+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: A gas non va un cilindro

  1. #1

    Con noi dal 31/08/2024
    Residenza: Monselice
    Provincia: Padova
    Età : 56
    Messaggi: 6

    Italy
     Andreapule non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Pop
    Bianco gelato

    Predefinito A gas non va un cilindro

    Avrei bisogno del vostro aiuto per un problema alla mia 500 easaypower del 2013
    A benzina gira bene.
    A gas ho il secondo cilindro che non funziona e di conseguenza codice di errore P0302
    Ho già sostituito ignettori ma continua a non funzionare.
    Consigli ?
    A questo punto vorrei provare a sostituire la centralina che gestisce gli ignettori.
    La centralina Metatron ha bisogno di codifica o posso prenderne una e provare direttamente?
    Grazie in anticipo per i consigli.

  2. #2
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,971

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Scusa, ma P0302 leggo sia legato a mancata accensione. Prima di cambiare pezzi a caso, proverei se per caso fosse effettivamente un problema di accensione, quindi bobina o candela, magari semplicemente invertendo due bobine e poi due candele, per isolare il problema (sempre che la 500 1,2 abbia bobine separate, ora non ricordo).

    Il gas a volte tende a mettere in evidenza malfunzionamenti che a benzina non sono (ancora) visibili

    Poi se non è quello puoi ragionare su altro
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  3. #3

    Con noi dal 31/08/2024
    Residenza: Monselice
    Provincia: Padova
    Età : 56
    Messaggi: 6

    Italy
     Andreapule non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Pop
    Bianco gelato

    Predefinito

    Grazie Pinkus,
    si si certo, candele già sostituite, la bobina no perchè è unica non divise, ho provato i cavi candele.
    In ogni caso a benzina gira troppo bene per dare colpa alla bobina.
    A questo punto punterei alla centralina che gestisce gli ignettori, solo che non so se ha bisogno di codifica.
    Grazie

  4. #4
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,971

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Mmmmm... può essere, ma controllerei prima il cablaggio degli iniettori: il segnale di apertura arriva al secondo iniettore? (temo ci voglia un oscilloscopio, non un tester, visto che è un'onda quadra con tempi di apertura di pochi millisecondi, almeno al regime di minimo)

    La centralina (anzi... la sdu metatron) dovrebbe essere piuttosto "stupida", funge banalmente da driver di potenza per gli iniettori gpl (avendo un'impedenza di pochi ohm penso assorbano parecchi corrente), dunque penso che basti trovare quella giusta come codice oem, non una a caso. Sinceramente non ricordo di averla "vista" con il multiescan nell'elenco centraline installate sulla mia 500L, dunque non saprei dirti se dopo averla installata sia richiesto un allineamento per farla vedere alla vettura. Nuova temo sia un componente costoso, cercherei qualcosa di demolizione, ma ripeto... solo dopo aver escluso con una certa sicurezza tutto il resto
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #5

    Con noi dal 31/08/2024
    Residenza: Monselice
    Provincia: Padova
    Età : 56
    Messaggi: 6

    Italy
     Andreapule non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Pop
    Bianco gelato

    Predefinito Ricerca guasto mancata accensione cilindro a GAS

    Non so se puo essere utile a qualcuno.
    Penso di aver trovato il difetto.
    Ho individuato dove si collegnano gli ignettori alla centralina e in questo modo sono riuscito a verificare il cablaggio, nel mio caso tutto OK, riesco a misurare l'impedenza di ogni ignettore direttaente sul cablaggio della centralina.
    allego una foto dove metto in evidenza cerchiando in giallo ogni ignettore, impedenza della bobina e di circa 1 Ohm (naturalmente la misura va effettuata nel connettore volante)
    Poi ho provato a misurare l'impedenza nei pin in uscita della centralina e mi sono accorto che 3 uscite sono molto simili e uno totalmente diverso, quindi sono convinto che il problema sia nella centralina METATRO con una uscita guasta.

    Qualcuno mi sa dire se la centralina gas della METATRON deve essere riprogrammata o posso prenderne una uguale al ferovecchio ?
    Grazie

    resized_WhatsApp Image 2024-09-02 at 22.14.48..jpg

  6. #6
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,971

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    In realtà ricordavo che l'impedenza fosse un filo di più, in più con il cavo di mezzo (che aggiunge impedenza in serie) a maggior ragione, però dipende anche dalla sensibilità del tester sul minimo della scala. In ogni caso se ottieni 4 valori paragonabili tra loro, vuol dire che le bobine e i cablaggi stanno bene.

    Non ha molto senso misurare di per sé l'impedenza in uscita ad una centralina elettronica come parametro elettrico, molto probabilmente la metatron piloterà gli iniettori in corrente, quindi avrà dei componenti attivi sull'uscita, dunque l'impedenza come grandezza non ti dice nulla, soprattutto se non hai un riferimento. Ciò non toglie che se noti una discrepanza di un'uscita rispetto alle altre 3, per quanto questo valore sia in assoluto privo di significato, e in più corrisponde a proprio l'iniettore che da problemi, è plausibile il problema sia li.

    Non ho la risposta circa la necessità di allineare la metatron, su questo l'unico che secondo me può avere una risposta certa è @alex-et3 , però considerando che ne trovi un botto di usate, se la vendono penso abbia un utilizzo e non serva necessariamente una SDU vergine. In ogni caso che sia plug&play o meno, se è rotta la SDU la devi acquistare, se con la semplice sostituzione non va potrai sempre fartela allineare da chi ha il software per farlo. L'unica cosa, nel dubbio la acquisterei con il codice OEM esatto, identico all'originale
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  7. #7

    Con noi dal 31/08/2024
    Residenza: Monselice
    Provincia: Padova
    Età : 56
    Messaggi: 6

    Italy
     Andreapule non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Pop
    Bianco gelato

    Predefinito

    Grazie dei tuoi consigli, hai pienamente ragione, il tuo ragionamento non fa una piega.
    Premetto che sono un progettista elettronico, quello che dici è giustissimo.
    Diciamo che avendo 4 uscite uguali, in qualche modo riesci capire se una di queste è guasta anche solo confrontando le impedenze in uscita rispetto alla massa o al positivo.
    In ogni caso, centralina aperta e individuato il mosfet guasto.
    Ti allego qualche foto, la riparazione è abbastanza semplice e per fortuna il guasto sembra limitato al solo mosfet guasto.
    Appena mi arriva monto tutto e ti aggiorno, spero bene.
    Grazie

  8. #8

    Con noi dal 31/08/2024
    Residenza: Monselice
    Provincia: Padova
    Età : 56
    Messaggi: 6

    Italy
     Andreapule non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Pop
    Bianco gelato

    Predefinito Riparataaaaaa!!!!!!!

    Ottimo !!! Riparata.
    Se avete bisogno di aiuto sulla riparazione centralina gas della Metatron chiedete pure.
    A presto
    Immagini allegate

  9. #9
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,971

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Grande! Quindi di fatto era partito una sorte di stadio finale "di potenza", ipotizzavo appunto che gli iniettori fossero pilotati in corrente, di fatto poi quella centralina dovrebbe fare poco a livello di "intelligenza", almeno che io sappia (la strategia di iniezione dovrebbe deciderla la ecu principale, o almeno sulla 500L è così). Fortunello che ti occupi di elettronica, così il troubleshooting e il dissaldare e risaldare ti è venuto facile.

    Mi è successo recentemente per lavoro con un oggetto piuttosto costoso che era apparentemente morto, con un collega elettronico abbiamo identificato il componente (un operazionale) difettoso e lui, con una certa quantità di imprecazioni (era un smd microscopico) l'ha dissaldato e risaldato. Risparmiato un mille euro spendendone circa uno... sono soddisfazioni diciamo

    A livello di "archivio" per il forum, sarebbe interessante per usi futuri se riuscissi a postare la piedinatura dei connettori della metatron, almeno quali sono i pin relativi al comando dei 4 iniettori

    EDIT: in realtà ho guardato meglio le foto, e forse si riesce a capire da quella con i pin cerchiati, anche se sarebbe interessante capire la corrispondenza con i 4 iniettori
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Mancata accensione quarto cilindro
    Da Danielriga nel forum Motore
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 23/02/2023, 18:29:51
  2. Cilindro bianco dietro cassetto porta oggetti.
    Da delpone nel forum Discussioni generali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 24/12/2018, 15:39:13
  3. TwinAir, turbina e cilindro...odissea
    Da pierol85 nel forum TwinAir
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 02/09/2018, 17:31:39
  4. Mancata accensione cilindro 2..aiutooo
    Da Jopomo nel forum TwinAir
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 06/01/2016, 11:24:05
  5. Spia olio freni. Cilindro rotto
    Da cbozza nel forum Problemi
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 17/10/2012, 14:31:03

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi