+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Prezzo motore rigenerarto 1.3 mjet 75cv

  1. #1

    Con noi dal 14/08/2023
    Residenza: Rimini
    Età : 59
    Messaggi: 6

    Italy
     cesare65 non è in linea
    1.3 mjet 75cv 500L
    Nero Opaco

    Predefinito Prezzo motore rigenerarto 1.3 mjet 75cv

    Buongiorno,
    il mio 1.3 mjet 75cv ha 180.000km consuma 1kg di olio ogni1000km e fa' spesso fumo bianco la mattina dopo una decina di km dall'avvio.
    Sapreste dirmi a grandi linee quanto potrei spendere per un motore ricondizionato?
    Naturalmente a grandi linee.

    Grazie a tutti voi

  2. #2

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,760

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Per un acquisto così importante io mi rivolgerei alla filiale - concessionaria Fiat. Lì ti sapranno dire quanto costa un motore nuovo ovvero uno ricondizionato, ma sempre con garanzia Fiat.

  3. #3
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,152

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Per un acquisto così importante io mi rivolgerei alla filiale - concessionaria Fiat. Lì ti sapranno dire quanto costa un motore nuovo ovvero uno ricondizionato, ma sempre con garanzia Fiat.
    si,anch io la penso come te ma un motore rigenerato fiat costa come l intera auto usata....
    Piuttosto,fai togliere testa e coppa al tuo in modo da valutarne lo stato effettivo di usura delle canne,perché le 75cv al contrario delle 95,a livello canne erano piu robuste.
    Magari te la cavi con una serie fasce elastiche,kit catena,pompa olio,revisione testata e bronzine.
    Magari ti costerà qualcosina in piu di uno revisionato che trovi sul web,ma almeno hai un lavoro fatto ad hoc e non in economia

  4. #4

    Con noi dal 14/08/2023
    Residenza: Rimini
    Età : 59
    Messaggi: 6

    Italy
     cesare65 non è in linea
    1.3 mjet 75cv 500L
    Nero Opaco

    Predefinito

    Grazie Ragazzi,
    siete stati gentilissimi.
    Seguirò i vostri consigli.
    Grazie di nuovo

  5. #5

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,760

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    si,anch io la penso come te ma un motore rigenerato fiat costa come l intera auto usata....
    Piuttosto,fai togliere testa e coppa al tuo in modo da valutarne lo stato effettivo di usura delle canne,perch� le 75cv al contrario delle 95,a livello canne erano piu robuste.
    Magari te la cavi con una serie fasce elastiche,kit catena,pompa olio,revisione testata e bronzine.
    Magari ti coster� qualcosina in piu di uno revisionato che trovi sul web,ma almeno hai un lavoro fatto ad hoc e non in economia

    Caro Alex, condivido quello che hai scritto ad una sola condizione: di avere la tua opera e la tua officina ad un chilometro da casa mia!!
    Ogni settimana sento amici che hanno passato guai su guai per la scarsissima qualita' della manodopera. Ed in tema di bravura degli operatori e' proprio sul complesso motore che nutro la massima preoccupazione. Personalmente tra il rifare il motore da una officina e dar via l'auto, preferirei la seconda soluzione.
    D'altra parte anche su questo sito non mancano assolutamente le lamentele di utenti per l'incompetenza di alcuni meccanici.
    Tanti e tanti anni fa (forse tu avevi solo qualche anno......) la FIAT metteva in vendita i motori in versione "semplice", testata, monoblocco e sottocoppa. Poi in versione "alleggerita", testata, monoblocco e sottocoppa con carburatore e collettori di aspirazione e scarico. Ed infine in versione "completa" con testata, monoblocco, sottocoppa, carburatore, pompa AC, dinamo, motorino di avviamento e complesso frizione (disco, complessivo e reggispinta).. In questo ultimo caso era davvero facile provvedere alla sostituzione.
    Storia che oggi si puo' solo raccontare......

  6. #6
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,152

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Caro Alex, condivido quello che hai scritto ad una sola condizione: di avere la tua opera e la tua officina ad un chilometro da casa mia!!
    Ogni settimana sento amici che hanno passato guai su guai per la scarsissima qualita' della manodopera. Ed in tema di bravura degli operatori e' proprio sul complesso motore che nutro la massima preoccupazione. Personalmente tra il rifare il motore da una officina e dar via l'auto, preferirei la seconda soluzione.
    D'altra parte anche su questo sito non mancano assolutamente le lamentele di utenti per l'incompetenza di alcuni meccanici.
    Tanti e tanti anni fa (forse tu avevi solo qualche anno......) la FIAT metteva in vendita i motori in versione "semplice", testata, monoblocco e sottocoppa. Poi in versione "alleggerita", testata, monoblocco e sottocoppa con carburatore e collettori di aspirazione e scarico. Ed infine in versione "completa" con testata, monoblocco, sottocoppa, carburatore, pompa AC, dinamo, motorino di avviamento e complesso frizione (disco, complessivo e reggispinta).. In questo ultimo caso era davvero facile provvedere alla sostituzione.
    Storia che oggi si puo' solo raccontare......
    il problema della revisione di un motore sono i costi....in bmw cambiamo qualche motore a pagamento,su auto che hanno quei 10 12 anni,ma i costi sono molto alti...l ultima,una serie 6,é costato 25000 euro compreso contributo di bmw,non tanto per il motore in se,fornito nudo diciamo,quindi senza iniezione,turbine e altri accessori,che costava 16000 euro..ma per tutto il resto che ci sta attorno....ad esempio.la pompa iniezione si stava sbriciolando,le turbine e gli iniettori li abbiamo fatti revisionare,poi pompa acqua,termostato,ecc...
    Quindi vale la pena su una vettura di gamma media,con circa 10 anni,diesel,spendere 7 8000 euro di un motore revisionato fiat??piu manodopera e pezzi vari che ci vanno dietro?ti ritroveresti minimo 10000 euro di conto.
    A riguardo la professionalità degli operatori....concordo,ci sono parecchi incompetenti,però raramente se ti affidi ad un officina seria e ben nominata ti capitano disavventure.
    Di solito capitano quando si sceglie soltanto valutando il costo della manodopera....e quindi con poca spesa hai poco,perché non investe in strumenti,preparazione professionale,ecc...

  7. #7

    Con noi dal 15/03/2017
    Residenza: Bari
    Età : 72
    Messaggi: 2,760

    Italy
     Castigamatti non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Bianco gelato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alex-et3 Visualizza il messaggio
    il problema della revisione di un motore sono i costi....in bmw cambiamo qualche motore a pagamento,su auto che hanno quei 10 12 anni,ma i costi sono molto alti...l ultima,una serie 6,é costato 25000 euro compreso contributo di bmw,non tanto per il motore in se,fornito nudo diciamo,quindi senza iniezione,turbine e altri accessori,che costava 16000 euro..ma per tutto il resto che ci sta attorno....ad esempio.la pompa iniezione si stava sbriciolando,le turbine e gli iniettori li abbiamo fatti revisionare,poi pompa acqua,termostato,ecc...
    Quindi vale la pena su una vettura di gamma media,con circa 10 anni,diesel,spendere 7 8000 euro di un motore revisionato fiat??piu manodopera e pezzi vari che ci vanno dietro?ti ritroveresti minimo 10000 euro di conto.
    A riguardo la professionalità degli operatori....concordo,ci sono parecchi incompetenti,però raramente se ti affidi ad un officina seria e ben nominata ti capitano disavventure.
    Di solito capitano quando si sceglie soltanto valutando il costo della manodopera....e quindi con poca spesa hai poco,perché non investe in strumenti,preparazione professionale,ecc...
    Sulla professionalità degli operatori.........
    Conosco meccanici di 40 - 50 anni che in vita loro non hanno mai sostituito le fasce elastiche ad un motore......lavoro più impegnativo eseguito: smerigliatura delle valvole e sostituzione guarnizione della testata. Il resto, solo normale manutenzione e qualche sostituzione di semiasse e qualche pompa dell'acqua in occasione della sostituzione della catena di distribuzione.
    Vai a chiedere a certa gente la revisione di un motore, magari con la rettifica dell'albero e sei entrato in officina con un problema, te ne esci con dieci......

  8. #8
    L'avatar di alex-et3

    Con noi dal 17/04/2016
    Residenza: Cerea
    Provincia: Verona
    Età : 44
    Messaggi: 11,152

    Italy
     alex-et3 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Sulla professionalità degli operatori.........
    Conosco meccanici di 40 - 50 anni che in vita loro non hanno mai sostituito le fasce elastiche ad un motore......lavoro più impegnativo eseguito: smerigliatura delle valvole e sostituzione guarnizione della testata. Il resto, solo normale manutenzione e qualche sostituzione di semiasse e qualche pompa dell'acqua in occasione della sostituzione della catena di distribuzione.
    Vai a chiedere a certa gente la revisione di un motore, magari con la rettifica dell'albero e sei entrato in officina con un problema, te ne esci con dieci......
    appunto...gente professionalmente non preparata e non qualificata,con officine scarsamente attrezzate.i miei titolari hanno sempre investito sul personale,facendoci fare corsi di formazione...tutto questo ha un costo che a sua volta va ad influire sul costo della manodopera.

  9. #9

    Con noi dal 14/08/2023
    Residenza: Rimini
    Età : 59
    Messaggi: 6

    Italy
     cesare65 non è in linea
    1.3 mjet 75cv 500L
    Nero Opaco

    Predefinito

    Buongiorno a tutti, a causa poca pecunia, sostituisco il motore con uno revisionato, mi devono ancora fare un preventivo , cicca e spanna sapete circa quanto potrebbe essere l'importo, ripeto indicativo, di un lavoro del genere?
    Ringrazio che avrà la pazienza di rispondermi.

    Buona giornata.

    Cesare

  10. #10

    Con noi dal 15/10/2024
    Residenza: Avezzano
    Provincia: L'Aquila
    Età : 54
    Messaggi: 1

    Italy
     mckallagan non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Blu impeccabile

    Predefinito quanta verita'

    Quote Originariamente inviata da Castigamatti Visualizza il messaggio
    Sulla professionalità degli operatori.........
    Conosco meccanici di 40 - 50 anni che in vita loro non hanno mai sostituito le fasce elastiche ad un motore......lavoro più impegnativo eseguito: smerigliatura delle valvole e sostituzione guarnizione della testata. Il resto, solo normale manutenzione e qualche sostituzione di semiasse e qualche pompa dell'acqua in occasione della sostituzione della catena di distribuzione.
    Vai a chiedere a certa gente la revisione di un motore, magari con la rettifica dell'albero e sei entrato in officina con un problema, te ne esci con dieci......
    salve gente, premetto che non sono un cinquecentista ma adoro le fiat e sono possessore di ben 3 grande punto, una per me e una a testa per i miei 2 ragazzi..
    La mia è una 1.9 mtj e l' anno scorso ci ho rifatto io, nel mio garage, il motore.
    Sono alla ricerca di informazioni riguardo quella 75 cavalli di mio figlio piu piccolo, una evo che ha il solito noto problema del consumo olio dovuto alla contaminazione dello stesso col gasolio, e per anticipare i tempi, avevo preso un motore euro4 da rifare, per montarlo non appena pronto, ma con amara sorpresa, quando l' ho aperto, l' ho trovato sbronzinato e penso che se il tizio non mi rida' almeno 100 euro come gli ho chiesto, lo denuncero' per truffa (pagato 250 che a detta sua aveva solo la catena da rifare)
    Ero alla ricerca di costi per la rettifica del monoblocco 1.3mtj e mi sono imbattuto in questa discussione e non posso che darti piena conferma di quello che dici...

    Quando ho preso la mia Gp, che era 1.3 (poi ci ho swappato un 1.9 di una versione sport che stavano rottamando in carrozzeria dove lavoro) aveva 280 mila km e si sentiva la catena... dato che essendo padre single e non ho tempo, chiesi ad un meccanico che viene in officina da noi, se mi faceva la catena e cosi' abbiamo concordato per 300 euro ed il kit glie l' ho preso io(lo avevo preso proprio perchè pensavo di fare da me)

    Bene, mi disse va bene, portamela domattina e alla sera te la riprendi...
    Mi chiama nel pomeriggio di venerdi' e mi disse, è pronta...
    Bene, tutto contento andai a prenderla, la provo e magicamente non andava niente, era un cesso.
    Provo e ti riprovo ma il tormento di aver comprato un bidone mi faceva stare veramente male..
    ho passato uno dei weekend piu brutti della mia vita motoristica...
    andava su di giri dopo 20 minuti anche a folle e poi faceva un rumore pazzesco...
    Chiamai un altro amico meccanico sempre cliente dell' officina dove lavoro io e gli feci guardare il video che feci... mi disse fermati, non l' accendere piu' che sta' fuori fase....

    Gli spiegai l' accaduto e mi disse di portarla da lui e di, non denunciare l' autore del lavoro, ma di fargli mettere una bella paura dicendogli che ero rimasto a piedi in autostrada ed avrei dovuto farmi ridare almeno i soldi del lavoro...
    Cosi' feci, col tipo ci litigai ma i soldi non me li ridiede...
    Portai la macchina dal secondo meccanico e mi si prese , almeno, solo 100 euro per rimetterla correttamente in fase...
    Al tipo autore del danno preferii non fargliela proprio piu' nemmeno vedere che quello avrebbe fatto anche altri danni...
    Morale, da questa esperienza, ho deciso di fare tutto, completamente da me nel mio garage... fattosta' che ben 4 anni fa', mi avventurai a fare lo swap da 1.3 a 1.9 e per ciliegina sulla torta, poi l' ho anche rifatto e va' una favola.

    L' altra gp 90 cavalli dell' altro figlio, quest' inverno, dato che ha 220 mila km aveva la catena da fare(non faceva rumore ma ho deciso di farla) ho preso un kit su ebay a soli 75 euro e l' ho fatta..
    Sempre nel mio garage, mezza giornata e sono gia' 5000 km che gira, senza problemi e senza nessuna perdita di olio..

    Diciamo pure che, comunque avere un officina meccanica aperta, è un po' a fortuna, perche' le variabili sono tantissime, tasse, problemi, rogne...

    questo meccanico che mi rimise in fase la mia, ad esempio, qualche anno fa', al titolare della carrozzeria dove lavoro io, al tagliando, si sono dimenticati di stringergli il tappo della coppa, se lo è ovviamente perso su strada ed ha fuso...

    Un' altra volta, proprio davanti ai miei occhi, parte uno dei dipendenti con una peugeot e se ne esce una ruota che non avevano stretto i bulloni ma solo appuntati...
    E' un po anche a fortuna con la meccanica ma veramente certi professionisti, sanno fare solo tagliandi...
    Certi, nemmeno quelli!!

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. 500 1.3 MJet 75cv spia Motore
    Da lspara nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 02/11/2020, 09:18:51
  2. 1.3 Mjet 75CV vs 1.3 Mjet 95CV
    Da sandiego nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 05/03/2016, 09:52:24
  3. Errore AVARIA AL MOTORE su 1.3 mjet 75cv
    Da loacker nel forum Problemi
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 09/02/2014, 19:50:23
  4. 1.3 mjet: 75cv vs 95cv
    Da Cinquecentisti nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 61
    Ultimo messaggio: 13/03/2010, 15:39:22
  5. Cambieresti il tuo 1.3 mjet 75cv?
    Da enver nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 33
    Ultimo messaggio: 09/01/2010, 13:50:15

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi