Ciao a tutti, sono un nuovo utente possessore di una 1.2 del 2009 con impianto gpl Tartarini post montato.
Si tratta di una macchina da battaglia, pagata poco che fino ad ora non mi ha dato nessun problema eccetto un sensore del gpl.
La macchina da quando è stata presa, ha sempre avuto la spia airbag accesa ed il minimo strano. Ho fatto diagnosi con il MES e riguardo alla centralina airbag mi dice che non c’ è comunicazione con il body, mentre entrando nella centralina airbag mi da errore ai due sensori di urto laterali. Avevo letto in un altro post qua sul forum che L’ utente Alex-et3 diceva che molto probabilmente era la centralina da cambiare. La mia ha codice 51918659. Sapete se devo cercarla obbligatoriamente con lo stesso codice oppure posso montarne una qualsiasi proveniente da un’ altra 500 e fare semplicemente L’ allineamento proxy ? O se magari ci sono altri codici intercambiabili?
Riguardo al minimo invece, molto irregolare sia a benzina che gpl, ho provato a pulire la farfalla senza miglioramenti, in seguito ho cambiato i cavi candele e le candele sempre senza esito positivo, ho preso la bobina da un altra macchina (gpunto con lo stesso motore che gira perfetta) sempre senza nessun cambiamento. Ieri ho guardato il tubo di bypass che va dal filtro aria al collettore aspirazione( era crepato) ed in seguito ho fatto L’ azzeramento dei parametri autoadattivi, ma sempre senza venirne a capo. Ho pulito e provato un altro sensore di pressione, ma non è cambiato niente.
La macchina al minimo gira sempre male ed ogni tanto (principalmente quando non è ancora ben calda) in prossimità di un semaforo o incrocio, quando premo la frizione per scalare/fermarmi o è in folle, tende a spegnersi.
Avete idea su cosa’ altro guardare? Ho provato a verificare i parametri col mes, ma la schermata che viene fuori io non sono capace di interpretarla.
Può essere correlato il problema della centralina airbag con il minimo irregolare?
Scusate per il papiro 😅😅
P.s. Sono problemi con cui ho convissuto da un po’, e non mi sono mai sbattuto troppo per venirne a capo perché era una macchina da “battaglia”, ma oramai mi sono affezionato e vorrei risolvere 🤗🤗