Buonasera.
Quale liquido radiatori si può utilizzare, sulla 500 L mj, per i rabocchi, che costi meno del Paraflu rosso UP?
Grazie
Buonasera.
Quale liquido radiatori si può utilizzare, sulla 500 L mj, per i rabocchi, che costi meno del Paraflu rosso UP?
Grazie
Guarda ti consiglio vivamente di usare solo il paraflu rosso costa un po in più ma ne vale la pena fidati
Su Amazon lo trovi a poco prezzo
Ho sempre usato il Paraflu e non ho mai avuto problemi. Oggi uso quello professional nella confezione rossa che (dicono) bolla a 125°. A mio parere il liquido di raffreddamento è importante perchè oltre a garantire la non formazione di schiuma o il pericolo della formazione di ghiaccio all'interno della testata/monoblocco, svolge una azione lubrificante sui cuscinetti a sfera della pompa dell'acqua.
Salve ragazzi mi serve un liquido per mettere nella vaschetta del radiatore per eliminare lolio causato della rottura scambiatore di calore acqua olio
Personalmente credo non esista un liquido refrigerante che abbia poteri detergenti per l'olio. Non credo neanche che lo stesso Paraflu plus (quello rosso) possa fare qualcosa. Ti conviene ALMENO smontare la vaschetta, lavarla con un potente detersivo, pulire bene con acqua pura per togliere tutti i residui di detersivo e rimontarla aggiungendo il Paraflu prescritto. Ho scritto "almeno" perchè credo che se l'olio è nella vaschetta, sarà ANCHE nel radiatore. A tal punto dovresti smontare il radiatore e pulirlo come la vaschetta. Tempo fa esistevano nelle officine degli apparecchi che, agendo a pressione, ripulivano tutto l'impianto di raffreddamento comprese le canne del monoblocco. Non credo esistano più, almeno io non ne ho più visti.
Basta fare un lavaggio completo facendo circolare l'acqua, senza smontare alcunché, così come si fa normalmente il lavaggio del circuito di raffreddamento (cosa peraltro consigliata dopo diversi anni di utilizzo, prima di sostituire il liquido refrigerante). Dopo aver fatto il lavaggio si rimette il liquido antigelo nuovo, che sia rosso o blu, l'importante sia il suo.
Un detergente che non sia un solvente (per non rovinare nulla) temo faccia schiuma, che poi sarebbe difficilmente eliminabile dal circuito, mi limiterei a lavare a fondo con abbondante acqua corrente