Ciao a tutti, voglio rendervi partecipi al mio problema e soluzione (si tratta di una Panda Twinair 4x4)
Da circa 6 mesi, dopo aver posteggiato l'auto in garage, sentivo il classico odore di "antigelo caldo".
Però la vaschetta del liquido refrigerante non dava segni evidenti di consumo acqua.
Circa 2 mesi fa, iniziai a notare un consumo d'acqua di raffreddamento, e tutti i tubi del circuito di raffreddamento apparivano integri ed anche la vaschetta. Ogni 2 settimane rabboccavo un paio di decilitri.
Pian pianino la situazione (e la puzza) degenerava, finché 3 settimane fa decisi di togliere il paracoppa (trattasi di una Panda 4x4 twinair) per "guardare da sotto". Si vedevano evidenti segni di perdita d'acqua e colava lungo il motore, ma non riuscivo a trovare il punto esatto.
Ho iniziato a cercare nei forums la frase "Twnin air perdita acqua" e son "cascato" in questo vostro magnifico forum. Ho seguito alcune piste da voi segnalate (quella della vaschetta che si cricca sembra essere ricorrente), ma nessun post mi dava la giusta dritta.
Settimana scorsa la svolta: Dopo il solito giro di consegne pasti agli anziani, al rientro alla base ecco il fumo che esce dal vano motore, pozza di liquido sotto il vano motore. "finalmente, ora sarà più facile trovarlo" mi son detto. Per poter rientrare a casa (che dista circa 1.5 km) ho aggiunto 1 litro d'acqua nella vaschetta (che era vuota);; 10 secondi dopo l'acqua aggiunta defluiva da sotto. Per non rischiare la guarnizione della testa, ho aspettato che il motore si raffreddasse (con +2°C non c'è voluto molto) e sono rientrato velocemente a casa.
Nel garage di casa, che è attrezzato di banco da lavoro, saldatrice MIG e TIG, tornio e molti attrezzi, ha potuto vedere chiaramente uno zampillo d'acqua proveniente da sotto il turbo. Non era evidente il punto esatto, ma la zona era quella.
Smonta questo e quell'altro, cristiemadonne per viti e dadi rugginissimi in zona turbo; si sa che il calore facilita moltissimo l'assidazione di parti in ferro, non invece per parti inghisa (il carbonio crea una sorta di scudo inibendo l'azione dell'ossigeno), e non per le parti in acciao inox (ma ce ne sono pochissime)). Qualche bestemmia anche per le "fascette rapide" dei tubi, ed infine il turbo è stato smontato e il colpevole è stato scoperto:
Il tubo che porta l'acqua di raffreddamento dal motore al tubo, era così corroso che s'è fessurato.
Ho comandato il tubo rotto e anche il suo cugino dell'olio che è pure malmesso
Dovrebbero arrivare settimana prossima e procederò a rimontare il tutto, con fascette nuove e viti inox dove serve.
A presto
Boris