero sotto e la macchina che io vedo sempre visto che la parcheggia sempre davanti al mio negozio va piano piano sbiadendo.
    la stessa sensazione l'ho avuta (ma questa l'ho vista solo una volta) su una nera parcheggiata, la vernice era molto opacizzata, e non mi sembra che ci siano neri opachi x la 500.
    qualcuno a visto mai qualcosa del genere?

L'avatar di carl75

Con noi dal 11/02/2009

Italy
     carl75 non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Azzurro cuor leggero

Predefinito

Ciao a tutti, dalla mia esperienza come resp.qualità nell'ambito automotive, posso dirvi che le non conformità su processi di verniciatura si suddividono in diverse tipologie con altrettante cause e non sempre è facile capirne l'origine.
    I problemi relativi al distaccamento su componenti termoplastici, possono essere dovuti a diversi fattori. Potrebbe essere la composizione della resina con il quale è stato stampato il pezzo che ad esempio "rigetta" la vernice (presenza o meno di agenti anti UV nella resina per esempio, o resina non corrispondente alle specifiche (ma non di bassa qualità!). Può capitare che se ad esempio ci siano tracce d'olio sul particolare, il distacco normalmente avviene a zone e/o puntini con raggrinzimento della vernice stessa. Da prima la vernice raggrinzisce tipo a buccia d'arancia, si solleva e si stacca (E' confondibile con i famosi sassolini che saltano di qua di là in autostrada).La sostanza oleosa infatti non ricopre l'intera superficie da verniciare, ma solo alcune piccole zone. L'intero particolare viene verniciato e subito(o dopo qualche tempo) la vernice comincia il suo distacco dal supporto (normalmente è immediato) Se il problema invece è relativo alla vernice, la tipologia di non conformità è estesa a tutta la superficie e non solo a zone limitate (come puntini sparsi qua e là). Va da sè che se il difetto è riconducibile alla vernice o mi salta via la vernice da tutta l'auto(o da un suo componente) oppure non è che mi si levino piccole quantità di vernice e altre no.
    C'è da dire inoltre che alcuni supporti(lamiera o plastica) necessitano di essere decapati(sgrassati) e in altri casi è necessario preparare la superficie da verniciare con del "fondo" prima di subire il trattamento di verniciatura.Queste operazione se fatte malamente, presentano tipologie di distacco a zone ampie. Come se il fondo fosse stato passato non in tutta la supercicie. Il fondo serve per far "aggrappare"la vercnice.Se ne deduce che se manca il fondo la vernice s'aggrappa temporaneamente.
    Altro problema potrebbe essere una zincatura fatta male : l'ossido incomincia a manifestarsi intaccando la vernice (quando la vernice incomincia a staccarsi dalle zone interne e/o nascoste, probabile problema di KRIS)
    Ad ogni modo ci sono dei sistemi per verificare la tenuta della vernice sul supporto. A seconda della tipologia di supporto e vernice impiegata, si eseguono dei test a strappo. Si incide una zona verniciata con uno speciale e apposito tipo di "pettine" appuntito graffiando il supporto stesso prima in un senso e poi nell'altro senso a formare una griglia.Si applica un adesivo sui "graffi a scacchiera" appena incisi e si strappa. La quantità di vernice che si distacca e il tipo di distacco determina la bontà della verniciatura.

se siete certi che non siano sassolini ma difetti nel processo di verniciatura (ma dovete esserne sicuri al 100%) potete richiedere questo test(tanto se la carrozzeria è già rovinata ) il test vi darà ragione e a quel punto il tutto passa in garanzia. Questo vale per verniciature su particolari termoplastici, non so (perchè non me ne occupo) se è la stessa cosa per la lamiera, ma ci sono altri test di tenuta che si fanno sicuramente su lamiera.
    Come ogni componente anche la vernice in condizioni di normale utilizzo non può e non deve distaccarsi, opacizzarsi, creparsi,snevarsi ecc..., deve rispondere a determinate specifiche tecniche e superare determinati test.
    Sappiate inoltre che i componenti(soprattutto se parliamo di componenti costosi quali sportelli, cofani, ecc) i quali subiscono o dei danni durante le lavorazioni, o errori di lavorazione, non vengono butatti via, ma recuperati. Capite che se si deve recuperare un difetto di verniciatura, e quindi riverniciare uno sportello, questo può essere ripreso malamente e il difetto manifestarsi successivamente a distanza di qualche tempo.
    Spesso capita che addirittura ci siano dei problemi durante il trasporto. Uno sportello già finito viene ammaccato o graffiato. A quel punto scordatevi che quello sportello si butti via. Viene, ove possile, ripreso, riparato ecc.
    Questo vale per qualsiasi auto di qualsiasi gruppo automobilistico indistintamente.
    Escludo inoltre vernici pastello più sensibili di quelle metallizzate a livello di grip sul supporto, non c'entra nulla!

L'opacizazzione della vernice a posteriore, spesso dipende dal fatto che l'auto la si lascia spesso in città (smog) ma peggio ancora in via della città in cui passa il tram. Il tram infati frenando sulle rotaie, disperde piccole particelle di ferro che si depositano sulla carrozzeria. Le particelle ferrose si ossidano e penetrano letteralmente nella strato superficiale della vernice. Il risultato è : vernice ruvida al tatto, opacizzata alla vista e nelle auto di colore bianco o comunque molto chiaro, col tempo diventano prima giallognele e poi marrone ruggine (proprio per l'ossido). Evitate sempre di parcheggiare in via dove passa il tram, scegliete le traverse. Per rendere ruvida una carrozzeria basta una settimana di esposizione in una via percorsa da tram. Per risolvere il problema basta farla lucidare dal carroziere prima che il deposito ferroso penetri e si ossidi.

Con noi dal 24/03/2009
    Provincia: Bari

Italy
     TORQUATO non è in linea
    1.4 100cv by Diesel
    Verde DIESEL

Predefinito

problemsa identico, sfogliamento delle vernice e della resina, sotto si vede il grigio del telaio zona, cofano motre
    in + venature a punti in cui la vernice si è aggrinzita:O zona paraurto!
    domani la porto in concessionaria e spero nn trovino scuse assurde!ho già avvisato!
    vi avviso

Con noi dal 18/01/2009
    Provincia: Torino

Italy
     Bimba non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco gioioso/iridato

Predefinito

io pure o lo stesso identico problema si sta scrostando la vernice tra il paraurti e il fianchetto!!!!!
    il problema e il colore che cmq in qualsiasi modo se lo ritoccano si vede la alone!!!!

Con noi dal 06/04/2009
    Provincia: Varese

Italy
     Acura non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Rosso sfrontato/officina

Predefinito

certo xkè si tratta di una base opaca...il tuo colore (rosso, bianco, verde, giallo, blu!) è solamente la base opaca ke può essere pastello, metallizzata, perlata, micalizzata o con effetti multicolore in genere usati nelle auto tuning chiamati kamaleont!Sopra questa base opaca c'è il trasparente ke non è all'acqua come ha detto qualcuno ma è ancora a solvente, il trasparente all'acqua è ancora in fase di sviluppo...anke le basi opache ke tutti dicono ke sono all'acqua x le normative, non è vero ke sono SOLO all'acqua, contengono una parte di solvente regolamentata dalle normative e nn deve superare tot percentuale su un tot quantitativo di prodotto!!!

Si può fare un ritocco di base opaca (colore) e poi mettere una goccia di trasparente catalizzato, aspettare l'essicazione e poi lisciare con 1.200 o 2000 in carta con un tampone, 2 mila in spugna, poi 4 mila e lucidare...il risultato è ancora + ottimale ma...fatevelo fare da chi lo sa fare, in genere cmq nn si fa x cose piccole, può capitare se proprio c'è una bella sassata grossa in zona vistosa allora ha senso ma ci vuole un pò di tempo, sicuramente molto di + ke fare un ritocchino con base opaca ke vi costerebbe quasi zero se andate a chiederlo ad un carrozziere (ne facciamo a frotte e nn chiediamo mai una lira anke xkè in genere avanzano sempre molte basi ke nn si buttano x un bel pò, merito delle vernici all'acqua ke sono solo diluite!)

Cmq questo sta a dimostrazione del fatto ke su catena di montaggio questa vernice PPG/nexa autocolor ke ho avuto modo di provare, nn vale una cippa, idem il loro trasparente di scarsa qualità, nn è bello pieno, sembra quasi ke nn ci sia materiale sull'auto (ce nè il giusto, certo vanno sempre a risparmio quindi immaginate!) rimane quasi magra la macchina, c'è poco senso di profondità, nn so se riesco a spiegarmi, chi ne capisce qualcosa sa di cosa parlo, lo faccio di mestiere quindi so qualcosina!

Sappiate cmq ke la vernice utilizzata x la FIAT ovvero PPG viene usata anke x le lamborghini...solo ke il processo di verniciatura è differente, pensate ke ad esempio quell'arancio perlato della murcielago viene steso in triplo strato (falsatinta, tinta opaca perlata, trasparente!) e la base opaca perlata viene stesa in ben 10 mani, x nn parlare della quantità di trasparente ke viene buttato letteralmente a secchiate e x nn parlare della cura, in rifinitura, dell'auto uscita dal forno!!!!

Se volete ottenere un'ottimo risultato l'unica maniera è riverniciare interamente la macchina (cosa ke io appena potrò farò!) da un'ottimo carrozziere ke nn badi al risparmio sul materiale...ricordate, un costo a volte alto fa pensare a qualità di materiale, quantità e qualità di lavoro alti

Se avet bisogno chiedete

+ Rispondi
Pagina 5 di 13
primaprima ... 3 4 5 6 7 ... ultimoultimo