+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Problema avviamento a freddo.

  1. #1

    Con noi dal 09/02/2015
    Residenza: Labico
    Provincia: Roma
    Età : 58
    Messaggi: 83

    Italy
     bolero65 non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Grigio moda\Bianco

    Predefinito Problema avviamento a freddo.

    Buongiorno a tutti. Sono possessore di una 500L MJ 85 cv con all'attivo 250.000 km. In determinate condizioni atmosferiche, in particolare con molta umidità, la macchina fatica ad andare in moto. Mi spiego meglio, parte ma il motore gira irregolare e non riesco ad accelerare, l'acceleratore non funziona. Dopo qualche secondo il motore sale di giri, l'acceleratore torna a funzionare regolarmente e il motore gira tondo. Fatta diagnosi dal mio meccanico ma nessun errore, la batteria è ok. E' stato pulito il corpo farfallato ma niente il difetto persiste. Qualcuno può aiutarmi?

  2. #2

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,733

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    La tua è una euro 5, meno tecnologica della euro 6 con 95 cv. Ed ha 250.000 chilometri. Credo che il comportamento sia normale e che dopo la messa in moto il tutto (regime minimo compreso) venga gestito (bene) dalla centralina motore. Quindi un comportamento dovuto alla età........Per questo motivo la diagnosi non ti dà errori.
    Parere personale.

  3. #3
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,967

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Detto così e da remoto, cosa che rende la "diagnosi" pari a leggere nella sfera di cristallo, a me viene da pensare ad una questione legata all'alimentazione del gasolio
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  4. #4

    Con noi dal 09/02/2015
    Residenza: Labico
    Provincia: Roma
    Età : 58
    Messaggi: 83

    Italy
     bolero65 non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Grigio moda\Bianco

    Predefinito

    Ciao, solo a motore freddo? Basta che la macchina stia in moto 2 minuti e tutto sparisce. Io pensavo a un sensore di temperatura, credo che comunque cambierò officina visti i scarsi risultati raggiunti finora.

  5. #5

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,733

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bolero65 Visualizza il messaggio
    Ciao, solo a motore freddo? Basta che la macchina stia in moto 2 minuti e tutto sparisce. Io pensavo a un sensore di temperatura, credo che comunque cambierò officina visti i scarsi risultati raggiunti finora.
    Ti ripeto: la macchina ha 250.000 chilometri. Qualche acciacco è regolare. Cambia pure meccanico ma cerca di non spendere soldi a vuoto. Ci tanti meccanici che ci marciano........

  6. #6
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,130

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bolero65 Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti. Sono possessore di una 500L MJ 85 cv con all'attivo 250.000 km. In determinate condizioni atmosferiche, in particolare con molta umidità, la macchina fatica ad andare in moto. Mi spiego meglio, parte ma il motore gira irregolare e non riesco ad accelerare, l'acceleratore non funziona. Dopo qualche secondo il motore sale di giri, l'acceleratore torna a funzionare regolarmente e il motore gira tondo. Fatta diagnosi dal mio meccanico ma nessun errore, la batteria è ok. E' stato pulito il corpo farfallato ma niente il difetto persiste. Qualcuno può aiutarmi?
    potrebbe essere la valvola egr che si inceppa,ma occorre una diagnosi fatta a dovere....su una bmw serie 1,per un problema di sborbottamenti da fredda ci abbiamo lavorato una settimana...e alla fine c era una biella piegata.
    Per capire che succedeva quando andava male ho messo un endoscopio dentro al collettore aspirazione!

  7. #7

    Con noi dal 09/02/2015
    Residenza: Labico
    Provincia: Roma
    Età : 58
    Messaggi: 83

    Italy
     bolero65 non è in linea
    1.3 mjet 85cv 500L
    Grigio moda\Bianco

    Predefinito

    Aggiornamento del problema. Con l'aumentare delle temperature di questi giorni, il difetto è scomparso e l'auto va in moto senza problemi, io credo che dipenda da un sensore di temperatura ma non so dove sia posizionato e se ne esiste uno. Qualcuno può aiutarmi?

  8. #8
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,967

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Sensori di temperatura ne esistono diversi, ovviamente, i due principali (motoristicamente parlando s'intende) sono quello dell'aria aspirata e la temperatura motore (misurata nel liquido di raffreddamento), entrambe sicuramente influiscono sulla regolazione del motore.

    La domanda è: se in questo momento non ti da problemi, come fai ad isolare il problema. Anche se inizi a sostituire sensori a caso, come fai a sapere di aver risolto? Fossi convinto di un difetto di un sensore di temperatura, personalmente attenderei che si manifestasse il problema e li attaccherei la diagnosi per capire che temperature legge e se sono plausibili. Senza diagnosi su un'auto attuale ci fai poco, imho
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  9. #9

    Con noi dal 01/08/2018
    Residenza: Genova
    Età : 62
    Messaggi: 1,726

    Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    uno scanner obd da pochi euro e monitori il motore fino a quando il problema compare, a quel punto qualche parametro che indichi una possibile causa forse salterà fuori

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Avviamento a freddo
    Da Maghetto64 nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 21/04/2021, 21:19:51
  2. problema avviamento a freddo easy power
    Da minmax nel forum Problemi
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 26/01/2014, 20:09:45
  3. Consiglio per avviamento a freddo
    Da Antonello500 nel forum 1.2 8v
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 15/12/2013, 10:14:15
  4. rimore avviamento a freddo 1.2
    Da Putenz nel forum Problemi
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 27/09/2011, 21:20:21
  5. 1.2 bz....vibrazione all'avviamento a freddo
    Da 5inorosso nel forum Problemi
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 10/07/2009, 13:13:19

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi