Originariamente inviata da
ilmat
La segnalazione dell’autonomia si riferisce al momento in cui la guardi: esempio pratico, parto con 900 km di autonomia, faccio 50 km di superstrada con cruise fisso a 80, arrivo a destinazione con 1215 km, da l� riparto e faccio 15 km di strada di montagna, arrivo con 850 km di autonomia. Questo perch�, se effettivamente quando ho fatto tutta superstrada a 80 all’ora avessi continuato cos� fino ad esaurire il pieno, probabilmente avrebbe fatto 1215 km ancora, ma in quelle precise condizioni. Viceversa se, con la stessa quantit� di gasolio, non mi fossi fermato dopo 15 km di montagna ma avessi continuato a guidare nello stesso modo, dopo 850 km avrei finito il gasolio. Infine � assolutamente normale che segni 50 km/l in quanto parliamo di consumi istantanei: anche a 130 pu� segnare 50 km/l, semplicemente basta non accelerare, e se non � in fase di rigenerazione dir� che non stai consumando praticamente nulla. Tieni inoltre conto che l’auto con il pieno fatto ha un’autonomia massima di 1245 km segnata da cdb, che pu� rimanere indicata come tale anche dopo pi� di 100 km se si guida piano o in discesa, e che la lancetta del carburante, quando � tutto pieno, pu� rimanere a indicare tale condizione anch’essa per oltre 100 km. Questa � la mia esperienza in quasi 6 anni di 500L, sono un attento osservatore di queste cose sulla mia macchina quindi se hai altre curiosit� in merito, a disposizione. Buona domenica