+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Probabile acquisto 1,3Mtj

  1. #1

    Con noi dal 21/09/2024
    Provincia: Cremona
    Messaggi: 7

    Italy
     giuscoz non è in linea

    Predefinito Probabile acquisto 1,3Mtj

    Ciao a tutti,
    sto valutando l'acquisto di una 500 1.3Mtj del 2017con poco meno di 120000Km. L'auto è una lounge con cerchi da 16, cruise, quadro strumenti tft e uconnect da 5" (sembra senza navigatore). La prenderei per alternarla alla 124 nei mesi invernali e comunque nei momenti in cui non mi serve andare in spider. Avete consigli da darmi?
    Grazie in anticipo

  2. #2
    L'avatar di ilmat

    Con noi dal 15/12/2016
    Provincia: Latina
    Messaggi: 4,966

    Italy
     ilmat non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L Trekking
    Verde Toscana

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da giuscoz Visualizza il messaggio
    Avete consigli da darmi?
    Non usarla per tragitti brevi essendo diesel
    500L trekking 1.3 95 cv verde toscana + pack confort + sensori di parcheggio + ruotino

  3. #3
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,988

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Concordo, ancora di più se sono trafficati e se il periodo di utilizzo è invernale (il tempo per andare in temperatura con la lubrificazione ottimale e per avere una qualche speranza che rigeneri il dpf è ancora più lungo). Sull'usato personalmente valuterei un benzina qualunque, salvo non sapere a priori di utilizzarla per viaggiare abbastanza
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #4

    Con noi dal 21/09/2024
    Provincia: Cremona
    Messaggi: 7

    Italy
     giuscoz non è in linea

    Predefinito

    Normalmente faccio 10 + 10 km al giono per andare a lavoro (di cui un paio abbondanti a scorrimento moooolto veloce). Poi in media con un'auto faccio 20000km all'anno. Mi sono orientato sul diesel per avere consumi minori e qualche cavallo in più. Ho paura che i 69 del 1.2 non mi bastino e mi facciano pentire dell'acquisto... P.S.: non ho mai avuto un diesel...

  5. #5

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,753

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da giuscoz Visualizza il messaggio
    Normalmente faccio 10 + 10 km al giono per andare a lavoro (di cui un paio abbondanti a scorrimento moooolto veloce). Poi in media con un'auto faccio 20000km all'anno. Mi sono orientato sul diesel per avere consumi minori e qualche cavallo in pi�. Ho paura che i 69 del 1.2 non mi bastino e mi facciano pentire dell'acquisto... P.S.: non ho mai avuto un diesel...
    Ti dico la mia.
    Non ti credere che percorrendo un paio di chilometri molto velocemente risolvi i problemi del diesel.
    Mia figlia compro' nuova di fabbrica una Opel Mokka 1,6 diesel full opional. Fino a quando la macchina ha camminato su strada con percorsi di poco meno di cento chilometri al giorno, non ha MAI dato nessun problema.
    Poi mia figlia CHE ABITA A MILANO ha avuto la "fortuna" di trovare un lavoro a soli quattro chilometri da casa. Cosi' l'auto faceva anche in inverno quattro chilometri in andata e quattro chilometri al ritorno. L'indicatore di temperatura sul cruscotto neanche si spostava!!
    Risultato: cambi di olio e filtro olio in continuazione e a 100.000 chilometri il filtro antiparticolato era ostruito. Occorreva un intervento importante per ripristinare l'originale funzionalita'.
    Mia figlia ha approfittato di una ottima valutazione dell'usato ed ha perso un'auto a benzina.
    Vicenda diesel chiusa a vita.

  6. #6
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,988

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Ok, non fai il giro dell'isolato, ma tieni conto che 10km non sono molti, almeno d'inverno.

    Ho avuto come auto sostitutiva una panda mjet (stessa roba), devo dire molto brillante, ma qui d'inverno l'indicatore temperatura si muoveva (cioè saliva di una tacca, non arrivava a regime) dopo 6-7km di circonvallazione, viaggiando a velocità di extraurbano (se non qualcosina in più, ma non si può dire...). Ho anche avuto in "prestito" (di 40mila km) una panda mjet della serie precedente, utilizzata parecchio dentro Torino: un disastro (e non aveva il dpf perché era ancora euro4). Secondo me il risparmio non c'è, c'è solo alla pompa, ma li recuperi altrove...

    Se vuoi l'auto brillante ti direi non il 1.2, anche se ci si abitua. C'è il twinair, ma rischiosetto per i noti problemi, soprattutto se già anzianotto
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  7. #7

    Con noi dal 21/09/2024
    Provincia: Cremona
    Messaggi: 7

    Italy
     giuscoz non è in linea

    Predefinito

    Si, effettivamente ero cosciente del fatto che 10km non sono niente. Sono arrivato alla scelta del diesel perchè l'auto a benzina ce l'ho già e ne volevo una un po' più parca nei consumi, per aver scartato i twinair perchè leggevo dei problemi di quei motori anche in considerazione del fatto che a prenderla usata non si sa come è stata trattata dal proprietario precedente e per aver scartato il 1.2 per la poca potenza... I vari 1.4 e simili non li ho considerati per via degli anni, non volevo una macchina (molto probabilmente) a fine vita... Vi ringrazio per i vostri suggerimenti comunque, devo dire che questa community sembra proprio bella...

  8. #8

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 62
    Messaggi: 1,735

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    come dici, credo il 1.4 sia perfetto ma ormai è fuori produzione da dieci anni e trovarne una con buona vita e km sensati penso sia molto molto difficile... lasciando perdere i ta e, dato l'uso, anche i td, resta da ragionare, provandoli, se i 70cv fire o firefly possano bastarti per l'uso comune e nelle tratte brevi, magari anche sì visto che hai un'altra macchina, stai in pianura e alla fin fine per quest'uso non sono così fermi
    Ultima modifica di ronin_55; 23/09/2024 a 09:21:19

  9. #9
    L'avatar di Marce666

    Con noi dal 14/12/2020
    Residenza: Cagliari
    Messaggi: 197

    Italy
     Marce666 non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ Lounge
    Grigio Perbene

    Predefinito

    mi permetto di raccontare la mia esperienza, simile...
    Tre anni fa ho acquistato una 1.3 mjt 95 CV, usata del 2011, quindi €5, con circa 90mila km (probabilmente reali, ho fatto una serie di verifiche tipo Carvertical etc.), fiducioso che avesse una cavalleria sufficiente a muoversi dignitosamente.
    Percorro circa 10mila km/anno, quasi tutti extra-urbano, in città uso lo scooter.
    Sono rimasto delusissimo e ho avuto parecchi problemi.
    Prima dell'acquisto ho potuto provare l'auto solo per un breve tratto, durante il quale non ho avuto modo di rendermi conto dell'effettivo carattere.
    Infatti, pur dotata di 95 CV, non aveva una prontezza e una reattività efficaci, quasi morta sotto i 2.000 giri, per arrivare a esprimersi in maniera apprezzabile bisognava superare i 2.500 giri.
    Portata in Fiat mi hanno diagnosticato il malfunzionamento dell'attuatore della geometria variabile della turbina (dati i sintomi, abbastanza verosimile), pezzo che non viene commercializzato separatamente, ma solo unitamente al gruppo turbina completo; ma anche dopo la sostituzione, i risultati non sono stati pari alle aspettative. Allora ho fatto pulire/disincrostare il condotto di aspirazione, completamente intasato dagli scarichi della EGR, ottenendo questa volta un minimo di miglioramenti. Ma non tale da ritenermi soddisfatto. Nel frattempo ho iniziato ada avere problemi anche con la rigenerazione del DPF...
    Alla fine, pur non del tutto convinto, mi sono deciso ad agire più radicalmente.
    Ho eliminato il DPF e montato un downpipe con cat 200 celle, montato filtro aria sintetico più permeabile, riprogrammato la centralina, esclusa EGR, escluse rigenerazioni e aumentato la portata del carburante, ottenendo di conseguenza un bel po' di coppia ai bassi regimi e cavalleria aggiuntiva.
    Sono soddisfatto? Ni
    L'auto va decisamente meglio, ma non come dovrebbe andare una piccola leggera con tanti CV (non ho fatto la rullata finale, ma verosimilmente potrebbero essere oltre i 110, forse vicino ai 115 se non oltre).
    Ah, sul fronte consumi i risultati sono ugualmente deludenti: prima di tutti questi interventi, nell'uso misto urbano/statale, con piede attento facevo circa 20 km/l; ora ho risultati simili ma con velocità mediamente superiori. Riesco ad avvicinarmi ai 24/25 km//l solo in superstrada ad andatura costante intorno ai 100/110 kmh, cosa che nella vita reale non riesco a fare quasi mai...

    Conclusioni: ad avere tutte queste informazioni prima dell'acquisto, sicuramente non avrei preso un diesel, probabilmente avrei cercato una 1.4 100CV, ma mi sarei accontentato anche di una 1.2. Certamente meno potente, ma molto più semplice, fluida e, usata nella maniera giusta, quasi altrettanto parca nei consumi.

    Con tutto ciò, non voglio dare consigli, ma posso affermare che l'utilizzo che hai descritto non si sposa con il tipo di auto

  10. #10

    Con noi dal 21/09/2024
    Provincia: Cremona
    Messaggi: 7

    Italy
     giuscoz non è in linea

    Predefinito

    Ecco, ho appena letto il tuo messaggio... Peccato che ieri sono andato a firmare dopo una prova effettivamente non lunghissima... Da quel poco che l'ho provata non mi è sembrata male. Certo non ha una cavalleria da sportiva ma come seconda auto dovrebbe bastarmi. Gli interventi fatti sulla tua li ho tenuti in considerazione per aumentare la possibilità di non pentirmi totalmente dell'acquisto. Se mai dovesse accadere la rivenderò, il prezzo mi sembra tenga bene (perdendoci relativamente poco). Non prendetevela perchè non ho seguito i vostri consigli, anzi, ne ho fatto tesoro... Non vorrei passare per uno che chiede consigli e poi fa l'esatto opposto fregandosene, però sono uno che in tema di auto agisce di cuore (altrimenti non avrei anche la 124 ) e questa 500 mi è piaciuta subito e tanto... Ora continuerò a stressarvi in altre sessioni per tutto il resto (tipo il cambio del 5" con qualcosa che abbia android auto) ...
    Grazie a tutti per ora...

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Consigli probabile acquisto
    Da Gas17 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 06/02/2023, 16:03:17
  2. Consigli acquisto 1.3mtj usata
    Da ALEXAB nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 10/10/2017, 22:53:38
  3. Probabile acquisto
    Da MIGHE92 nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 04/04/2016, 19:43:51
  4. Probabile acquisto di Abarth C
    Da andreGT nel forum Presentazioni
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 17/03/2016, 23:11:50
  5. Probabile acquisto consigli...
    Da teoteo82 nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 24/06/2009, 15:52:06

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi