Originariamente inviata da
Pinkus
Personalmente, fosse mia, e conoscendo il mio utilizzo, lo farei senza pensarci un minuto. In fondo sono ormai più di 200mila km che vado a gas.
Però come dice giustamente @
alex-et3 le valvole autoregistranti non sono la soluzione al problema valvole/sedi, sono solo una comodità (non devi andare a fare la registrazione periodica come sul 1.2), anzi... forse sono quasi "dannose", perché eventuali usure accelerate non le intercetti in tempo, quindi non puoi prendere provvedimenti. Sicuramente non sono "rinforzate", cioè pensate per il gpl, al limite puoi sperare che non facciano troppo schifo come su alcune auto, cioè che durino a sufficienza (con il 1.2 fire non gpl è così, non sono rinforzate, ma mediamente durano parecchio con un utilizzo non assatanato)
Vale il solito discorso: con il gpl devi adottare uno stile di guida idoneo (non lunghi tratti con il motore sotto sforzo), oppure prendere provvedimenti come il contributo benzina agli alti carichi, che forse non è la soluzione assoluta, ma aiuta molto. Sono molto più scettico su oliatori vari, tipo flashlube, preferirei "buttare" un po' di soldi in benzina addizionale spalmati nel tempo. Sicuramente non lo farei nemmeno io se l'impiego previsto fosse prettamente autostradale, ma dubito vista la vettura.
PS. se lo vuoi fare, fallo subito, aspettare la fine della garanzia non ha senso, tanto non decade se non sulle parti coinvolte dall'intervento (se ti si brucia l'alzavetro passa per dire). Sono due anni di risparmio buttati, mio pensiero. Personalmente l'ho modificata appena è stato possibile, in vigenza di garanzia (nel mio caso mi hanno sistemato il cambio rumoroso in Fiat, in garanzia, e c'era già l'impianto)