+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Spegnimento dell'auto durante processo di rigenerazione

  1. #1

    Con noi dal 10/01/2016
    Provincia: N/A
    Messaggi: 3

    Italy
     GVS non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L

    Predefinito Spegnimento dell'auto durante processo di rigenerazione

    Buongiorno a tutti,
    è la prima volta che scrivo sul forum dopo 8 lunghi anni di iscrizione e di guida in 500L.
    Possiedo una 500L 1.3 Multijet 85cv POP STAR che da KM0 ha percorso con me, ad oggi, 107.000km;
    tagliandata ogni anno e sempre curata almeno 1 volta l’anno con additivi Bardahl, sia pulisci iniettori sia TOP Diesel per prevenzione dato che l’uso è prevalentemente cittadino.

    In quest’ultimo anno ho avuto problemi con il FAP, ma prima di arrivare al punto per cercare una vostra opinione/soluzione/consiglio, vorrei fare un salto indietro e raccontarvi com’è cominciato il tutto.

    Maggio 2023: inizio a notare sempre più frequenti fumate bianche quando sono in marcia ma non ci do peso, penso alle particelle bruciate dal FAP
    Giugno 2023: si accende la spia avaria motore, l’auto si spegne di colpo senza strattoni e rimane spenta perché lo Start&Stop va fuori servizio. La riaccendo ed è in Recovery con la spia motore accesa “FAR CONTROLLARE MOTORE” non supera in marcia i 70km orari, la centralina quindi blocca il motore per tutelarlo da danni peggiori.
    Vado subito in officina e da computer il problema segnalato è elevata pressione all’impianto di scarico, quindi FAP intasato, il meccanico decide di resettare l’avviso, faccio nel mentre cambio olio, filtro olio, filtro aria che dovevo e mi consiglia di tirarla un pò in autostrada per provare a far scattare le rigenerazioni per ripulire il filtro (sono a 99.000km). L’auto riprende a viaggiare come prima e penso che il problema sia risolto invece capita che ogni 200/300km allo scattare della rigenerazione e solo quando mi fermo l’auto non regge il minimo e si spegne. Continuo così, tentando di far fare più rigenerazioni e fumate bianche possibili sperando di far liberare il FAP.
    Luglio 2023: durante un viaggio in vacanza, dopo circa 1 ora di percorrenza in piena autostrada, si riaccende la spia avaria motore, l’auto entra di nuovo in Recovery e sono costretto a proseguire con motore limitato consumando chiaramente più gasolio. Mi fermo in Autogrill per fare rifornimento, l’auto rimane mezz'oretta spenta e al momento di rimetterci in viaggio accendo il quadro e magicamente la spia sparisce e il motore ritorna performante.
    Agosto 2023: continuo ad usare l’auto con l’ansia che durante ogni rigenerazione l’auto possa spegnersi al semaforo.
    Settembre 2023: mentre vado a lavoro si riaccende la spia avaria motore fissa, auto nuovamente in Recovery, torno dal meccanico ma questa volta mi dice che le rigenerazioni dell’auto non sono sufficienti, prova a far partire una rigenerazione forzata ma il computer blocca l’intervento per non far danni. L’unica soluzione è far rigenerare o sostituire il FAP, non è più possibile neanche resettare la spia perché dalla centralina l’avviso è “eccessiva percorrenza con il FAP intasato” e l’auto quindi non mi esce dal Recovery.
    Ottobre 2023: trovo un officina che a buon prezzo mi smonta il FAP e lo manda a far rigenerare, pulisce la valvola EGR, sostituisce 1 candeletta che nel frattempo si è bruciata e rabbocco 1 kg di olio mangiato. (Sono a 103.000km)

    E qui arrivo al dunque… finalmente l’auto con il FAP pulito non va più in Recovery e ad oggi anche percorrendo lunghe tratte sotto sforzo non si è più accesa la spia motore e anche in salita la sento addirittura più pronta rispetto ad un paio di anni fa.
    Purtroppo però solo durante ogni rigenerazione (ogni 200-300km circa) il motore cambia e, come faceva prima, inizia tipo ad arrancare e “spingere” ad intervalli costanti, con lancetta del contagiri a seguito che oscilla in corrispondenza dei 1000giri se l’auto è ferma oppure se in marcia si spegne quando mi fermo.
    In questa situazione ho casistiche diverse:
    1) Se l’auto è ferma cerca di spingere fuori le particelle ma regge e dopo 5/10 minuti finisce la sua rigenerazione (poco fumo)
    2) Se l’auto è ferma ed in folle la faccio salire a 2000 giri e rilascio, l’auto si spegne non appena torna indietro con i giri, come se non reggesse il minimo.
    3) Se l’auto è in marcia fa fuoriuscire molto più fumo bianco e appena mi fermo non regge il calo di giri e si spegne, ma ora lo Start&Stop non viene disattivato quindi riaccende immediatamente l’auto che continua con la rigenerazione.
    4) Se l’auto è in marcia costante rigenera tranquillamente e non ho alcun problema, me ne accorgo solo perché fuoriesce fumo bianco.
    5) Raramente capita anche che non si spegne affatto.

    Il meccanico che ha pulito il FAP dice che per lui il motore gira bene e finchè il computer di bordo non notifica errori non saprebbe come altro intervenire.
    Tra qualche mese comunque che scade il service dovrei fare cambio olio e filtro e nel mentre proverei a far cambiare anche il filtro gasolio.

    A qualcuno è mai capitata una cosa del genere? Che sia proprio solo un problema del filtro carburante intasato che non fa passare sufficiente carburante? Qualche idea?

    Intanto grazie solo per aver letto tutto il papiro!
    Un saluto

  2. #2
    L'avatar di marcello4895

    Con noi dal 07/12/2015
    Provincia: N/A
    Messaggi: 2,024

    Italy
      marcello4895 ora è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Su questo argomento ci saranno più di dieci discussioni aperte….

  3. #3
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,951

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Siamo alle solite, uso cittadino e multijet, cerca sul forum e buona lettura
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  4. #4

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,740

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da marcello4895 Visualizza il messaggio
    Su questo argomento ci saranno più di dieci discussioni aperte….
    Valvola EGR?

  5. #5
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,130

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Esatto....il fap si intasa molto frequentemente soprattutto se hai problemi alla valvola egr.
    Pulirla....ma che serve???!!!solo tempo buttato!
    L egr si usura!!!é li,direttamente a contatto con lo scarico poverina...mettetevi nei suoi panni...dopo 100000k o piu ne ha le scatole piene di tutto quel calore e vuole essere sostituita.

  6. #6

    Con noi dal 10/01/2016
    Provincia: N/A
    Messaggi: 3

    Italy
     GVS non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L

    Predefinito

    Grazie lo stesso per il feedback!
    Sì certo, ho provato comunque sia prima che dopo la pubblicazione a fare una ricerca nel forum ma non trovando casi simili ho aperto questa discussione. Dico simili per la questione dello spegnimento secco che non si manifesta in condizioni di normale utilizzo ma solo durante la rigenerazione quindi pensavo fosse una problematica più specifica. Ad oggi spie accese o avvisi non pervenuti, il problema si presenta solo nel momento che rigenera e come mi fa notare alex-et3, sì, le rigenerazioni sono frequenti facendole ogni 200/300km.. pensavo fosse un intervallo nella norma non essendomene mai accorto.

    Dall'ultimo cambio filtro carburante sono passati circa 20mila km, dite che per il momento mi posso risparmiare il centone di questa sostituzione che non aiuterebbe e andare diretto sul cambio valvola EGR?
    grazie ancora!

  7. #7

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,740

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da GVS Visualizza il messaggio
    Grazie lo stesso per il feedback!
    Sì certo, ho provato comunque sia prima che dopo la pubblicazione a fare una ricerca nel forum ma non trovando casi simili ho aperto questa discussione. Dico simili per la questione dello spegnimento secco che non si manifesta in condizioni di normale utilizzo ma solo durante la rigenerazione quindi pensavo fosse una problematica più specifica. Ad oggi spie accese o avvisi non pervenuti, il problema si presenta solo nel momento che rigenera e come mi fa notare alex-et3, sì, le rigenerazioni sono frequenti facendole ogni 200/300km.. pensavo fosse un intervallo nella norma non essendomene mai accorto.

    Dall'ultimo cambio filtro carburante sono passati circa 20mila km, dite che per il momento mi posso risparmiare il centone di questa sostituzione che non aiuterebbe e andare diretto sul cambio valvola EGR?
    grazie ancora!
    Scusami ma non ho capito il collegamento tra la sostituzione del filtro carburante che la Casa lo impone ogni 60.000 Km. e il probabile mal funzionamento della valvola EGR. Ritengo siano componenti diversi e non rapportabili nel loro uso.

  8. #8

    Con noi dal 10/01/2016
    Provincia: N/A
    Messaggi: 3

    Italy
     GVS non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L

    Predefinito

    Buongiorno a tutti, finalmente il problema è stato risolto.
    Colpa del corpo farfallato che era intasato dalla sporcizia. Ora non ho più nessun tipo di problema durante la rigenerazione, mi accorgo che si attiva solo per la classica fumata bianca.


  9. #9
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,130

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Ottimo, però vedi,come al solito i meccanici non preparati non vanno a fondo per capire il motivo che si intasa il FAP.
    Se il FAP si intasa improvvisamente,un motivo c'è di sicuro.....

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Fiat 500 x errato rimontaggio dell'auto da parte dell'officina
    Da Andrea 500xsport nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 27/12/2023, 18:05:01
  2. Spegnimento Auto
    Da Pippo88 nel forum Problemi
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 14/01/2014, 21:31:31
  3. Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 20/09/2013, 18:51:32
  4. Problema durante rigenerazione
    Da Oalsecnev nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 11/06/2012, 22:05:46
  5. Vibrazione allo spegnimento dell'auto [1.3 MJET]
    Da x-unite nel forum Problemi
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 30/12/2009, 11:57:56

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi