+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Consiglio acquisto 500L 1.4 120cv GPL

  1. #1

    Con noi dal 24/07/2023
    Residenza: Torino
    Messaggi: 4

    Italy
     Brelian non è in linea

    Predefinito Consiglio acquisto 500L 1.4 120cv GPL

    Buongiorno a tutti.
    volevo chiedere qualche parere sull'ipotesti di un acquisto dell'auto in oggetto, alle quotazioni di oggi che sono tra le piu' alte mai viste, mi pare.
    Purtroppo per me non e' il momento giusto per acquistare, ma forse ci saro' costretto a breve.
    Faccio circa 20.000km annui e molto variegati.

    In allestimento Lounge del 2017-18 con circa 100.000km i prezzi vanno dai 13.000 ai 15.000 euro e sui 70.000km intorno ai 17.000 euro.

    Con questi chilometraggi, ci sono particolari attenzioni da avere riguardo a manutenzioni straordinarie da fare o qualche cosa a cui fare particolare attenzione?

    Sapreste indicarmi qualche venditore di usato un po' affidabile?
    Sono di Torino e posso spostarmi fino a le regioni limitrofe.

    Grazie in anticipo per le risposte, se ce ne saranno!

  2. #2
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,971

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Mazza che prezzi, considerando che la mia "nuova" (in realtà km0) l'ho pagata 17mila su strada nel 2015, con estensione di garanzia a 4 anni. Vabbè che è una pop-star, dunque più povera, però meglio che me la tenga stretta

    Detto questo, come al solito, va controllato che:
    - non ci siano gravami di varia natura (ipoteche, fermi amministativi, ecc.), facendo una visura
    - i km siano quelli dichiarati
    - non ci siano segni che possano fare pensare a sinistri importanti
    - lo stato manutentivo sia ok, megli se certificato da tagliandi ufficiali (aiuta anche per verificare il chilometraggio). Idem sapere anche quali altri interventi sono stati effettuati
    - se ha raggiunto il chilometraggio di 120mila km o 6 anni, abbiano rifatto la distribuzione.
    - se è verso i 100mila km, potrebbe aver bisogno di una sostituzione degli iniettori gpl, sempre non l'abbiano già fatto
    - tieni anche con dell'età, perché ogni 10 anni va sostituito il serbatoio del gpl (quindi se è del 2017-18 hai margine)

    Per il resto è un motore piuttosto robusto e non sono noti particolari problemi congeniti di questa motorizzazione, dunque se di meccanica è ok e la manutenzione è stata fatta correttamente, non ci dovrebbero essere particolari sorprese
    Ultima modifica di Pinkus; 24/07/2023 a 22:29:29
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #3
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,959

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    A questi prezzi, se non fosse un’auto ottima con cui mi trovo benissimo, ci sarebbe da rivenderla per rifarci quasi tutto quello che si è speso per comprarla! Ad ogni modo io sto raggiungendo i 100000 con la diesel ed è ancora come nuova meccanicamente, quindi segui i consigli dell’ottimo Pinkus e vai tranquillo che sono macchine che durano!
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  4. #4

    Con noi dal 24/07/2023
    Residenza: Torino
    Messaggi: 4

    Italy
     Brelian non è in linea

    Predefinito

    Grazie per le risposte!
    Infatti, come dicevo, non sarebbe proprio il momento per comprare.
    per quanto riguarda l'ipotetico acquisto, credo che farò riferimento a a concessionari e difficilmente a privati. Vista la spesa, almeno dovrei avere un po' di garanzia.
    A tal proposito, avete qualche concessionario da consigliarmi oppure da sconsigliarmi?

    Grazie ancora.

    Buona giornata

  5. #5
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,971

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Boh?!? A Torino ed anche fuori ho girato nel tempo diversi venditori generalisti e concessionari ufficiali, anche se non sono uno che cambia auto molto frequentemente, dunque le mie statistiche lasciano il tempo che trovano.

    Diciamo che in fase commerciale, dipende molto dalla persona (venditore) che trovi, come in tutti i mestieri ci sono i faciloni così come quelli più seri e precisi, ma te ne accorgi subito, se hai un minimo di competenza. Per il resto (post-vendita), solitamente nelle reti ufficiali non fanno troppo i furbi, forse per il fatto che in qualche modo sono il punto di contatto tra il cliente e il marchio.

    In generale, anche se ho fatto qualche eccezione, vado con sospetto dai commercianti generalisti. Sicuramente ci sono perle anche tra di loro, ma statisticamente penso che sia maggiormente probabile beccare la sola, la rete ufficiale solitamente propone un buon usato e difficilmente si rovina la reputazione con pratiche poco corrette (gli usati meno appetibili invece li passano ai commercianti o anche all'estero). Poi, per esempio, la 500 1.2 l'ho presa da un commerciante piccolino di Torino nord, ma era un caso particolare: mi ha fatto scegliere l'auto tra l'usato disponibile da quello che oggi si chiama Motorvillage outlet, che all'epoca ricordo aveva un sacco di auto di un anno o poco più e pochi km, e poi me l'ha presa lui rivendendomela ad un prezzo sensibilmente più basso di quanto me l'avrebbero venduta direttamente, misteri del commercio.

    La 500L l'ho presa invece direttamente dall'outlet del Motorvillage (tramite conoscenza con un venditore che lavorava li), non mi sono trovato male, anche se devo dire che dopo la vendita non li ho più visti, essendo in garanzia ufficiale (estesa) sono sempre andato dalle mie officine Fiat di riferimento. Non posso dire lo stesso invece per il Mirafiori Motorvillage: benché in fase di preventivazione/offerta non sono stato trattato un gran che bene, ma secondo me va sempre a fortuna, dipende dal venditore che trovi (questo qua secondo me non aveva un gran che voglia di sbattersi, soprattutto dopo aver capito che non sarei finito nelle maglie di finanziamenti, leasing, pacchetti assicurativi vari, e tutta quella roba su cui normalmente i venditori hanno più margine).

    Quello che invece ho percepito sia per Fiat che per altri marchi, anche non dello stesso gruppo, è che se hai voglia di spostarti puoi comprare decisamente meglio: già rimanendo in Piemonte, basta spostarsi in provincia, o ancora meglio ci sono zone dell'Italia dove la stessa vettura è sensibilmente meno cara (basta farsi un giro virtuale tramite autoscout), però va messo sul piatto della bilancia l'extra costo dei trasferimenti o comunque la difficoltà legata ad una trattativa commerciale a distanza. Diciamo che Torino non è tra le piazze migliori, mai capito perché
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #6

    Con noi dal 24/07/2023
    Residenza: Torino
    Messaggi: 4

    Italy
     Brelian non è in linea

    Predefinito

    Grazie per la risposta. Sei stato gentilissimo.
    Terrò a mente questi suggerimenti.
    Buona giornata a tutti!

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Consiglio acquisto 500l
    Da Leo9595 nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 02/02/2021, 14:10:16
  2. Consiglio su acquisto 500L
    Da tatuos nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 21/08/2017, 10:35:04
  3. Consiglio 500L 1.4 tjet 120cv gpl
    Da daniele500s nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 18/07/2017, 14:14:41
  4. consiglio per acquisto 500l trekking
    Da Bernard nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 15/06/2017, 14:29:48
  5. Consiglio acquisto 500l trekking
    Da Gaspare76 nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 14/02/2017, 15:48:24

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi