questo purtroppo è stato il grande errore di fiat, corretto subito con l'uscita nel 2011 del mjet II da 95 cv. Il tuo mjet è un 75 cv ed ha un sistema dpf precedente che è stato un orrore.
questo purtroppo è stato il grande errore di fiat, corretto subito con l'uscita nel 2011 del mjet II da 95 cv. Il tuo mjet è un 75 cv ed ha un sistema dpf precedente che è stato un orrore.
dopo 3000 km ho finalmente notato la prima rigenerazione: stavo parcheggiando al box, sento una gran puzza di bruciato e la marmitta emetteva un suono cupissimo...dava quasi fastidio. entro in macchina e noto che i giri del motore erano passati dai soliti 800 a 1000. durata della rigenerazione circa 5-7 minuti, nei quali stavo per soffocare e morire romanticamente affianco della mia piccola che si rigenerava
ps: 90%città...e che città, roma. solo chi ci abita può capire perchè lo sottolineo.
Ad ogni modo consiglio a TUTTI i possessori di multijet un continuo controllo del livello dell'olio motore!!! Vi racconto brevemente la mia esperienza:non appena acquistata la macchina (usata 15000 km)controllo generale e controllo livelli,specialmente olio in quanto a conoscenza del problema dpf.. tutto ok... utilizzo città/extraurbano in rapporto 50/50 e controllo rigenerezioni a dir poco maniacale!!! Morale,nonostante la mia attenzione e le rigenerazioni SEMPRE portate a termine in superstrada ,il livello dell'olio e salito in modo progressivo sino ad arrivare a rischio autoalimentazione,con tutti i rischi che ne conseguono. .. portata in fiat mi viene detto che la colpa è mia che non porto a termine le rigenerazioni;io mi arrabbio e faccio presente che solo un sordo o un malato di musica a 120 decibel non si accorgerebbe di una rigenerazione in corso ,ma ovviamente la cosa finisce lì. . Sconsolato riprendo l'auto e mi riprometto di guidare senza autoradio e coi consumi perennemente a vista. Dopo due mesi di rigenerazioni puntuali (ogni weekend non appena imboccavo la superstrada partiva tassativamente) controllo il livello olio e indovinate?? Ben oltre il limite max!! Dopo la solita risposta della fiat riguardo la mia incapacità presunta mi rivolgo a meccanico di famiglia (mio zio capomeccanico di una concessionaria volvo) il quale mi spiega x filo e x segno il funzionamento del dpf . Ora ragazzi,questo sistema,cosi come il fap del resto,porta INEVITABILMENTE a diluire l'olio motore col gasolio(o cerina a seconda del sistema),in quanto è cosa intrinseca al processo di rigenerazione! Quindi quante più rigenerazioni vengono fatte;tanto piu gasolio avremo nell'olio motore! Questo avviene perche il gasolio viene fatto letteralmente"colare" da un cilindro direttamente sul dpf ,dove poi incendiandosi avvia il processo di rigenerazione. Peccato che colando trafili attraverso le fasce elastiche,sporcando il nostro olio motore e aumentandone il volume in modo pericoloso(pensate che alka volvo tengono il livello olio motore appositamente piu basso del normale in previsione del futuro inevitabile aumento!) Quindi non è assolutamente vero che nel multijet 2 il problema rigenerazioni è stato risolto! Semplicemente è stata aumentata la frequenza delle rigenerazioni,in modo da non intasare il dpf e mandare il motore in protezione,come succedeva sul multijet 75cv . Ma ciò comporta un aumento del numero delle rigenerazioni con conseguente aumento livello dell'olio motore! Oltretutto consideriamo che parliamo di motori con catena di distribuzione a bagno d'olio! È fscile quindi immaginare i danji a lungo termine circolando con olio sporco.. io x risolvere ho dovuto modificare il filtro e rimappare la centralina..operazione costosa che ha reso il motore si puzzolente a liveloo fi un euro 3 ,ma quantomeno viaghio con olio pulito e senza preoccupazioni su rigenerazioni ecc.. scusate se mi sono dilungato,ma ritengo giusto far sapere a tutti come funzionano le cose,visto che si parla di un problema che ha afflitto troppi possessori di 500 multijet.
Perdonate sono andato ot... ma mi sembrava giusto condividere la mia esperienza essendo comunque in tema dpf..
Perdonate sono andato ot... ma mi sembrava giusto condividere la mia esperienza essendo comunque in tema dpf.. controllate l'olio gente,controllate spesso!
Se non ho capito male, fin dai primi controlli hai visto (progressivamente) aumentare il livello dell'olio, fino a quando hai portato la macchina in officina a 15.000 km. esatto?
Io finora ho fatto c.ca 4.500 km., sento le rigenerazioni ogni 200-250 km. e controllo l'olio, ma finora non ho notato aumenti di livello,
pur facendo molta città, e adesso col freddo non riesco a superare le prime 2 tacche della temperatura acqua.
certo è buona norma controllare il livello, visto che come dici un pò di gasolio alla fine finisce sempre nell'olio.
avevo inteso che l'aveva "usata" per 15000 km...prima del tagliando
beh, allora vuol dire che probabilmente dopo una certa usura le fasce lasciano trafilare il gasolio.
ma ancora non ho compreso le tempistiche.
Se l'ha presa usata a 15000, dopo quanti km. ha notato l'innalzamento del livello?
e a quanti km l'ha portata in officina per il cambio olio?
aspettiamo ulteriori delucidazioni