Ultimamente tra il pieno di gasolio annacquato, il furto delle chiavi in Slovenia, un falso allarme di scarsa pressione gomme in Croazia, le pasticche dei freni andate, pensavo di averne abbastanza... oggi sono in Piemonte, dopo giorni in cui l’auto è rimasta parcheggiata la notte con temperature sotto zero all’esterno, anche qui fa freddo ci sono 4º, sono andato per accenderla dopo un bel pranzo a base di tartufo bianco e mi ha dato il segnale senza avviso acustico di far controllare le candelette. Si è accesa perfettamente senza dare alcun segno di malfunzionamento. Ho percorso 20 km dopo i 500 di stamattina e stanotte la lascerò nel garage sotterraneo dell’albergo così non starà al freddo. Che devo fare secondo voi? Riesco a tornare a casa? Dovrei percorrere un altro migliaio di km.
In questi giorni quando la accendevo la mattina che magari c’era uno strato di ghiaccio si sentiva che faticava leggermente ma come tutte le altre auto vicine, cioè mi sembra normale che ci voglia quell’attimo in più con la chiave girata per farla partire. Poi si scaldava regolarmente con i suoi soliti tempi e andava benissimo. Grazie a tutti in anticipo