Buongiorno a tutti
ho una fiat 500L trekking 1.4 16v chiedevo per cortesia a quanti km va sostituita la cinghia distribuzione
Grazie
Buongiorno a tutti
ho una fiat 500L trekking 1.4 16v chiedevo per cortesia a quanti km va sostituita la cinghia distribuzione
Grazie
120000km o 5 anni
Confermo 6 anni
Più che altro perché fosse 5 sarei fuori da un po', mentre il 6° anno (sui cui mi ero tarato) scade il prossimo febbraio, dunque mi toccherà fare il lavoro, anche se probabilmente attenderò un pochino, cioè al primo tagliando utile, per ottimizzare.
PS. esistono ancora quei simpatici voucher mopar per gli interventi tipo cinghie, freni, ecc.?
Di solito on line c'è sempre qualcosa, da capire bene però, facendo preventivo con e senza, di quanto varia realmente il prezzo, e se varia..
Io conosco un sacco di gente che hanno una Fiat,tutti fra il 2008 e il 2010 con la cinghia di distribuzione originale...mai sostituita..perchè pensano di farla a 120mila km,e adesso stanno all'incirca fra gli 80 e i 90 mila..
Come è possibile?i 6 anni gli hanno passati da un bel po...
Fiat 500 1.2 69 CV bianco gelato del 02/2009,Lounge,ESP,Fendinebbia,Clima automatico,badge Italia,fascia laterale con targhetta 500
Beh, non è che allo scadere dei 6 anni esploda. E' un'indicazione, probabilmente anche precauzionale. Dopo, man mano che passa il tempo, il rischio di rottura aumenta, e prima o poi la rottura arriva. E lo stesso con le altre manutenzioni: Fiat dice di sostituire l'olio ogni 30mila km/2 anni, poi non è che grippi sicuro o si rompe qualcosa, ognuno fa le sue valutazioni.
Sulla distribuzione personalmente eviterei di tirare troppo la corda (o la cinghia), magari non la farò esattamente allo scoccare del 6 anni, potrà essere 5-6 mesi dopo, ma non 10 anni ecco (che poi ho pure 105mila km, quindi non sono nemmeno enormemente distante dalla soglia dei 120mila). Che poi 10 anni li faccia, può anche darsi, ma eviterei di fare test di durata effettiva.
@Giudipeppe.83 vero, va valutato in relazione al prezzo che ti fanno andando a chiedere. Comunque ho trovato il link e per la mia viene fuori 249 Euro per la sostituzione di cinghia di distribuzione, pompa acqua e tendicinghia con prodotti originali. A me pare buono in assoluto, avrei detto 350-400 euro così a naso, salvo che non ci siano trabocchetti. Da indagare...
Esatto, devi chiedere direttamente all'officina FIAT dove vorresti usare il buono e fare il lavoro, se ci sono trabocchetti, da pagare a parte.