+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: L-trekking, inverno

  1. #1

    Con noi dal 24/04/2013
    Residenza: USA
    Provincia: Napoli
    Età : 64
    Messaggi: 36

    United States
     Pionieri Tridentina non è in linea
    1.4 tjet 160cv 500L Trekking
    Bianco bianco/gara

    Predefinito L-trekking, inverno

    Un saluto dagli USA, ho appena aquistato una Trekking. Cerco di pianificare il prossimo inverno, che qui a Long Island NY è tosto. La L arriva con le gomme da 17", per aumentare l'efficenza invernale consigliano quelle da 16". Qualcuno ha provato la Trekking con gomma invernale da 16" ?
    C'è qualcuno che usa i Pirelli sottozero ?

  2. #2
    L'avatar di oscar88

    Con noi dal 27/11/2014
    Residenza: San Giuliano Terme
    Provincia: Pisa
    Età : 72
    Messaggi: 1,516

    Italy
     oscar88 non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking
    Giallo sorrento\Bianco

    Predefinito

    Il consiglio e' giusto xche' piu' la gomma e' stretta e meno galleggia sulla neve per cui la misura per il cerchio da 16" e' piu' idonea ed inoltre puoi installare le catene che nel cerchio da 17" non e' possibile montare.
    Qui da noi il pneumatico per il cerchio da 16 e' anche piu' stretto di quello montato sul cerchio da 17".
    Controlla il manuale per la versione USA inserendo il VIN nel sito Fiat e trovi il manuale applicabile alla tua vettura.
    Il Pirelli sottozero e' ottimo anche se negli USA le mescole sono piu' morbide rispetto al mercato EU.
    prima 5OOL 1.4 Open Edition - ora 5OOL 1.4 T-Jet Trekking

  3. #3
    L'avatar di oscar88

    Con noi dal 27/11/2014
    Residenza: San Giuliano Terme
    Provincia: Pisa
    Età : 72
    Messaggi: 1,516

    Italy
     oscar88 non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking
    Giallo sorrento\Bianco

    Predefinito

    PS : la hai presa con il cambio meccanico o con l'automatico Aisin a sei marce? Perche' quello nostro e' piuttosto lento........ Ed ha avuto molte lamentele da parte dellutilizatore medio americano.
    prima 5OOL 1.4 Open Edition - ora 5OOL 1.4 T-Jet Trekking

  4. #4

    Con noi dal 24/04/2013
    Residenza: USA
    Provincia: Napoli
    Età : 64
    Messaggi: 36

    United States
     Pionieri Tridentina non è in linea
    1.4 tjet 160cv 500L Trekking
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Oscar grazie per le info. Ho preso il modello a 6 marce manuale, sia per le lamentele sull'automatico, poi da queste parti le strade e la guida sono "sull"italiano". Lo scorso inverno è stato scandinavo di nome e di fatto, per cui per il prossimo mi voglio preparare. Ovviamente come Italiano ( accusato di essere risorgimentale ) vado sui Pirelli, però sono tentato dai Nokian finlandesi, lí la neve è di casa

  5. #5
    L'avatar di oscar88

    Con noi dal 27/11/2014
    Residenza: San Giuliano Terme
    Provincia: Pisa
    Età : 72
    Messaggi: 1,516

    Italy
     oscar88 non è in linea
    1.4 tjet 120cv 500L Trekking
    Giallo sorrento\Bianco

    Predefinito

    Io uso le nokian perche' costano meno in Italia e sono anche loro delle ottime gomme sia nel Suv che nelle altre auto - sulla trekking mi sono state montate delle GY All Season ed ancora non le ho guidate sulla neve ma non credo che possano essere superiore alle PZero od alle Nokian.
    prima 5OOL 1.4 Open Edition - ora 5OOL 1.4 T-Jet Trekking

  6. #6
    L'avatar di Trekk

    Con noi dal 20/03/2015
    Residenza: Bologna
    Messaggi: 995

    Italy
     Trekk non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Nero cinema

    Predefinito

    Le Goodyear 225/45/17 all season montate di serie sulla mia trekking 1.6 Mjet2 120cv ho avuto modo di testarle in montagna a sciare verso fine marzo e devo dire che sulla neve si sono comportate molto bene. Semmai il vero limite di queste misure è che in caso di nevicate abbondanti, non si possono montare le catene, questo è un problema vero. Quindi chi sa di poter avere bisogno delle catene durante l'inverno, è indispensabile munirsi di pneumatici (e cerchi) 205/55/16 previsti dal libretto. Ciao
    Ultima modifica di Trekk; 20/04/2015 a 14:28:56

  7. #7

    Con noi dal 24/04/2013
    Residenza: USA
    Provincia: Napoli
    Età : 64
    Messaggi: 36

    United States
     Pionieri Tridentina non è in linea
    1.4 tjet 160cv 500L Trekking
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Grazie delle dritte, un altra domanda, farebbe senso montare le gomme invernali solo sulle anteriori ? Il mio problema non è $$, ma lo spazio per stipare 8 gomme, avendo due fiat in famiglia

  8. #8
    L'avatar di Trekk

    Con noi dal 20/03/2015
    Residenza: Bologna
    Messaggi: 995

    Italy
     Trekk non è in linea
    1.6 mjet 120cv 500L Trekking
    Nero cinema

    Predefinito

    Montare solo due gomme invernali d'avanti e due estive dietro, non solo non ha senso, ma è vietato dalle normative (almeno qui in Europa). Ma soprattutto, è pericolosissimo per la stabilità dell'auto che, avendo un grip differente tra le ruote anteriori e quelle posteriori, l'auto in caso di scarsa aderenza, sarebbe imprevedibile e pericolosa. Ti sconsiglio fortemente di fare una mossa del genere! Monta SEMPRE 4 gomme invernali o in alternativa, 4 estive montate anche d'inverno e tieni in auto le catene omologate e compatibili con la tua auto. Per il problema dello stoccaggio delle gomme invernali, informati da qualche gommista locale, di solito (almeno qui in Italia è così) offrono ai propri clienti un servizio di stoccaggio gratuito o con una modica spesa annuale.
    Ultima modifica di Trekk; 20/04/2015 a 18:51:54

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. consumi in inverno
    Da Polz88 nel forum Motore
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 27/12/2012, 13:19:48
  2. Chi di voi s'è già attrezzato per l'inverno?
    Da RossaSfrontata nel forum Discussioni generali
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 19/11/2010, 11:44:26
  3. Inverno
    Da sbargino nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 30/12/2009, 16:07:47
  4. Consumo d'inverno
    Da marcoamedeo nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 21/12/2009, 14:31:41

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi