Salve, ho trovato questo errore in centralina, sapreste dirmi di che si tratta ? Sul cruscotto nessuna spia accesa e francamente dalla traduzione ho capito poco, grazie
https://www.dtcdecode.com/FIAT/B116D-11
Salve, ho trovato questo errore in centralina, sapreste dirmi di che si tratta ? Sul cruscotto nessuna spia accesa e francamente dalla traduzione ho capito poco, grazie
https://www.dtcdecode.com/FIAT/B116D-11
scusami, io non ho fatto niente.
Ho cliccato sul link che hai trasmesso ed e' venuta questa scritta, tutta in inglese che poi ho tradotto automaticamente:
Codice identificativo FIAT B116D-11
Fare:
FIAT
Codice:
B116D-11
Definizione:
LED di arresto e avvio: cortocircuito a terra o circuito aperto
Descrizione:
Quando il modulo di controllo della carrozzeria (BCM) rileva un cortocircuito a massa o un'apertura nel circuito del driver delle lampade del pannello per pi� di un secondo.
Causa:
CIRCUITO DRIVER LAMPADE PANNELLO IN CORTO A TERRA O APERTO
INTERRUTTORE STOP/START
MODULO DI CONTROLLO DELLA CARROZZERIA (BCM)
Tipo di errore:
Cortocircuito a terra
Questo sottotipo viene utilizzato in caso di guasti in cui il modulo di controllo misura il potenziale di terra (negativo della batteria) per un periodo di tempo superiore a quello specificato o quando � previsto un altro valore.
ho tradotto anche io ma sinceramente non saprei dove mettere le mai
Plausibilmente sta rilevando un problema di continuità elettrica (assente o in corto), un giro dall'elettrauto secondo me male non fa, magari è una cavolata, ma temo siano di quelle cose che richiedono pazienza nella ricerca del guasto
Su internet (Youtube in testa) ci sono delle videoguide per scoprire i problemi di continuita' elettrica e/o assorbimenti anomali o altro ancora. Ma da una parte non sono attendibili al mille per mille, dall'altra sono postati da gente che probabilmente ha una certa esperienza.
Il mio consiglio: rivolgiti ad una concessionaria Fiat (diciamo: EX FIAT) perche' li' hanno certamente gli schemi degli impianti elettrici e le stazioni di diagnosi originali e con probabilita' troverai ancora qualche elettrauto che ha sempre lavorato su Fiat.
grazie mille ragazzi
aggiornamento: dalla diagnosi fatta dal capo officina risulta un problema al tasto start/ stop, ha azzerato l' errore ma alla riaccensione ricompare. ha ordinato un nuovo interruttore ma non è convinto sia quello il problema, non gli era mai capitato che il malfunzionamento non venisse riportato con spia al cruscotto