Salve, sono alle prese con le gomme da neve, vorrei sapere se devo equipaggiarle con sensori TPMS o no.
In pratica vorri conoscere se la nostra 500x ha i sensori all'interno della gomma o sfrutto l'ABS.
Grazie a tutti
Salve, sono alle prese con le gomme da neve, vorrei sapere se devo equipaggiarle con sensori TPMS o no.
In pratica vorri conoscere se la nostra 500x ha i sensori all'interno della gomma o sfrutto l'ABS.
Grazie a tutti
Che io sappia anche la X ha il sistema indiretto, niente sensori... La parola agli esperti...
Fiat 5oo 1.3 MJet 75cv+ LoungeColore:Bianco BiancoInterni:Tessuto Nero/Avorio,Ambiente AvorioCristalli oscuratiFendinebbiaClima autoESPSkyDomeRetrovisore elettrocromicoCerchi diamantati 16" Sport a 5 razze neriAudio Hi-Fi by meCalotte specchi nerePomello leva cambio in pelleSensore parcheggioC/B USB ex predisposizione B&M MapSpoilerFasce laterali paracolpi nere con badge cromato 5ooTappeti moquette con bordo e cucitura avorioAppendigiacca avorioBatticalcagno versione Sport -
MAIL ME
indirect TPMS, niente sensori sui cerchi
Anche sulla X si risparmia.......
prima 5OOL 1.4 Open Edition - ora 5OOL 1.4 T-Jet Trekking
Ma vedo che anche marche blasonate stanno ripiegando sul sistema indiretto...
Fiat 5oo 1.3 MJet 75cv+ LoungeColore:Bianco BiancoInterni:Tessuto Nero/Avorio,Ambiente AvorioCristalli oscuratiFendinebbiaClima autoESPSkyDomeRetrovisore elettrocromicoCerchi diamantati 16" Sport a 5 razze neriAudio Hi-Fi by meCalotte specchi nerePomello leva cambio in pelleSensore parcheggioC/B USB ex predisposizione B&M MapSpoilerFasce laterali paracolpi nere con badge cromato 5ooTappeti moquette con bordo e cucitura avorioAppendigiacca avorioBatticalcagno versione Sport -
MAIL ME
il mio "vecchio" sulla sua C5 di 10 anni fa aveva il sensore nella valvola, a 150000km ad un cambio gomme la valvola si è spezzata e la gomma si afflosciata al momento... niente, niente pericoloso, oltretutto il gommista mai gli aveva cambiato le valvole adducendo il motivo che con il sensore costano un botto e sono più robuste, quindi non vale la pena cambiarle... alla fine ha montato 4 valvole normali.
TMPS è obbligatorio l'impianto di serie dal 1 Novembre 2014 in tutta l'EU - la normativa risale a circa 3 anni fà - per la 5OO - L e X il sistema è passivo ovvero funziona sul circuito dell'ABS meno preciso del radiopressostato o sistema attivo (433 Mz in EU altra frequenza negli USA) che invece è dentro la valvola del cerchione.
La differenza principale è l'accuratezza dell'indicazione ovvero iTMPs (indiretto) è molto meno preciso e risente di più variabili esterne rispetto al dTMPS (diretto) che è molto più affidabile e preciso.
Il sistema ha origine da Porsche nel 1986 seguito da Renault Citroen Puegeot nel 1996/99, mentre negli USA fù la GM con la Corvette del 1991.
Esistono deroghe per le auto costruite antecedentemente al 1 Novembre 2014. Non è previsto alcun adeguamento o modifica obbligatoria per le auto costruite antecedentemente al 1 Novembre 2014.
Negli Usa la Fiat utilizza soltanto impianti di tipo attivo, perchè obbligatori, ovvero con valvola dentro il cerchione il cui modico costo può arrivava anche a ben 90/100 eurini cadauno.
Inoltre la presenza della valvola con il trasmettitore e relativo pressostato è da "ricordare" al gommista quando deve fare manutenzione al pneumatico xchè è facile danneggiarla se uno non presta le dovute attenzioni.
prima 5OOL 1.4 Open Edition - ora 5OOL 1.4 T-Jet Trekking
se calibrato in maniera ottimale il sistema è stabile e efficace
Confermo niente sensori,il sistema si basa sull'ABS
Ciao, riesumo la discussione. Su una 500x del gennaio 19 ( già post restyling) sono presenti i sensori tpms? Devo montare le gomme invernali su cerchi in ferro, entrambi nuovi, e il gommista mi chiede se deve mettere valvole semplici o con sensore. Qualcuno ha info a riguardo?