+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Allarme spia cambio automatico

  1. #1

    Con noi dal 13/10/2024
    Residenza: Vicenza
    Messaggi: 6

    Italy
     bietola non è in linea

    Predefinito Allarme spia cambio automatico

    Ciao a tutti. Ahimè sto riscontrando un problema con la mia 500x. Un anno fa circa ho avuto un problema al cambio automatico che oltre ad essere segnalato dalla macchina, mi impediva di spostare dalla modalità park la leva del cambio. Portata in assistenza e mi hanno risolto il problema. Dopo qualche mese mi è ripartito l’avviso “Far controllare cambio - modalità di guida non disponibile”, senza però riscontrare alcun problema nella guida e nel cambio. Portata in assistenza e non hanno riscontrato alcuna problematica. Se qualche mese fa questo avviso era sporadico, ora è imperterrito e continuativo. Ho contattato l’assistenza e mi ha riferito che potrebbe essere qualche contatto e che bisognerebbe sventrare la macchina. A qualcuno di voi è capitata la stessa problematica? Lo stesso segnale si presenta anche se passo alla modalità di cambio manuale

  2. #2
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,972

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Per curiosità è in garanzia? Perché nel caso non mi preoccuperei di nulla. Peraltro sventrare la macchina per un problema al cambio che magari è solo di software mi sembra una risposta data da una concessionaria che ha poca voglia di lavorare.
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  3. #3

    Con noi dal 13/10/2024
    Residenza: Vicenza
    Messaggi: 6

    Italy
     bietola non è in linea

    Predefinito

    Purtroppo non è in garanzia
    Ultima modifica di bietola; 13/10/2024 a 19:47:30

  4. #4

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,760

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bietola Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti. Ahimè sto riscontrando un problema con la mia 500x. Un anno fa circa ho avuto un problema al cambio automatico che oltre ad essere segnalato dalla macchina, mi impediva di spostare dalla modalità park la leva del cambio. Portata in assistenza e mi hanno risolto il problema. Dopo qualche mese mi è ripartito l’avviso “Far controllare cambio - modalità di guida non disponibile”, senza però riscontrare alcun problema nella guida e nel cambio. Portata in assistenza e non hanno riscontrato alcuna problematica. Se qualche mese fa questo avviso era sporadico, ora è imperterrito e continuativo. Ho contattato l’assistenza e mi ha riferito che potrebbe essere qualche contatto e che bisognerebbe sventrare la macchina. A qualcuno di voi è capitata la stessa problematica? Lo stesso segnale si presenta anche se passo alla modalità di cambio manuale
    Ti do' un consiglio inutile. Peggio di cosi' non posso. Sono convinto che non risolverai nulla. Peggio di cosi' non si puo' andare.....
    Ti spiego: sul internet spopolano consigli in merito a spie impazzite, a contatti elettrici manovrati dai diavoli e via discorrendo. In molti casi hanno risolto staccando il polo negativo della batteria (completamente, non solo la piccola leva per lo start e stop) ed hanno lasciato in quella condizione la macchina per cinque minuti. Poi hanno riattaccato il polo negativo e in qualche caso si è ottenuta la "guarigione".
    Atteso che è una operazione semplice, prova.
    Ma una domanda: in assistenza hanno fatto la diagnosi con una apparecchiatura originale Fiat?

  5. #5
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,146

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bietola Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti. Ahimè sto riscontrando un problema con la mia 500x. Un anno fa circa ho avuto un problema al cambio automatico che oltre ad essere segnalato dalla macchina, mi impediva di spostare dalla modalità park la leva del cambio. Portata in assistenza e mi hanno risolto il problema. Dopo qualche mese mi è ripartito l’avviso “Far controllare cambio - modalità di guida non disponibile”, senza però riscontrare alcun problema nella guida e nel cambio. Portata in assistenza e non hanno riscontrato alcuna problematica. Se qualche mese fa questo avviso era sporadico, ora è imperterrito e continuativo. Ho contattato l’assistenza e mi ha riferito che potrebbe essere qualche contatto e che bisognerebbe sventrare la macchina. A qualcuno di voi è capitata la stessa problematica? Lo stesso segnale si presenta anche se passo alla modalità di cambio manuale
    Ciao,in dettaglio che errore compare? perché se si accende l avviso un codice di errore lo deve prendere
    Sul cambio a doppia frizione della 500x mi è capitato di smontarlo per cambiare la doppia frizione,a causa di imbrattamento di olio derivato dalla rottura del paraolio dell asta dell attuatore di una frizione.
    Però ne avrò fatto un paio....poi sono cambi che vanno bene in genere

  6. #6

    Con noi dal 13/10/2024
    Residenza: Vicenza
    Messaggi: 6

    Italy
     bietola non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Ti do' un consiglio inutile. Peggio di cosi' non posso. Sono convinto che non risolverai nulla. Peggio di cosi' non si puo' andare.....
    Ti spiego: sul internet spopolano consigli in merito a spie impazzite, a contatti elettrici manovrati dai diavoli e via discorrendo. In molti casi hanno risolto staccando il polo negativo della batteria (completamente, non solo la piccola leva per lo start e stop) ed hanno lasciato in quella condizione la macchina per cinque minuti. Poi hanno riattaccato il polo negativo e in qualche caso si è ottenuta la "guarigione".
    Atteso che è una operazione semplice, prova.
    Ma una domanda: in assistenza hanno fatto la diagnosi con una apparecchiatura originale Fiat?
    Ho portato la macchina da un elettrauto, spero di fiducia, vediamo cosa trova e cosa mi dice perché non so più dove sbattere la testa e io sono zero pratico di queste cose. Ultimo tentativo è quello che mi hai indicato.
    Sono andato nel centro assistenza autorizzato Fiat le altre volte
    Grazie mille!!!!
    Ultima modifica di bietola; 16/10/2024 a 15:03:11

  7. #7

    Con noi dal 13/10/2024
    Residenza: Vicenza
    Messaggi: 6

    Italy
     bietola non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    Ciao,in dettaglio che errore compare? perché se si accende l avviso un codice di errore lo deve prendere
    Sul cambio a doppia frizione della 500x mi è capitato di smontarlo per cambiare la doppia frizione,a causa di imbrattamento di olio derivato dalla rottura del paraolio dell asta dell attuatore di una frizione.
    Però ne avrò fatto un paio....poi sono cambi che vanno bene in genere
    Compare “far controllare cambio - modalità di guida non disponibile”

  8. #8
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,972

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bietola Visualizza il messaggio
    Compare “far controllare cambio - modalità di guida non disponibile”
    E in diagnosi che codice di errore?
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  9. #9

    Con noi dal 13/10/2024
    Residenza: Vicenza
    Messaggi: 6

    Italy
     bietola non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ilmat Visualizza il messaggio
    E in diagnosi che codice di errore?
    Purtroppo da scemo non me lo sono fatto dire. Comunque l�ho ritirata dall�elettrauto, ha resettato e riallineato (parole sue) la centralina ma senza risolvere il problema. Ha contatto degli conoscenti pi� pratici del mondo Fiat che hanno ipotizzato possa essere la centralina del cambio che � ad olio. Siccome sono completamente ignorante, vi riporto le parole dette dall�elettrauto. Praticamente, tirando le somme, un meccanico del gruppo Fiat (il primo da cui sono andato) � convinto che sia uno switch o un filo scoperto perch� il cambio funziona e da solo la spia di errore; l�altro meccanico del gruppo Fiat ipotizza possa essere qualcosa di meccanico a livello della centralina del cambio. Io non so a chi affidarmi, e se soprattutto a forza di ipotesi non mi convenga cambiare auto, perch� se la spese per risolvere il problema (ammesso che alla fine venga risolto) � molto alta, il rischio � che il gioco non valga la candela

  10. #10
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,972

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Secondo me è più semplice di quanto l’hanno fatta: partendo dal codice di errore si arriva alla soluzione, io la porterei in Fiat a questo punto
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 06/09/2023, 16:03:15
  2. Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 19/02/2017, 02:53:36
  3. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 18/02/2017, 16:15:28
  4. Allarme su cambio dualogic
    Da lucianos nel forum Interni
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 07/08/2009, 14:30:00
  5. Allarme su cambio dualogic
    Da lucianos nel forum Modifiche elettroniche
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 06/08/2009, 15:46:20

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi