Io sono sempre stato un sostenitore della gommatura invernale (che ho tuttora sulla Ypsilon) ma sull'Abarth non le ho più montate (il primo anno avevo i 16", ora ho le pinze Brembo... ). Il motivo? Faccio poca strada, pochissima, lo scorso inverno praticamente non si è visto come temperature, al lavoro vado quasi sempre con la Ypsilon.
Ho sempre ritenuto le Pzero uno schifo sull'Abarth, da quando ho cambiato assetto le ho rivalutate moltissimo (e fa anche freddo, assetto montato a dicembre)... questo per dire quante variabili ci possono essere nell'uso di uno pneumatico.
Detto questo, se dovessi un domani rimontare delle invernali, andrei senza dubbio sul meglio (quindi le Pirelli Sottozero) visto che è inutile spendere migliaia di euro in elaborazioni e poi andare a risparmiare sulle gomme... ricordiamoci che, su una macchina come la nostra con cui capita di fare la "smattata", le invernali soffrono già di loro, a meno che non tiriate con l'asfalto gelato di notte una volta in temperatura è difficile eguagliare una gomma estiva nella guida sportiva, proprio perchè le invernali sono un grosso compromesso...con buona pace dei gommisti che giustamente difendono i loro interessi
Meglio avere un solo treno di gomme fresco che due vecchi, chi fa pochi km dovrebbe tenerlo a mente...
Negli ultimi anni pare che se non monti le invernali sei un criminale... mah... ognuno ha le sue esigenze...