Buongiorno a tutti dopo tanti anni rieccomi di nuovo a cercare consigli o rassicurazioni in realtà :-) La mia 500 ha quasi 12 anni e 80 mila km, usata poco ma in extraurbano non tantissima città ecco. Sempre tagliandata in fiat e mai grandi problemi fino al 2021 quando a 70 mila km ho dovuto cambiare la catena di distribuzione perché sentivo rumore e fortunatamente mi sono salvato per un pelo. Mai avuto problemi di rigenerazioni. Da novembre 2021 la macchina a freddo è inguidabile, minimo irregolare e motore come se volesse uscire dal cofano, a caldo torna normale. Contemporaneamente inizia a puzzare dallo scarico e ogni tanto un po' di fumo probabilmente grigio.Non sempre puzza se cammino per 1 ora o più va bene. Ho messo l'additivo consigliatomi dal meccanico fiat ma niente solo camminando parecchio risolve. Questi problemi sono nati da quando abbiamo cambiato la catena, oggi l'ho portata in fiat e il capomeccanico, mio parente, mi ha detto che potrebbe essere un problema di iniezione ma non si vuole sbilanciare perché non l'ha vista ancora e ha solo sentito il rumore. Potrebbe anche essere una valvola sporca, gasolio sporco.. potrebbe essere una stupidaggine ma anche qualcosa di più grave con gli iniettori e mi ha sparato un danno di 700/800€ in questo caso. Onestamente pensavo che il motore fosse l'unica cosa insieme alla bellezza che si salvasse in quest'auto. A qualcuno è capitato una cosa del genere? Vi ringrazio