Ciao,
a me è accaduto oggi: Puzza e carburante in discesa.,....perdevo il gasolio!
sono andato al volo in officina e hanno scoperto che si era staccato un tubo che entrava verso il motore, me lo hanno rimesso in ordine, speriamo di non avere più problemi ma purtroppo ho perso almeno 10 euro di carburante!
la mia 500 ha quasi 5 anni e 106 mila km ! fino ad oggi non avevo avuto grandi problemi.
ciao
Benvenuto! Visto che sei nuovo, presentati nell'apposita sezione
http://www.cinquecentisti.com/forum/...presentazioni/
Comunque costa 18 e qualcosa direttamente in Fiat. Comprato la settimana scorsa, quindi te lo posso assicurare
è successo anche alla mia dopo 5k km... sostituito in garanzia e via.... ma quando è rotto ti ubriachi di fumi tossici!
Dunque, è da quando ho cambiato il tubo (quasi un mese fa) che volevo chiedervi una cosa, ma poi me ne sono completamente dimenticato... In pratica quando ho cominciato a sentire la puzza sono andato direttamente a comprare il tubo di ricambio, visto che il mio era ancora quello del vecchio tipo (a due "metà" con la saldatura centrale), anche se ad occhio sembrava intatto... andando a smontare l'airbox per sostituirlo, però, mi sono accorto che c'era un tubicino (quello indicato nella foto, e di cui fra l'altro non sapevo neanche l'esistenza) staccato
Ora, siccome montando il tubo recupero vapori nuovo e riattaccando il tubicino al suo aggancio sul retro dell'airbox il problema è sparito, mi domando: possibile che la puzza venisse dall'attacco del tubicino e non dal tubo recupero vapori olio? Nel caso, sarebbe una cosa in più da controllare per chi ha il problema!
Altra domanda: cercando su internet, ho letto che quel tubicino dovrebbe servire a creare una contropressione in modo da "succhiare" i vapori olio, che altrimenti da soli non arriverebbero nell'airbox... è corretto? e se sì, per curiosità, da dove proviene quel tubicino esattamente?
Ultima domanda (giuro ): ma in sostanza tutto questo ambaradan del recupero vapori olio a cosa serve esattamente? alcuni dicono che è solo per non disperderli in atmosfera (ma in questo caso, mi chiedo, non si potrebbero condensare e ributtare nella coppa dell'olio invece che reimmetterli in aspirazione...? ), altri dicono che servono a lubrificare parti del motore in cui il normale flusso d'olio non arriva... c'è una risposta "certa"?
Chiedo scusa per le tante domande, ma io di motori non è che ne sappia chissà quanto, quindi mi fa sempre piacere se riesco a imparare qualcosa
Ciao, mi sono presentato in apposita sezione e ho spiegato che in realtà non ho una cinquescento, ma ho il solito problema di cui parlate sulal GrandePunto della mia compagna. Ha un 1.2 che credo sia il solito motore che montate voi.
Il solito identico problema: odore di benzina nell'abitacolo dalle bocchette.
Sabato proverò a verificare i tubetti di cui parlate, intanto vi ringrazio per la dritta.
OT @ DjCaro89
Il ricircolo dei vapori di olio (o lo sfogo di una eventuale sovrappressione nel blocco) che vanno nella cassa filtro è principalmente una necessità "ecologica".
La risposta alla tua domanda se si potrebbe condensare tali vapori e reintrodurli è no.
Ti spiego perchè.
Tutti i carter motore hanno necessità di avere uno sfiato. Per vari motivi.
Il principale è quello di non creare sovrappressione all'interno del carter con conseguenti rotture di paraoli, guarnizioni, etc.
La sovrappressione è dovuta a vari fattori: riscaldamento dell'olio, movimento dei pistoni verso il basso, semplice riempimento esagerato della "coppa", etc.
Nei vecchi motori lo sfiato disperdeva nell'aria la sovrappressione insieme ai vapori.
Se tu crei un circuito che recupera nella "coppa" i vapori, senza scaricare in aria, vuol dire che hai creato un "circuito" chiuso...ovvero, inutile!
Prova a disegnarti un percorso di tubo che parte da un serbatoio e ritorna nel serbatoio senza avere contatti con l'aria esterna e ti accorgi di quello che voglio dire.
Però nell'aria non puoi scaricare i vapori per norme antinquinamento....quindi non rimane che riciclare tali vapori, tramite vari ambaradan, nelle camere di scoppio e nella cassa filtro.
Ovviamente il discorso è molto più "complesso" e tecnico...ma in soldoni dovresti aver capito.
Fine OT
@federosso (quasi-concittadino fra l'altro! ) Grazie davvero per la spiegazione, sei stato a dir poco chiarissimo!!
Per quanto riguarda il tuo problema, ti posso dire che due settimane fa ho cambiato la batteria ad un amico con una Grande Punto 1.2 del 2008 (che come dicevi tu è lo stesso motore della 500, solo senza variatore di fase se non sbaglio, e con pochissime altre differenze...) Appena aperto il cofano ho notato subito il famoso tubo visibilmente imbrattato d'olio, e infatti, dopo aver cambiato la batteria e acceso motore e riscaldamento, l'odore si è subito fatto sentire in abitacolo (non mi meraviglio del fatto che il mio amico abbia sempre ignorato la cosa, per farti capire sono mesi che gira con le gomme praticamente lisce... no comment )
Quindi vai tranquillo che al 99% è sempre quel malefico tubo il colpevole, anche sulle GP!
Fra l'altro non vorrei dire una cavolata, ma credo sia proprio identico il pezzo su GP e 500, anche con lo stesso codice di ricambio