Moderatore Cinquecentista
Io ho una proposta per un nuovo incontro 500 per la giornata del 21 Settembre (data da confermare ma al 99% già concordata).
In sostanza ho visto un mio amico che è presidente di una associazione "pantarei" (www.panaterei.it) di un paese nella Lomellina, Robbio nella provincia di Pv e parlando del piu e del meno gli ho lanciato l'idea di un raduno sia delle nuove 500 che delle vecchie...
La sua risposta è stata affermativa perchè la cosa gli piacerebbe molto e vorrebbe associare questo raduno con la giornata della Dynamo Camp (con raccolta fondi) che viene organizzata tutti gli anni e, per dirvi, lo scorso hanno ha partecipato anche radio deejay ma anche quest'anno potrebbe partecipare. (www.dynamocamp.org)
Per il discorso vie, piazze, pranzo, angolo bambini etc ci penserebbe tutto il mio amico, ma se a noi interessa come cosa potremmo metterci in "pista"......
Questo mio amico conosce anche un gruppo di vecchie 500 che potremmo chiamare per aggiungere al raduno...
Qui sotto vi allego cio che mi ha scritto il mio amico:
"Il Presidente dell’associazione ONLUS PANTA REI Robbio chiede
il Vostro aiuto per organizzare il 1° raduno 500 della Lomellina a favore del Dynamo Camp
chiamandolo “500 for Dynamo”.
L’intento è quello di riunire il maggior numero di autovetture 500 sia d’epoca che nuove al fine di
avvicinare i bambini ed i genitori per creare un momento di aggregazione, abbiamo a disposizione tutte
le vie del paese e una struttura coperta per il pranzo o cena e abbiamo la possibilità d’avere come
madrina dell’evento SARAH JANE di Radio Deejay e di pubblicizzare l’evento direttamente su radio
Deejay nella trasmissione del TRIO MEDUSA e di LINUS
La data che si pensava sarebbe domenica 21 settembre o in alternativa sabato 20 settembre se siete
interessati potremmo discutere in modo che posso esporVi piu’ dettagliatamente il progetto."
Per chi non conoscesse Dynamo Camp:
"Panta Rei Robbio Ambasciatrice per il Dynamo Camp
Dynamo Camp è il primo Camp di Terapia Ricreativa in Italia che accoglie per periodi di vacanza e
svago bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni, affetti da patologie gravi e croniche, principalmente
oncoematologiche, neurologiche e diabete. I bambini provengono da tutta Italia e in parte da paesi
esteri. Dynamo Camp offre anche programmi concepiti ad hoc per l’intera famiglia e programmi
dedicati a fratelli e sorelle sani (Siblings). Tutti gli ospiti sono accolti in modo completamente
gratuito.
L’approccio della Terapia Ricreativa secondo cui sono concepiti i programmi ha l’obiettivo di
coinvolgere i piccoli ospiti in attività divertenti ed emozionanti che siano di stimolo alle loro
capacità e rinnovino la fiducia in loro stessi e nelle loro possibilità.
Il programma è costituito da un’ampia offerta di attività creative, espressive, divertenti ed
emozionanti, raggruppate in due macro aree: Sport e Attività Outdoor – come arrampicata,
equitazione, tiro con l’arco, Terapia Ricreativa in acqua, piccola attività di circo - e Laboratori e
Attività Indoor. Parte integrante del programma sono i progetti Oasi Dynamo, Art Factory, Radio
Dynamo e Dynamo Studios.
Dynamo Camp è situato a Limestre in provincia di Pistoia, in un’oasi di oltre 900 ettari affiliata
WWF, Oasi Dynamo, e fa parte del SeriousFun Children’s Network di camp fondati nel 1988 da
Paul Newman e attivi in tutto il mondo. Dynamo Camp è finanziato in modo quasi interamente
privato.
Questi i numeri del progetto Dynamo Camp del 2013, al settimo anno di attività: 1163 bambini
accolti in modo completamente gratuito per periodi di vacanza e svago secondo programmi di
Terapia Ricreativa; 157 famiglie; 17 programmi lungo l’arco dell’intero anno; 54 patologie accolte,
con prevalenza di patologie oncoematologiche, neurologiche e diabete; un network di riferimento di
72 ospedali e 50 associazioni di patologia in Italia e all’estero; uno staff di 49 dipendenti; 54
persone di staff stagionale; 20 medici e 25 infermieri presenti durante i programmi di Dynamo
Camp nell’anno; 620 volontari donano il proprio tempo, intelligenza e cuore."