+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: 500 Abarth Problema Motore in Protezione a 3000giri

  1. #1
    L'avatar di Pettine77

    Con noi dal 17/05/2021
    Residenza: San Martino in Strada
    Provincia: Lodi
    Messaggi: 80

    Italy
     Pettine77 non è in linea
    1.4 tjet 140cv MTA+ Abarth
    Grigio Campovolo

    Predefinito 500 Abarth Problema Motore in Protezione a 3000giri

    Ciao a tutti, sono ormai 2 settimane che ho questo problema alla mia 500 Abarth. Da motore freddo e quando fa fatica ad accendersi soprattutto la mattina e la sera alla prima ascensione, mi resta il motore in protezione e non sale oltre i 3000 giri.
    Poi quando provo per un p� di volte a cercare di farla salire di giri, si sblocca e va tutto normale come se niente fosse. Se la accendo a motore caldo o comunque dopo qualche ora e se parte alla prima accensione non succede nulla e va tutto normale.
    In diagnosi nessun errore.
    Ho provato a sostituire le bobine e il pedale acceleratore, i sensori P-Map, T-Boost e le candele hanno un anno e 10.000km di vita.
    Ho pensato alla benzina sporca o vecchia, perch� ha iniziato a farlo il giorno dopo che avevo fatto il pieno alla Tamoil, dove vado di solito, e la mattina col freddo di questi giorni partiva anche dopo 4/6 tentativi.
    Ieri, con macchina in riserva e mezza tacca, ho fatto il pieno e sia stamattina che stasera � partita al secondo colpo ma il problema che non va oltre 3000giri � rimasto. � come se entrasse il limitatore ma senza dare strattoni o colpi, resta ferma l� anche se si tiene gi� tutto l'acceleratore, pressione turbo quasi a zero, ma se cambio marcia riprende bene fino a 3000 e poi si blocca ancora.
    Quando va normale, sia in Normal che Sport nessun problema, non va a colpi e va tutto bene.
    Possibile che sia di nuovo la benzina?
    Qui il video
    https://youtu.be/gHOzFq_X0mU?feature=shared
    500 Abarth MTA 140cv Sedili Pelle Rosso Frau, Molle Assetto H&R, Silent Block Powerflex, Cerchi Japan Racing JR18 17x8 ET25, Tettuccio Apribile, Filtro a Pannello SprintFilter F1 con Modifica Airbox, 200 Celle NibaRacing, Scarico Inoxcar, Perburg SS, Bobine Biposto, Mappa Motore Monza Performance, Mappa MTA M.P. Racing.

  2. #2
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,130

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Hai misurato la pressione benzina?deve andare a 3,5 bar.
    Altrimenti fai controllare gli iniettori
    Il motore non é in protezione,altrimenti avresti la spia motore accesa....semplicemente non riesce a salire di giri.
    Se tutto risulta in ordine,togli completamente tutta la benzina e mettine di nuova.
    Ultima modifica di alex-et3; 26/11/2023 a 18:55:28

  3. #3
    L'avatar di Pettine77

    Con noi dal 17/05/2021
    Residenza: San Martino in Strada
    Provincia: Lodi
    Messaggi: 80

    Italy
     Pettine77 non è in linea
    1.4 tjet 140cv MTA+ Abarth
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Ciao Alex, la pressione la vedo con Multiecusan? Per gli iniettori ho dentro il secondo pieno con additivo di pulizia, ho fatto arrivare il serbatoio in riserva a mezza tacca e poi ho fatto il pieno alla Q8, adesso parte al secondo colpo ma il problema della limitazione persiste. Oggi ho pulito la lambda e misurata la resistenza 12ohm ed è a posto, ho sostituito di nuovo P-Map T-Boost ma il problema c'è ancora. Se insisto un pò a tirarla o scalare poi si sblocca e va come se niente fosse...
    Stasera ho sostituito le candele con le ngk 55249868 e non le IKR9J8, x ora non ha fatto nessuno scherzo, domani mattina alla partenza vediamo...
    Per gli iniettori non dovrebbe andare a colpi?
    500 Abarth MTA 140cv Sedili Pelle Rosso Frau, Molle Assetto H&R, Silent Block Powerflex, Cerchi Japan Racing JR18 17x8 ET25, Tettuccio Apribile, Filtro a Pannello SprintFilter F1 con Modifica Airbox, 200 Celle NibaRacing, Scarico Inoxcar, Perburg SS, Bobine Biposto, Mappa Motore Monza Performance, Mappa MTA M.P. Racing.

  4. #4
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,130

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    La pressione la controlli con l apposito manometro.
    La sonda non la misuri controllando la resistenza e nemmeno pulirla serve....la si controlla con la diagnosi o con l oscilloscopio....ma comunque non fa quei difetti,perché appena accendi l auto,per circa 15 secondi lei non lavora ancora.
    Additivo per iniettori non serve a nulla se hanno problemi,tipo spruzzano male.
    Io per prima cosa toglierei tutta la benzina,ma tutta...togliendo proprio il cestello.
    Io nei t jet il tuo problema l ho sempre risolto cosi,in quanto da fredda la benzina deve essere molto efficiente in termini di infiammabilita...e anche se ne metti di nuova,se ce un po di quella vecchia dentro,tovina pure la nuova che hai messo

  5. #5
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,967

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Mi ricorda un po' il problema che aveva la mia a freddo, solo che non era un limitazione di giri, ma proprio un vuoto (non apriva la farfalla) per qualche secondo, poi si riprendeva. Accadeva quasi esclusivamente a freddo e quando si schiacciava a fondo. Purtroppo sono problemi difficili da diagnosticare e risolvere, anche perché non necessariamente associati ad un problema hardware evidente, dunque bisogna avere pazienza


    PS. Anche la mia, come la un buon numero di T-Jet (Abarth o meno) spesso a freddo non parte al primo colpo, o se parte stenta fino a spegnersi. Dopo uno o due tentativi poi tutto bene. Ormai considero la cosa come normale
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  6. #6
    L'avatar di Pettine77

    Con noi dal 17/05/2021
    Residenza: San Martino in Strada
    Provincia: Lodi
    Messaggi: 80

    Italy
     Pettine77 non è in linea
    1.4 tjet 140cv MTA+ Abarth
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    La pressione la controlli con l apposito manometro.
    La sonda non la misuri controllando la resistenza e nemmeno pulirla serve....la si controlla con la diagnosi o con l oscilloscopio....ma comunque non fa quei difetti,perché appena accendi l auto,per circa 15 secondi lei non lavora ancora.
    Additivo per iniettori non serve a nulla se hanno problemi,tipo spruzzano male.
    Io per prima cosa toglierei tutta la benzina,ma tutta...togliendo proprio il cestello.
    Io nei t jet il tuo problema l ho sempre risolto cosi,in quanto da fredda la benzina deve essere molto efficiente in termini di infiammabilita...e anche se ne metti di nuova,se ce un po di quella vecchia dentro,tovina pure la nuova che hai messo
    Grazie Alex, prima di portarla dal meccanico proverò a pulire il serbatoio, speriamo sia la volta buona!
    Comunque anche con le candele nuove stamattina è partita al terzo tentativo e poi in protezione fino a 3000giri. Mi sono fermato 10min per una commissione, accendo e parto e tutto normale come se nulla fosse...
    Solo da freddo lo fa... È capitato solo una volta che lo facesse da caldo, ma alla prima scalata è andato tutto a posto. La settimana scorsa sono partito da casa, ho fatto Lodi-Rho tutta a 110kmh e 3000giri in protezione, prendo l'uscita della tangenziale, faccio un paio di rotonde ed è tornata normale, poi non ha fatto più nessuno scherzo fino la mattina successiva...
    500 Abarth MTA 140cv Sedili Pelle Rosso Frau, Molle Assetto H&R, Silent Block Powerflex, Cerchi Japan Racing JR18 17x8 ET25, Tettuccio Apribile, Filtro a Pannello SprintFilter F1 con Modifica Airbox, 200 Celle NibaRacing, Scarico Inoxcar, Perburg SS, Bobine Biposto, Mappa Motore Monza Performance, Mappa MTA M.P. Racing.

  7. #7
    L'avatar di Pettine77

    Con noi dal 17/05/2021
    Residenza: San Martino in Strada
    Provincia: Lodi
    Messaggi: 80

    Italy
     Pettine77 non è in linea
    1.4 tjet 140cv MTA+ Abarth
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Mi ricorda un po' il problema che aveva la mia a freddo, solo che non era un limitazione di giri, ma proprio un vuoto (non apriva la farfalla) per qualche secondo, poi si riprendeva. Accadeva quasi esclusivamente a freddo e quando si schiacciava a fondo. Purtroppo sono problemi difficili da diagnosticare e risolvere, anche perché non necessariamente associati ad un problema hardware evidente, dunque bisogna avere pazienza


    PS. Anche la mia, come la un buon numero di T-Jet (Abarth o meno) spesso a freddo non parte al primo colpo, o se parte stenta fino a spegnersi. Dopo uno o due tentativi poi tutto bene. Ormai considero la cosa come normale
    Ciao Pinkus, avevo anche letto del tuo post col problema al pedale acceleratore e infatti al momento pensavo fosse quello, sostituito ma niente... Ho smontato la farfalla, pulita perché era sporca (126.000km), ma niente, lo fa ancora...
    500 Abarth MTA 140cv Sedili Pelle Rosso Frau, Molle Assetto H&R, Silent Block Powerflex, Cerchi Japan Racing JR18 17x8 ET25, Tettuccio Apribile, Filtro a Pannello SprintFilter F1 con Modifica Airbox, 200 Celle NibaRacing, Scarico Inoxcar, Perburg SS, Bobine Biposto, Mappa Motore Monza Performance, Mappa MTA M.P. Racing.

  8. #8
    L'avatar di Pinkus

    Con noi dal 31/01/2013
    Residenza: Torino
    Messaggi: 5,967

    Italy
     Pinkus non è in linea
    1.4 GPL 120 cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Ma infatti nel mio caso non era né uno né l'altro, ma al 99,9% un problema del modulo (software) di gestione dell'acceleratore, come riportato nel richiamo statunitense, e come risultava evidente anche nel mio caso (ad un comando sull'acceleratore non corrispondeva un'analoga risposta sul motore).

    Comunque dalla tua sintomatologia "erratica" dubito sia un problema relativo ad un guasto su un componente hardware.

    PS. leggo ora che è pure rimappata, li allora la cosa si complica ulteriormente, perché introduci ulteriore variabilità.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

    Fiat 500 1.2 8v Sport (impianto GPL Zavoli aftermarket)

  9. #9
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,130

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkus Visualizza il messaggio
    Ma infatti nel mio caso non era né uno né l'altro, ma al 99,9% un problema del modulo (software) di gestione dell'acceleratore, come riportato nel richiamo statunitense, e come risultava evidente anche nel mio caso (ad un comando sull'acceleratore non corrispondeva un'analoga risposta sul motore).

    Comunque dalla tua sintomatologia "erratica" dubito sia un problema relativo ad un guasto su un componente hardware.

    PS. leggo ora che è pure rimappata, li allora la cosa si complica ulteriormente, perché introduci ulteriore variabilità.
    ah,non avevo visto che era mappata....condivido il tuo pensiero.

  10. #10
    L'avatar di Pettine77

    Con noi dal 17/05/2021
    Residenza: San Martino in Strada
    Provincia: Lodi
    Messaggi: 80

    Italy
     Pettine77 non è in linea
    1.4 tjet 140cv MTA+ Abarth
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Si è mappata, l'ultima mappatura è stata fatta ai primi di ottobre, ma il problema si è manifestato solo 3 settimane fa dopo che sono iniziati i primi freddi e all'accensione, come per gli anni precedenti dove era già rimappata, faceva fatica ad accendersi.
    Proprio oggi ho notato che partendo con 2 tacche di temperatura non ha dato nessun problema, esco dal paese e faccio 2/3km 2a 3a 4a oltre i 3000 tutto a posto, poi mi va in protezione, rotonda riprendo e non ha fatto più nessuno scherzo. Anche sabato mattina aveva fatto una cosa simile, partito a freddo niente, poi l'ha fatto; spengo e riaccendo e tutto era a posto...
    Comincio a pensare anch'io più al problema software che hardware...
    500 Abarth MTA 140cv Sedili Pelle Rosso Frau, Molle Assetto H&R, Silent Block Powerflex, Cerchi Japan Racing JR18 17x8 ET25, Tettuccio Apribile, Filtro a Pannello SprintFilter F1 con Modifica Airbox, 200 Celle NibaRacing, Scarico Inoxcar, Perburg SS, Bobine Biposto, Mappa Motore Monza Performance, Mappa MTA M.P. Racing.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Motore che va in protezione
    Da leuciscus nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 25/01/2021, 21:11:23
  2. Vano motore/protezione
    Da Anro nel forum Discussioni generali
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 24/07/2020, 08:43:10
  3. Protezione inferiore motore 500 l 2014
    Da NUCCIO 77 nel forum Esterni
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 23/01/2016, 15:30:19
  4. Protezione inferiore motore 500 l 2014
    Da NUCCIO 77 nel forum Presentazioni
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 22/01/2016, 16:19:35

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi