+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Problema fendinebbia e retronebbia

  1. #1

    Con noi dal 25/10/2023
    Residenza: Gorla Minore
    Provincia: Varese
    Messaggi: 5

    Italy
     Basdav non è in linea
    1.2 69cv 500c Lounge
    Bianco gelato

    Predefinito Problema fendinebbia e retronebbia

    Ciao a tutti, sono Davide ed ho appena acquistato una 500 cabrio usata del 2012 e vorrei sapere se prevedeva i fendinebbia posteriori.
    Sulla plancia e' presente il pulsante ma premendolo non si accende la spia sul cruscotto e non si accendono le luci posteriori.
    Inoltre sono presenti anche i fendinebbia anteriori ma anche quelli non si accendono.
    E' possibile che ci sia la predisposizione del pulsante e dei fari ma non siano collegati ?
    Vorrei farli funzionare.
    Grazie anticipate per le risposte

  2. #2

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,744

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Basdav Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, sono Davide ed ho appena acquistato una 500 cabrio usata del 2012 e vorrei sapere se prevedeva i fendinebbia posteriori.
    Sulla plancia e' presente il pulsante ma premendolo non si accende la spia sul cruscotto e non si accendono le luci posteriori.
    Inoltre sono presenti anche i fendinebbia anteriori ma anche quelli non si accendono.
    E' possibile che ci sia la predisposizione del pulsante e dei fari ma non siano collegati ?
    Vorrei farli funzionare.
    Grazie anticipate per le risposte
    Il fendinebbia posteriore in genere e' chiamato "retronebbia" ed e' obbligatorio su tutte le auto già da decenni e viene montato contromarcia (a sinistra per le macchine europee, a destra per le macchine con guida a destra).
    Controlla innanzitutto che ci siano le lampadine e che queste funzionino.
    Per i fendinebbia anteriori questi dovrebbero essere di serie. Stesso discorso lampadine; poi controlla se arriva corrente.

  3. #3
    L'avatar di Marce666

    Con noi dal 14/12/2020
    Residenza: Cagliari
    Messaggi: 191

    Italy
     Marce666 non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ Lounge
    Grigio Perbene

    Predefinito

    Faccio una piccola precisazione, abbastanza ovvia, ma "melius abundare quam deficere" :-)
    Per attivare sia il retronebbia posteriore che i fendinebbia anteriori, devono essere accese le luci.
    Detto ciò, se non si accende nulla, nemmeno le spie sul cruscotto, potrebbe esserci un problema generale, anche di computer di bordo.
    Chiedo: il pulsante di attivazione che hai sul cruscotto ha il doppio simbolo per retro e fendi?
    Non voglio ipotizzare che l'auto sia stata aggiustata o personalizzata con pezzi non previsti in origine, curando solo l'estetica e non preoccupandosi di sistemare impianto elettrico e elettronica...

  4. #4
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,971

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Strano però che l'auto ti obblighi ad accendere le luci per poter accendere retronebbia/fendinebbia (suppongo che con luci si parli di anabbaglianti + posizione ant/posteriori, perché le diurne sono accese in automatico). Sulla 500L, che è parente, le luci antinebbia le puoi accendere solo avanti o avanti+dietro anche a fari spenti, in tal caso l'auto ti accende in automatico le sole luci di posizione , spegnendo le diurne anteriori, perché ovviamente non ha senso avere i fendinebbia/retronebbia accesi e poi essere invisibile altrove, infatti è obbliagatorio avere almeno le posizioni accese con le luci antinebbia.

    Però mi pare strano che uno debba essere obbligato ad avere i fari accesi per poter usare le luci antinebbia, perché in condizioni molto severe oppure in caso di nebbia DIURNA i fari, anche anabbaglianti danno fastidio o possono essere inutili, dunque può essere raccomandabile procedere con posizione accese e SOLO fendinebbia in alternativa ai fari, quindi creare un vincolo tra accensione fendinebbia e fari, per quanto non contrario al CdS, mi pare una scelta curiosa, ma ne prendo atto

    PS. ricordo che retronebbia è obbligatorio utilizzarlo in caso di nebbia, i fendinebbia invece in opzione (potrebbero non esserci). Entrambi però sono VIETATI in caso di assenza di nebbia o comunque se non ci sono condizioni di scarsissima visibilità (lo dico perché c'è chi gira con i fendinebbia accesi h24), con relative sanzioni (improbabili, ma possibili)
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  5. #5
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,971

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio

    PS. ricordo che retronebbia è obbligatorio utilizzarlo in caso di nebbia, i fendinebbia invece in opzione (potrebbero non esserci). Entrambi però sono VIETATI in caso di assenza di nebbia o comunque se non ci sono condizioni di scarsissima visibilità (lo dico perché c'è chi gira con i fendinebbia accesi h24), con relative sanzioni (improbabili, ma possibili)
    Mi devo correggere e aggiornare, cospargendomi il capo di cenere per aver diffuso informazioni errate: non è più così (peraltro da un decennio), si possono utilizzare a piacimento (i fendinebbia intendo). Rimane vera la cosa che secondo il CdS possono essere alternativi ai fari in caso di condizioni diurne di scarsa visibilità, quindi trovo curioso non farli accendere senza aver acceso i fari prima.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #6
    L'avatar di Marce666

    Con noi dal 14/12/2020
    Residenza: Cagliari
    Messaggi: 191

    Italy
     Marce666 non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ Lounge
    Grigio Perbene

    Predefinito

    @ Pinkus: mi hai posto un dubbio...
    Ho scritto di getto basandomi su reminiscenze di auto precedenti, le cose potrebbero essere cambiate successivamente.
    L'ultima auto su cui posso fare affermazioni certe è una modus del 2010, sia i fendi anteriori che il retro posteriore, per essere attivati necessitavano di almeno le luci di posizione accese.
    Sulla mia 500 del 2011 purtroppo non ho i fendi anteriori e non ho MAI utilizzato il retronebbia... In effetti è possibile che avendo le luci diurne la logica di funzionamento sia diversa.
    Verifico e vi faccio sapere ;-)

  7. #7
    L'avatar di Marce666

    Con noi dal 14/12/2020
    Residenza: Cagliari
    Messaggi: 191

    Italy
     Marce666 non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ Lounge
    Grigio Perbene

    Predefinito

    Intanto ho guardato sul libretto U&M che riporta:

    LUCI FENDINEBBIA / RETRONEBBIA
    (per versioni/mercati, dove previsto)

    L’attivazione delle luci fendinebbia è consentita solo con luci anabbaglianti accese.
    Per l’accensione delle luci fendinebbia/retronebbia utilizzare il pulsante A fig.28 con la seguente modalità:
    ❒ prima pressione: accensione luci fendinebbia;
    ❒ seconda pressione: accensione luci retronebbia;
    ❒ terza pressione: spegnimento luci fendinebbia/retronebbia.
    Con luci fendinebbia inserite sul quadro strumenti si illumina la spia .
    Con luci retronebbia inserite sul quadro strumenti si illumina la spia .

  8. #8
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,971

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Marce666 Visualizza il messaggio
    Intanto ho guardato sul libretto U&M che riporta:

    LUCI FENDINEBBIA / RETRONEBBIA
    (per versioni/mercati, dove previsto)

    L’attivazione delle luci fendinebbia è consentita solo con luci anabbaglianti accese.
    Per l’accensione delle luci fendinebbia/retronebbia utilizzare il pulsante A fig.28 con la seguente modalità:
    ❒ prima pressione: accensione luci fendinebbia;
    ❒ seconda pressione: accensione luci retronebbia;
    ❒ terza pressione: spegnimento luci fendinebbia/retronebbia.
    Con luci fendinebbia inserite sul quadro strumenti si illumina la spia .
    Con luci retronebbia inserite sul quadro strumenti si illumina la spia .
    Ok, non lo metto in dubbio, avevo anch'io la 500, ma sinceramente non è una cosa che mi ricordo, anche perché sono luci che non accendo praticamente mai, capiterà due volte l'anno (le accendo solo quando c'è una nebbia talmente fitta che ne rende l'utilizzo veramente necessario). Sulla 500L è diverso, è più "intelligente": è LEI che ti accende le luci di posizione (e basta) quando accendi fendinebbia ed eventuale retronebbia, e secondo me è la scelta più ragionevole, dal momento che di giorno con la nebbia inutile accedere i fari, visto che non è buio, dunque non c'è né obbligo né utilità pratica (anzi... spesso ti auto-abbagli), dunque meglio tenere i fendinebbia e basta.

    E' anche vero che sulle 500 (L o meno), non c'è la funzione solo luci di posizione, ma passi da spento (cioè luci diurne) a luci (posizione + fari), dunque senza automatismo di autoaccensione, l'unica è imporre di aver acceso tutte le luci, non ci sono configurazioni alternative.

    In ogni caso niente di che, sono scelte progettuali, comunque hai fatto bene a sottolinearlo, visto che se è così allora magari non funziona nulla perché semplicemente non sono state accese le luci
    Ultima modifica di Pinkus; 26/10/2023 a 13:14:42
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  9. #9

    Con noi dal 04/08/2014
    Residenza: Seravezza
    Provincia: Lucca
    Età : 37
    Messaggi: 2,258

    Italy
     Chomoloco non è in linea
    1.0 Hybrid 500c Lounge
    Blu dipinto di blu

    Predefinito

    Per accendere il retronebbia gli anabbaglianti devono essere accesi. Con la prima pressione del tasto si attivano i fendinebbia, con la seconda il retronebbia e con una terza ed ultima pressione si spengono entrambi.

  10. #10

    Con noi dal 25/10/2023
    Residenza: Gorla Minore
    Provincia: Varese
    Messaggi: 5

    Italy
     Basdav non è in linea
    1.2 69cv 500c Lounge
    Bianco gelato

    Predefinito

    Ho controllato la lampadina del retronebbia e sembra apposto, comunque l'ho sostituita ma non e' cambiato nulla.
    Ho verificato i fusibili ed ho notato che nello spazio dedicato al retro/fendinebbia non era presente il fusibile da 15a, l'ho messo ma nulla. Non vorrei che il pulsante di accensione sul cruscotto non funzioni. Sapete dirmi come si smonta il pulsante ?
    Per vedere se arriva corrente devo smontare il faro e con il tester verificare l'arrivo della corrente alla lampadina. Se non arriva ?
    Prima di andare dell'elettrauto vorrei provare a risolvere il problema.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Retronebbia bianco ?
    Da Illeo62 nel forum Illuminazione
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 08/03/2019, 20:44:54
  2. Retronebbia
    Da Lollo70 nel forum Uconnect
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 19/08/2018, 13:23:38
  3. Problema fendinebbia
    Da rokko nel forum Problemi
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 26/12/2016, 21:56:52
  4. Modifica al retronebbia
    Da Drivaci nel forum Modifiche elettroniche
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 04/11/2014, 19:19:58
  5. Retronebbia?
    Da andrearhq nel forum Illuminazione
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 13/03/2011, 22:27:16

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi