+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Dpf

  1. #1

    Con noi dal 20/04/2024
    Provincia: Oristano
    Messaggi: 5

    Italy
     antoninola non è in linea
    1.3 mjet 85cv Pop
    Rosso passione

    Predefinito Dpf

    buongiorno, ho una 500L del 2012 1.3 multijet vorrei sapere se si può inserire qualche spia in modo che quando va in rigenerazione si accenda così da non spegnere la macchina, nelle peugeot si può collegando led allo sbrinamento specchietto.
    grazie

  2. #2
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,960

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Ricordo che se ne parlò in passato ma così a memoria non mi viene in mente chi abbia escogitato qualcosa per segnalare la rigenerazione, anche perché sul 1.3 è così evidente quando rigenera che è impossibile non accorgersene
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  3. #3

    Con noi dal 20/04/2024
    Provincia: Oristano
    Messaggi: 5

    Italy
     antoninola non è in linea
    1.3 mjet 85cv Pop
    Rosso passione

    Predefinito

    ciao da cosa dovrei accorgermi?

  4. #4

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,746

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da antoninola Visualizza il messaggio
    buongiorno, ho una 500L del 2012 1.3 multijet vorrei sapere se si può inserire qualche spia in modo che quando va in rigenerazione si accenda così da non spegnere la macchina, nelle peugeot si può collegando led allo sbrinamento specchietto.
    grazie

    Teoricamente dovrebbe essere facile. Basta collegare una piccola spia in parallelo con un consegno legato alla rigenerazione. Ma nel forum mi sembra che la risposta sia stata negativa. Cosa strana perche' - sempre a memoria - la Fiat aveva installato sui propri furgoni diesel un "interruttore" (termine inesatto) che impediva la rigenerazione per un certo periodo. Poi rigenerava automaticamente una volta disinserito l'interruttore. Il congegno era stato studiato appositamente per i furgoni Fiat addetti alle consegne in città per evitare l'inizio di una rigenerazione e la probabile sua interruzione dovuta ai continui spegnimenti del motore e successive messe in moto.
    Quando rigenera ci sono vari sintomi: dal fumo bianco che esce dal tubo di scappamento ovvero dalla perdita di potenza momentanea, da qualche borbottamento del motore ma più di ogni altra cosa e' l'aumento del consumo del gasolio per il tempo legato alla rigenerazione. Te ne puoi accorgere se nella strumentazione inserisci "consumo istantaneo". Noterai subito la differenza tra un tratto di strada percorso in rigenerazione ed un tratto di strada percorso normalmente.
    Parere comunque personale.

  5. #5
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,960

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Oltre alle ottime dritte dell’ottimo Castigamatti mi permetto di aggiungere altri 2 indizi della rigenerazione in corso: lo start&stop non funziona e ad ogni regime è molto più rumorosa, si sente in modo evidente sia da dentro che da fuori. Poi appunto il consumo istantenao, basta fare una discesa e normalmente indica 50 km/l (sia di freno motore che in folle), in rigenerazione non arriva nemmeno a 30 e oscilla sempre in modo casuale. Insomma ce la mette tutta per far capire a chi guida di non spegnerla
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  6. #6

    Con noi dal 20/04/2024
    Provincia: Oristano
    Messaggi: 5

    Italy
     antoninola non è in linea
    1.3 mjet 85cv Pop
    Rosso passione

    Predefinito

    grazie

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi