+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Consiglio acquisto cinquecento usata GPL

  1. #1

    Con noi dal 01/05/2024
    Residenza: CAMPI BISENZIO
    Provincia: Firenze
    Messaggi: 2

    Italy
     Maurizio05 non è in linea

    Predefinito Consiglio acquisto cinquecento usata GPL

    Salve sono nuovo del forum,visitando le varie pagine su internet riguardanti la cinquecento mi sono imbattuto su questo forum trovandolo molto interessante sulle varie problematiche o consigli sulla suddetta auto.In merito a ciò vorrei proporvi un dubbio che ho riguardante l'acquisto di una Cinquecento usata a GPL che per lo più sarebbe per mia figlia patentata da un anno.In giro ne ho trovate molte soprattutto sui portali internet dedicati alla vendita di auto,molte hanno km esagerati tipo 150000 o 200000,la domanda è:conviene acquistare con quel kilometraggio? inoltre cosa bisogna controllare su auto del genere? c'è qualcosa più di altre che è più propensa a difetti? grazie mille a che mi potrà rispondere......

  2. #2

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,743

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Ti esprimo un parere personale nella massima chiarezza possibile.
    Ti dico che soltanto un budget limitato può giustificare l'acquisto di una 500 a GPL con un chilometraggio di 150.000 o 200.000 chilometri. A 200.000 chilometri la macchina è naturalmente usurata e ogni componente puo' venir meno. Puoi far fare una diagnosi al motore da una concessionaria ed ottenere buoni risultati che lascerebbero ben pensare ad una ulteriore lunga vita, ma l'insidia è dietro l'angolo. Puo' venir meno il termostato o la pompa freni o un componente dell'impianto a gas o del cambio di velocità, la cui usura non e' rilevabile dalla diagnosi. E cosi' per tanti altri casi.
    E oggigiorno quel che piu' preoccupa l'automobilista, oltre al costo del ricambio, e' il costo della manodopera. In molti interventi dovuti soprattutto alla vetusta' dell'auto, il costo dell manodopera supera di gran lunga il costo del ricambio stesso.
    Molti proprietari sperano ancora di poter ricavare qualcosa dall'auto ormai usurata; la mettono in vendita piuttosto che demolirla ed usufruire dei vari bonus, e qualche volta va loro bene.
    Quindi come concludere? Valuta bene ogni ogni singola proposta, oppure svilisci ancora il prezzo proposto per la vendita.

  3. #3
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,971

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Mah... se il budget limitato, sinceramente non comprerei una 500 a gpl in origine (easypower), ma sceglierei una 500 benzina e, al massimo, la farei trasformare dopo.

    Motivi:
    - con chilometraggi alti il fire non patisce, tranne problemini collaterali normali o altro non riguardante il motore, ma l'impianto gpl potrebbe avere bisogno di lavori sostanziali (revisione/sostituzione riduttore, sostituzione iniettori)
    - di 500 a benzina ne trovi a bizzeffe, senza limitarsi alle versioni a gas (comunque numericamente inferiori)
    - a 10 anni ti tocca sostituire il serbatoio: ti costa come mezzo impianto, quindi se l'auto non l'ha già sostituito, tienine conto
    - facendo l'impianto dopo intanto vedi se l'auto va bene, prima di investire ulteriormente, e sicuramente dividi l'investimento complessivo in due momenti separati
    - l'impianto gpl della easypower non è una meraviglia, aftermarket scegli tu, e ci sono tantissime alternative valide
    - puoi al limite anche valutare di andare solo a benzina, il 1.2 consuma poco (la mia faceva sui 15km/l)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Consiglio su acquisto 595 usata
    Da puccio nel forum Discussioni generali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 15/08/2021, 16:29:16
  2. Consiglio acquisto 500 abarth usata
    Da Beta nel forum Discussioni generali
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 26/07/2019, 06:20:03
  3. Consiglio per acquisto 500 usata
    Da Elena_ nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 29/08/2017, 16:43:37
  4. Consiglio acquisto 500 S usata
    Da danieletto nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 23/02/2016, 16:16:42
  5. Consiglio acquisto 500 usata
    Da vvmazz72 nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 12/09/2013, 00:10:06

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi