Posso capire la tua rabbia di aver preso una citycar che non può essere utilizzata in città (e non c'è nemmeno il cruise control come optional perché la 500 sarebbe un'auto solo da città...), ma posso chiederti comunque perché hai preso un'auto con motore diesel se fai 4000km annuali?!?
aloba aloba
Finchè si è in garanzia, e la macchina da problemi per il filtro antiparticolato o degrado dell'olio precoce l'officina è obbligata al cambio dell'olio e al cambio del filtro GRATIS.
ragazzi io dopo l'esperienza dei nuovi TurboDiesel "ho ancora una Renault Scenic 1.9 DCI in garage" purtroppo ... che molto spesso mi dice di RIGENERARE e per fortuna confronto al mjet della 500 almeno non mi mangia il gasolio , propio ieri ho cambiato il DEBIMETRO ... il debimetro calcola il flusso d'aria che arriava al turbo e mi e' costato 250 euro lui e 50 di manodopera . se stacchi lo spinotto del debimetro la macchina ricomincia ad andare bene , praticamente il turbo gira giusto tranquillamente ma dopo pochi km la centralina va' in protezione e ti blocca a 50 - 60 all'ora ... , adesso a parte un PURO interesse economico nel pezzo che si rompe e che costa 250 euro "una ladrata" ma cosa CA....O GLIE NE FREGA E ME NE FREGA A ME di quanta aria arriva al turbo . chi prende il disel lo prende per fare km con poche rogne e per risparmiare mica lo paga di piu' per niente . quindi dopo questa esperienza quando ho dovuto cambiare la panda del 92 e mi piaceva la 500 non ci ho pensato un attimo ho preso il 1.2 benzina e per come la vedo nel mio garage non entrera piu' un disel . sono riusciti a rovinare con stupidate sull'inquinamento "che poi le industrie inquinano il TRIPLO" un motore eccezionale come il turbo disel . dategli un altro po' "e parlo di tutte le marche" e riusciranno a rovinare anche il benzina . poco a poco le auto saranno sempre piu fragili e COSTOSE . e noi italiani se non si e' ancora capito di soldi non ne abbiamo piu' da buttare via .
quello che dici tu in parte è vero ! Però ti posso assicurare che in fiat nel 2008 non parlavano di questo dpf tanto che la volevo prendere pure io diesel,ti dirò di più se vai in fiat e chiedi quando devi fare il cambio olio e il tagliando alla 1.3 ti dicono ogni 30000km perchè ancora oggi non dicono la verità?la verità e che in media dai vostri dati lo devi cambiare ogni 12000km alla fine anche fiat si è accorta di questo tanto che il 75 cv non esiste più adesso ci sta solo il 95 cv
_
Salve...la mia 500 ha appena 30000Km e ho già fatto 4 cambi d'olio...non se ne può più, la media è sempre la stessa..non più di 7000km a cambio d'olio...boh a me sembra un'esagerazione, avete novità in merito??
Buonasera ragazzi, io dopo 2 mesi che ho la 500 (usata con 42000km circa), premettendo che la uso in un percorso molto misto, nel senso che ogni giorno faccio 7-8 km di citta e 7-8 di statale, mi ritrovo oggi già per la seconda volta con il dpf intasato (fatti 500km fin ora) e per la prima volta mi ritrovo cambio d'olio (il vecchio propretario l'ha fatto 6000 km circa prima di vendermela), oggi ho comprato tutto il necessario per fare un tagliando completo. Visto che io sono un inesperto di prima categoria e voi superaggiornati vi chiedo a tutti cortesemente consigli per evitare che ogni 5-6000km mi rompe sto cambio olio e sto dpf che si intasa un pò troppo spesso. Accetto volentieri consigli anche in Privato. Grazie mille a tutti.
Ciao! Se come immagino è comparsa la spia rossa "cambio dell'olio", se non ricordo male, dovrai fartela azzerare da un meccanico che lo fa con il pc. E se non sbaglio potresti anche far fare delle pulizie "forzate" al dpf, sempre da pc, come potrebbero fare in concessionario. Il consiglio migliore che posso darti è stare attento alle rigenerazioni che l'auto compie di tanto in tanto; i segnali più comuni sono questi:
- in folle ed auto ferma, il contagiri è a mille rpm, mentre solitamente è intorno agli 800 rpm
- il rumore del motore è cupo
- il consumo istantaneo segnato sul computer di bordo è altissimo, ovvero attorno ai dieci undici km/l.
non spegnendo il motore quando accade questo fatto, il filtro esegue una corretta pulizia. Il processo di rigenerazione dura circa una decina di minuti, e ti accorgi che tutto torna alla normalità anche dal contagiri specialmente. Non preoccuparti se guardando l'astina dell'olio, ti possa sembrare che l'olio aumenti: in genere non è un problema per questo motore, perchè è dovuto alla rigenerazione appunto del dpf. In ogni caso, l'auto ti avviserà quando effettuare il cambio d'olio senza che tu ti possa preoccupare troppo. Se stai attento alle rigenerazioni, che a me per esempio capitano ogni 500 o 600 km, e che comunque dipendono dal percorso, non dovresti avere grossi problemi. l'alternativa è la rimozione del dpf, sulla quale devi informarti, poichè poi il veicolo potrebbe anche non essere più in regola non so.