Ecco la guida per montare presa aux su 500 predisposte al Blu&Me prima serie (appunto senza entrata Aux)..
1)smontare la radio utilizzando le chiavette apposta o utensili simil dimensione di fortuna.. I 4 fori di sgancio sono sotto ai 4 tastini finti della stessa.. Mentre la si sfila occhio a non rigare la plancia..
2)dietro vi sono collegati l'antenna, la presa per le casse ed il piccolo iso che manda il segnale blu&me costituito da soli 3 cavi posizionati in verticale.. Tagliare il cavo sopra e quello sotto a 10 cm dalla radio lasciando intero quello centrale (massa)..
3)prendere un deviatore qualsiasi a 6 pin e 3 vie al quale collegare al centro i fili tagliati che arrivano dalla radio saldandoli a stagno..
Ai 2 pin di dx o sx (indifferente) collegare quelli k arrivano dal Blu&Me (l'altra estremità dei fili tagliati) mentre nei 2 pin restanti collegare i due cavi dell'aux (ne ho preso uno ad alta qualità) che andremo ad aggiungere..
4)l'aux di alta qualità ha ovviamente 2 cavi di segnale schermati dal rame.. Le schermature dei due fili vanno collegate tra loro ed a loro volta portati a massa sulla radio.. La massa della radio è il filo centrale che prima vi ho detto di non tagliare.. Lo spellate un po' e ci saldate sopra il filo..
5)ricoprire di stagnola tutti i cavi che abbiamo prolungato per fare il collegamento sul deviatore..
Ora basterà usare il deviatore per spostarsi su usb o aux a piacimento..
Il blu&me riproduce sempre in backgroud di modo che il canale rimanga aperto.. Infatti se togliete la chiavetta non funzionerà ne l'aux ne ovviamente l'usb..
Ho posizionato il deviatore sulla plastica che copre la presa obd e fatto passare i cavi sotto lo sterzo..
Il cavo aux l'ho fatto passare sotto lo sterzo, scendere dietro la plastica dove per intenderci c'è la bocchetta del riscaldamento per i piedi guidatore e fatto uscire tra le plastiche (ovvero dove termina quel pezzetto di plastica con la bocchetta ed inizia quella del tunnel centrale)..
Non vi sono interferenze di sorta..
L'audio è fantastico..
L'unico difetto si presenta quando si mette sul canale aux e non si collega nessun dispositivo alla presa; in quel frangente si sente molto bassa la riproduzione usb.. Appena si innesta un dispositivo anche se non eroga suono le casse tacciono.. Se vi da fastidio potete caricare una cartella sulla usb con una traccia muta da avviare quando riproducete il canale aux..
Spesa 10€ utilizzando un cavo aux di qualità alta..
Materiale:
-deviatore 6 pin e 3 canali
-cavo aux alta qualità con uscita maschio
-cavi normali di rame per prolungare i fili dalla radio
-nastro isolante
-stagnola
-saldatore allo stagno
-filo di stagno
Difficoltà: medio bassa..
Volontà e pazienza di esecuzione: tanta..
Tempo impiegato per fare il lavoro al meglio: 3 ore (5 se considero il tempo perso a rimuovere la radio senza apposite chiavi)..
Buon divertimento!!!
jordi91