+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Domanda difficile!

  1. #1

    Con noi dal 23/10/2024
    Provincia: Milano
    Età : 33
    Messaggi: 2

    Italy
     gia91 non è in linea

    Predefinito Domanda difficile!

    Salve a tutti, premetto che magari la domanda a VOi potrebbe risultare scontata, banale o stupida però cercate di rispondere lo stesso attenendovi ad essa.
    Sono possessore di una 500 mj 1.3 95 cv e vorrei comprare l'abarth 145 cv o 160.
    Non sono un pilota, non corro mai, non vado in pista.
    Dovrei usare l'auto quotidianamente e quasi sempre in città facendo circa 10 mila chilometri l'anno.
    Mi piacciono molto le auto sportive e vorrei appunto prendere la 500, il problema è che non mi va di avere una macchina che consuma molto, troppo dispendiosa in generale e a cui prestare particolare cura (manutenzioni ecc)


    Devo lasciare perdere oppure secondo voi è fattibile?
    Per le mie esigenze, quindi solo quella di avere una macchina sportiva è conveniente usare come unica macchina e quotidianamente l'abarth?
    Consuma veramente 10 al litro? (città)
    Consigliereste ad una persona con le mie esigenze l'abarth?
    ps. se avete altre opzioni ditemi a me piace anche molto la mini sd!

  2. #2
    L'avatar di Lido Peiani

    Con noi dal 22/02/2018
    Residenza: firenze
    Provincia: Firenze
    Età : 54
    Messaggi: 689

    Italy
     Lido Peiani non è in linea
    1.4 tjet 190cv+ Abarth
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Il costo della manutenzione è simile alla tua, mica è un Ferrari, rimane una 500… consuma sicuramente di più quello è certo.
    Mini serie R o F?

    Ex 500 Abarth 135cv
    Aspirazione bassa - Ic Orra - Cat 200 celle - Scarico centrale silenziato/bombardone - Ecu by CDA – assetto B14- Garrett - cv boh

  3. #3

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 62
    Messaggi: 1,749

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    i costi di manutenzione mini sarebbero molto diversi, credo, data la fama di parecchi problemi e i costi bmw

  4. #4
    L'avatar di Marce666

    Con noi dal 14/12/2020
    Residenza: Cagliari
    Messaggi: 201

    Italy
     Marce666 non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ Lounge
    Grigio Perbene

    Predefinito

    Non ho una Abarth, ma una Mjt come la tua.
    Quando dovevo acquistarla (presa usata >3 anni fa) avevo esigenze molto simili alle tue e i tuoi stessi dubbi tra Abarth e MJT.
    Poi ho scelto la MJT e... me ne sono pentito.
    In questi tre anni ho avuto alcune noie e, tra risolverle (provare a farlo) e cercare di migliorare estetica (per gusto personale) e prestazioni, credo di aver speso quasi, se non di più, quello che avrei speso per prendere e mantenere una Abarth.
    A prescindere dal mio caso personale, credo che costi fissi e manutenzione siano innegabilmente superiori, ma non di moltissimo e, dato il chilometraggio tutto sommato limitato, l'Abarth sia un'ottima alternativa, se non addirittura più indicata per l'uso cittadino.
    Per contro, posso affermare che per me la 500 in genere sia effettivamente troppo piccola e scomoda, ma questo dipende anche dalle mie dimensioni :-)
    Diciamo che, a posteriori, non avrei preso una diesel e, forse, nonostante la adori, nemmeno una 500.

  5. #5
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,976

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Per usare una 500 in città io prenderei la 1.0 Hybrid o la elettrica: il multijet è il motore più sbagliato per un uso del genere, perché ha bisogno di camminare e andare in temperatura, è una Abarth la vedo inutile da usare tra un semaforo e l’altro
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  6. #6
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 34
    Messaggi: 18,489

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da gia91 Visualizza il messaggio
    Devo lasciare perdere oppure secondo voi è fattibile?
    Parlando di normale manutenzione, verosimilmente il costo lievità di 10-15% rispetto alla M-Jet, stima fatta al volo. Valuta tu a seconda delle tue possibilità/esigenze.

    Quote Originariamente inviata da gia91 Visualizza il messaggio
    Per le mie esigenze, quindi solo quella di avere una macchina sportiva è conveniente usare come unica macchina e quotidianamente l'abarth?
    No, non lo è, per la città ci sono auto decisamente più comode e adatte se si parla di "convenienza".

    Quote Originariamente inviata da gia91 Visualizza il messaggio
    Consuma veramente 10 al litro? (città)
    Sì.

    Quote Originariamente inviata da gia91 Visualizza il messaggio
    Consigliereste ad una persona con le mie esigenze l'abarth?
    Razionalmente no, ma se la vedi come un sfizio vale qualsiasi cosa, dalla Trabant a 2 tempi a motori a 12 cilindri.
    BMW 320d G21 ///M
    EX 5OO ABARTH 2009 | 145000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  7. #7
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 6,001

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Secondo me in urbano molto meglio l'abarth che il 1.3 mjet, se la scelta è tra queste due motorizzazioni e basta. I consumi sono sempre un aspetto molto sopravvalutato, soprattutto con quel chilometraggio ci sono aspetti molto più importanti da prendere in considerazione.
    Peraltro capace che sul lungo termine i costi di gestione del 1.3 mjet possano anche essere superiori a quelli di un T-Jet... ad esempio mio cognato con la Panda 1.3 mjet, utilizzata prevalentemente su brevi tratti, spesso trafficati, a parte gli innumerevoli intasamenti del dpf, qualche giorno fa ha strappato la catena, con relativi costi per rifare la distribuzione, un classico insomma...
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  8. #8

    Con noi dal 23/10/2024
    Provincia: Milano
    Età : 33
    Messaggi: 2

    Italy
     gia91 non è in linea

    Predefinito

    Per quanto rigurda le varie potenze quella da 145 è quella che consuma meno?

  9. #9

    Con noi dal 04/08/2014
    Residenza: Seravezza
    Provincia: Lucca
    Età : 37
    Messaggi: 2,262

    Italy
     Chomoloco non è in linea
    1.0 Hybrid 500c Lounge
    Blu dipinto di blu

    Predefinito

    Non so se ti conviene, l'Abarth non è semplicemente una 500 supervitaminizzata ma ha anche delle peculiarità che la rendono poco comoda in ambito urbano. L'assetto è molto duro, poco confortevole e decisamente peggiore delle versioni a brand Fiat inoltre i consumi non sono granché. Però se vuoi l'auto sportiva non puoi pretendere di avere bassi consumi specialmente se l'uso è prettamente urbano.

  10. #10
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,976

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Concordo! Infatti mii sfugge perché scegliere una Abarth in base ai consumi
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. scelta difficile!
    Da booba nel forum Discussioni generali
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 26/10/2020, 08:47:06
  2. sporco difficile? O.o
    Da *SaRy* nel forum Pulizia e manutenzione
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 15/06/2010, 18:12:07
  3. Scelta difficile, aiutatemi!!
    Da Mirko17 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 08/03/2010, 01:44:22

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi