A volte dopo 5-6 accensioni di quadro parte subito, ma a volte no.
A volte dopo 5-6 accensioni di quadro parte subito, ma a volte no.
500 Abarth MTA 140cv Sedili Pelle Rosso Frau, Molle Assetto H&R, Silent Block Powerflex, Cerchi Japan Racing JR18 17x8 ET25, Tettuccio Apribile, Filtro a Pannello SprintFilter F1 con Modifica Airbox, 200 Celle NibaRacing, Scarico Inoxcar, Perburg SS, Bobine Biposto, Mappa Motore Monza Performance, Mappa MTA M.P. Racing.
Ciao ragazzi, finalmente siamo arrivati alla soluzione, o almeno, il meccanico ha capito la causa. Ha visto che quando si presenta il problema tirando giu' subito le candele si vedono bagnate, invece quando avevo visto io, probabilmente ci avevo messo di piu', vedevo bagnata solo la testa dei pistoni. Ha fatto vari test col vecchio flauto e quello nuovo e ha notato che entrambi all'accensione avevano una pressione di 4,5bar per quello vecchio e 6bar a quello nuovo, mentre la pressione all'avviamento deve essere di 3,5bar. Con un manometro e un rubinetto ha portato la pressione a 3,5bar e il motore e' sempre partito al primo colpo anche dopo 2 giorni di fermo.
Quindi il problema eì il regolatore di pressione che non e' tarato correttamente, quindi me ne faccio mandare uno sostituito in garanzia al posto din quello nuovo, ma questo stavolta ha 2,5bar di pressione all'avvio. Il meccanico lo modifica ma arriva a 3,2bar, ora parte quasi sempre al primo colpo, al massimo al secondo ma non devo piu' aspettare 6/8 avviamenti. La soluzione e' montare un regolatore di pressione della Bonalume Regolabile in modo da settare la pressione all'avvio a 3,5bar. Per ora, visto anche l'aumento delle temperature, vado avanti con quello originale modificato, poi a novembre se dovesse peggiorare di nuovo montero' quello regolabile.
Comunque vi tengo aggiornati...
500 Abarth MTA 140cv Sedili Pelle Rosso Frau, Molle Assetto H&R, Silent Block Powerflex, Cerchi Japan Racing JR18 17x8 ET25, Tettuccio Apribile, Filtro a Pannello SprintFilter F1 con Modifica Airbox, 200 Celle NibaRacing, Scarico Inoxcar, Perburg SS, Bobine Biposto, Mappa Motore Monza Performance, Mappa MTA M.P. Racing.
Buongiorno ragazzi, alla fine ho montato il regolatore di pressione della Bonalume, regolato a 3,5bar e quando va male parte al secondo colpo. Diciamo che ci siamo, non benissimo ma bene.
Ciao ragazzi, rieccomi col problema in accensione...
Quest'estate ho sostituito anche il corpo farfallato perché ne ho messo uno maggiorato, sperando anche che migliorasse questo problema, ma nulla...
Adesso con l'arrivo della stagione fredda ha ripreso a farlo, al massimo al secondo tentativo.
Ho fatto la prova a bypassare il canister e staccare il tubo sui collettori d'aspirazione ma nulla, così ho ricollegato tutto... Sono andato a fare benzina cambiando per l'ennesima volta il distributore e il giorno seguente è partita al primo colpo sia la mattina che la sera, mentre il giorno successivo ha ricominciato a partire al secondo tentativo.
Probabilmente la benzina appena immessa era "buona" e quindi è partita subito, ma possibile che dopo 2gg sia già decaduta di prestazioni a causa magari del canister?
Ora vorrei provare anch'io a sostituire il canister ed eventualmente la valvola, sperando finalmente di risolvere perché non ce la faccio più.
Allora, alla fine ho sostituito anche la valvola vapori benzina e il canister ma nulla da fare, ho messo anche benzina Panta 98 ottani arricchita di ossigeno ma lo fa comunque. Ho provato anche il Warm Up Detox 7in1 ma niente, cambiato ancora le candele e messo le Denso, che devo dire molto meglio delle NGK, pero' il problema c'e'ancora.
Adesso voglio provare a pulire i contatti dei fusibili dell'iniezione e a scaldare la scatola fusibili prima di mettere in moto... Le sto provando tutte, poi settimana prossima va dal meccanico e vediamo se questa volta se ne viene fuori, altrimenti me la tengo cosi'.
In Fiat mi hanno detto anche loro di cambiare benzina, ma non credo proprio che sia quello visto che ho provato praticamente tutti i distributori in zona. Hanno anche ipotizzato un problema alla testata, una o piu' sedi valvole bruciate, ma se cosi' fosse avrei anche fumo allo scarico in accensione o partenze a 3 o borbottando, invece quest'ultima cosa si e' verificata qualche volta con l'inizio della stagione fredda con temperatura piu' vicino ai 18 gradi, mentre adesso che fa piu' freddo parte sempre bene (sempre dopo 3/4 avviamenti).
Amici meccanici hanno ipotizzato che magari e' leggermente fuori fase, ma se anche fosse dovrebbe dare gli stessi problemi anche in estate, no?
C'e' qualcosa che non funziona quando la temperatura scende sotto i 15/18 gradi, e quindi sembra che reagisce col freddo.
Vi riassumo il tutto:
Motore con 134.000km, difetto comparso a 110.000 circa.
Problema accensione a freddo solo sotto i 15/18 gradi e dopo uno stop prolungato, tipo tutta la notte o qualche giorno.
Ho sostituito gia:
pompa benzina,
flauto iniettori completo,
bobine biposto,
candele,
sensori t-map e p-boost,
sensore giri,
sonda lambda,
sensore albero a camme,
valvola canister e canister,
rifatto la rimappatura alla centralina e poi ho abbiamo provato a mettere la centralina motore nuova con file originale Abarth,
pedale acceleratore,
batteria 54Ah 520A,
termostato,
revisione motorino d'avviamento,
corpo farfallato,
test compressione ok,
test liquido refrigerante nei cilindri negativo,
test CO2 nel liquido refrigerante negativo,
avvio con spray starter positivo,
svuotato completamente il serbatoio e messo benzina nuova, provato anche la 100 ottani ma sembra leggermente peggio, ma io ho la mappa 95, provato anche con la 98 ottani Panta e additivi vari, cambiato 1000 distributori ma nulla da fare. Sia con serbatoio pieno, a meta' o riserva non cambia nulla.
Il problema si presenta solo in inverno e sotto i 15/18 gradi, e' iniziato tutto 3 anni fa, all'inizio partiva dopo 1 tentativo a volte si a volte no, poi l'anno seguente ogni 2-3 volte e quest'anno e' arrivata a 6 avviamenti.
Quando si accende parte normalmente a 4 , a volte borbotta quando la temperatura e' vicino ai 18 gradi mentre a volte parte come se nulla fosse.
Se si insiste con l'avviamento e' peggio, come se si ingolfasse, ma quando si avvia parte normalmente e non a 3 o borbottando.
E' successo una volta che se si spegne il motore dopo 10-15sec e si rifa' l'avvio il problema si presenta ancora, ma una volta finito lo starter non lo fa piu' fino a che tutto non si raffredda bene e almeno dopo 5-6 ore.
Se si fa l'avvio con lo spray starter parte subito...
A volte (raramente) parte dopo 5/6 accensioni di quadro, ma a volte no...
Naturalmente nessun errore in diagnosi e nessuna mancata accensione...
Risolto parzialmente dopo aver messo il pressostato iniettori regolato a 3,5bar, dopo varie prove fatte dal meccanico si e' visto che con questa pressione in avviamento parte al massimo al quarto tentativo come nel video.
Fatti vari test simulando le temperature oltre i 20 gradi sui sensori acqua, aria e temperatura esterna ma nulla da fare.
Ultima modifica di Pettine77; Ieri a 21:43:26
Hai provato a controllare cablaggi impianto di accensione per continuità o basso isolamento?
Ciao Marinone, intendi i cavi che vanno alle bobine?
A vaderli così sembrano a posto, io ho pulito tutti i contatti sia di cavi bobine che della centralina...
La prova che dici tu la farò fare dal meccanico lunedì...